Giffoni Film Festival 2010, gli ospiti e il programma

Giffoni Film Festival 2010, gli ospiti e il programma

Presentato il programma della 40ma edizione del Giffoni Film Festival: tra gli ospiti Susan Sarandon, Elijah Wood, Samuel L Jackson, ma anche I Cesaroni, Emilio Sofrizzi, Marco Brenno, Raoul Bova, Claudia Pandolfi

    Ufficialmente presentata la 40ma edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 18 al 31 luglio: due settimane di cinema per ragazzi e di incontri con star hollywoodiane e nazionale per i circa 3000 giurati di età compresa tra i 3 e i 23 anni che giungeranno a Giffoni Valle Piana (Sa) nei prossimi giorni. Ai nomi di Susan Sarandon, Samuel L. Jackson, Elijah Wood, Pupi Avanti – resi noti già negli scorsi giorni – si aggiungono quelli di Raoul Bova, Claudia Pandolfi, Alessandro Preziosi, Emilio Solfrizzi, Marco Brenno, Ambra Angiolini, Isabella Ragonese, il cast giovane de I Cesaroni, giusto per citarne qualcuno. Nutrito anche il programma di concerti che animerà l’Arena della Cittadella del Cinema con Emma Marrone, Marco Mengoni, Elio e Le Storie Tese, I Lost, i dARI, i Finley, i Baustelle (presente anche Ligabue, ma non in concerto, che terrà una masterclass), mentre in anteprima saranno proiettati Sansone, L’Apprendista Stregone, Cattivissimo Me e i teaser (tra gli altri) di Shrek e Vissero Felici e Contentie Winx Club 3D – Magica Avventura. Inoltre sessione di casting per My Camp Rock, in collaborazione con Disney.

    162 film in programma, 63 lungometraggi, 99 cortometraggi in concorso e fuori concorso, 3000 giovani dai 3 ai 23 anni provenienti da 43 nazioni e 150 città italiane: questi i primi numeri del Giffoni Film Festival 2010, che spegne quest’anno 40 candeline. E’ online il programma dettagliato delle giornate, e vi rimandiamo al sito ufficiale dell’evento, ma noi ci concentriamo sugli ospiti e gli eventi speciali previsti giorno per giorno. Ricordiamo che nella prima settimana si concentra il programma dedicato ai più piccoli, con proiezioni e appuntamenti dedicati ai giurati dai 3 ai 13 anni.

    Domenica 18 luglio
    Per l’inaugurazione giungeranno a Giffoni CLAUDIA PANDOLFI e ALESSANDRO PREZIOSI, che incontreranno i ragazzi al cinema Truffaut a partire dalle 17.30.

    Lunedì 19 luglio
    Alle 17 Red Carpet e incontro con i giurati per SOFIA BRUSCOLI E ALESSANDRO GRECO.

    Martedì 20 luglio
    Alle 17.00 arrivano sul Red Carpet i giovani de I Cesaroni (SARA MOLLAIOLI, FILIPPO VITTE, NICCOLO’ CENTIONI, NUNZIO GIULIANO, MICOL OLIVIERI, GIULIA LUZI), mentre iniziano le grandi anteprime: alle 19.00 il teaser di SHREK 4 (in 3D) e il film CATTIVISSIMO ME (sempre in 3D) di Chris Renaud, Pierre Coffin (USA, 2010), in replica poi dalle 21.30.

    Mercoledì 21 luglio
    Giornata ‘televisivamente dedicata’ a Tutti Pazzi per Amore, con la presenza di EMILIO SOLFRIZZI e MARCO BRENNO dalle 17.30 in Cittadella. Previsto inoltre l’anteprima del teaser di WINX CLUB IN 3D – MAGICA AVVENTURA, in 3D, di Iginio Straffi (Italy, 2010).

    Giovedì 22 luglio
    Nel pomeriggio il TEASER PREVIEW de LE AVVENTURE DI SAMMY: IL PASSAGGIO SEGRETO (film in 3D) di Ben Stassen (Belgio, 2010), mentre alle 17.30 la giuria incontra LUCA WARD. Serata dedicata alla danza con le principali scuole di danza campane e la partecipazione di Carla Fracci, Anbeta Toromani e il primo ballerino del Teatro San Carlo di Napoli, Alessandro Macario.

    Venerdì 23 luglio
    Si chiude il concorso per i film delle sezioni più giovani del festival: in serata la premiazione dei film vincitori di ELEMENTS +6 e ELEMENTS +10
    Iniziano anche i concerti, con NEFFA (intorno alle 22.30), mentre nel pomeriggio arriva AMBRA ANGIOLINI (17.00) ed è prevista l’anteprima di SANSONE, film d’anmazione diretto da Tom Dey (USA, 2010), con la partecipazione di Pupo.

    Sabato 24 luglio
    Si entra nella seconda settimana di festival, quella dedicata ai giurati più grandicelli (Generator +13 e +16). Arriva il primo nome hollywoodiano, SUSAN SARANDON, che incontra i giurati alle 17.00 al cinema Truffaut. Dopo di lei RAOUL BOVA e a seguire il teaser preview di ANIMALS UNITED (film in 3D) di Reinhard Klooss, Holger Tappe (Germany, 2010). Alle 20.30 la proiezione speciale di CAMP ROCK 2: THE FINAL JAM di Paul Hoen (USA, 2010) con la partecipazione di CHLOE BRIDGES.
    All’arena Alberto Sordi, alle 21.30, invece, va in scena la fase finale del casting che si è svolto nel Parco nazionale del Cilento in collaborazione con Disney Channel per MY CAMP ROCK: sul palco i giovani più talentuosi sottoposti al giudizio di una guiria che premierà i migliori. A seguire I FINLEY in concerto.
    Per i più grandicelli alle 15 masterclass con Davide Marengo.

    Domenica 25 luglio
    Nel pomeriggio alle 15 Masterclass con Gianni Minà e alle 17.00 Red Carpet e incontro con i giurati per JESSE McCARTNEY. Alle 21.30 all’Arena della Cittadella appuntamento col Premio Vittorio Mezzogiorno, alla presenza della figlia Giovanna e di Gianni Minà, e a seguire il concerto di MARCO MENGONI.

    Lunedì 26 luglio
    MARGHERITA BUY e NICOLAS VAPORIDIS incontreranno i giurati dalle 17.30 al cinema Truffaut e subito dopo proiezione del corto COME SI DEVE di Davide Minrella (Italy, 2009, 14’) con la partecipazione di PIERA DEGLI ESPOSTI; alle 15, invece, Masterclass con GIUSEPPE PICCIONI, mentre alle 21.30 in Arena I BAUSTELLE in concerto.

    Martedì 27 luglio
    Alle 17 Red Carpet e incontro giurie per MICHELE RIONDINO, seguito da ISABELLA RAGONESE. La masterclass delle 15 è riservata a Pippo Del Bono, mentre alle 21.30 concerto di CARMEN CONSOLI.

    Mercoledì 28 luglio
    E siamo al giorno della maratona de Il Signore degli Anelli (al via alle 18.30 al cinema Truffaut) dopo l’incontro delle giurie con ELIJAH WOOD, previsto per le 17.00. Ospite nazionale SABRINA IMPACCIATORE. Alle 21.30 EMMA MARRONE in concerto. Per la Masterclass delle 15 Marcello Macchia, alias Maccio Capatonda.

    Giovedì 29 luglio
    Arriva anche LIGABUE al GFF 2010: non si esibirà in concerto (sarà il giorno dopo allo Stadio Arechi di Salerno), ma incontrerà i giurati alle 18.00, preceduto alle 17 da FICARRA E PICONE. Per Ligabue anche una Masterclass alle 15.00. Dopo gli incontri il teaser preview di BENVENUTI AL SUD, di Luca Miniero (Italia, 2010), mentre alle 21.30 concerto dei BROKEN HEART COLLEGE e dei dARI.

    Venerdì 30 luglio
    Alle 17:00 sfila su Red Carpet che precede l’incontro con i giurati SAMUEL L. JACKSON, seguito da MARGARETH MADE’ e VALERIA SOLARINO. Alle 19.00 anteprima de L’APPRENDISTA STREGONE, produzione Disney diretta da Jon Turteltaub (USA, 2010), in replica alle 21.30. Alla stessa ora all’Arena ELIO E LE STORIE TESE in concerto.

    Sabato 31 luglio
    E siamo giunti alla fine di questa lunga maratona: per l’ultimo giorno del festival arriva PUPI AVATI, che alle 15 terrà una Masterclass e alle 17.00 inconterà le giurie. In serata premiazione dei film vincitori delle sezioni GENERATOR +13, GENERATOR +16 e TROUBLED GAZE e in chiusura concerto dei LOST.

    Come ovvio il programma potrà subire delle variazioni: per aggiornamenti e informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale del festival, non prima di ricordarvi che i concerti hanno un costo di 5 euro e i biglietti sono già acquistabili online su www.bookinghow.com

    1239

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI