Giffoni Experience, si parte con Harry Potter

Presentata a Roma la 39ma edizione del Giffoni Film Festival, che da quest'anno diventa Giffoni Experience

da , il

    Presentata a Roma la 39ma edizione del Giffoni Film Festival che da quest’anno ha cambiato veste e nome per trasformarsi in una vera e propria Giffoni Experience. Il festival si svolgerà a Giffoni Valle Piana (SA) dal 12 al 25 luglio: si inaugura con l’anteprima mondiale di Harry Potter e il Principe Mezzosangue, cui seguirà le anteprime de L’Era Glaciale 3 e di altre attese pellicole. Tra gli ospiti attesi Winona Ryder, Eva Mendes, Christina Ricci, Baz Luhrmann e Liev Schreiber.

    Densissimo il programma delle due settimane del Giffoni Experience, 39ma edizione di quel che fu (o resta noto) come Giffoni Film Festival. Oltre 160 film in concorso, provenienti da 29 nazioni, nelle diverse sezioni del festival, che vede come sempre una giuria di giovani (quest’anno sono 2800, 600 in più rispetto alla scorsa edizione) provenienti da 39 paesi, con un’età compresa tra i 3 e i 21 anni, divisi in Elements (+3, +6 e +10), Generator +13 e Generator +16.

    Eventi speciali le anteprime mondiali di alcuni attesissimi film per ragazzi (cui il festival è – come noto – dedicato): si parte il 12 luglio con Harry Potter e il Principe Mezzosangue, in uscita nelle sale il 15 luglio. Tra le altre anteprime in cartellone S. Darko, G-Force, Immagina Che, Jonas Brothers, Planet 51 e L’Era Glaciale 3. In basso i trailer di Harry Potter, L’Era Glaciale 3 e Planet 51.

    Tra gli eventi speciali un omaggio al cinema italiano con una serata dedicata a Sergio Leone e con la masterclass di Sergio Castellitto, cui verrà consegnato il Premio Truffaut. Si svolgerà a Giffoni anche la cerimonia di consegna del Premio Vittorio Mezzogiorno destinato ad attori emergenti, giunto alla sua quarta edizione e fortemente voluto dalla figlia Giovanna.

    Ma veniamo agli ospiti: la lista è davvero impressionante. Saranno presenti nel piccolo centro del salernitano per incontrare i giovani giurati Winona Ryder, Naomi Watts, Eva Mendes, Christina Ricci, Baz Luhrmann e Liev Schreiber. Senza contare il nutritissimo parterre di volti italiani del cinema e della tv: Giovanna Mezzogiorno, Laura Morante, Francesca Neri, Raoul Bova, Claudio Santamaria, Filippo Timi, Kasia Smutniak, Eleonora Giorgi, Maurizio Scaparro, Enzo D’Alò, Claudio Bisio, Federico Moccia, Davide Ferrario, Francesco Salvi e Paolo Conticini. E ancora i giovani Carolina Crescentini, Giulia Elettra Goretti, Michela Quattrociocche, Anna Safroncik, Guido Caprino, Alba Rohrwacher, Diane Fleri, Mary Petruolo, Benedetta Valanzano, Emanuele Bosi, Filippo Vitte, Sara Mollaioli, Nunzio Giuliano, Andrea Bosca, Lorenzo Balducci, Pietro Ragusa, Alessandro Roja e Vinicio Marchioni.

    Terranno lezione d’autore a 100 ex giurati del Festival tra i 18 e i 21 anni Sergio Castellitto, Luigi Lo Cascio, Milo Manara, Stefano Reali, Vincenzo Cerami, Diego De Silva, David Warren e Valerio Caprara.

    Infine spazio alla musica con i concerti di Giusy Ferreri, Matteo Becucci, Bandabardò, Cesare Cremonini, Lost, Malika Ayane e Club Dogo. Un’edizione-fiume che debutterà tra pochi giorni: noi la seguiremo per voi. Per il programma dettagliato degli eventi vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione.

    (Foto: Giffoni Experience)