Giffoni Experience: buio in sala, parte la 39ma edizione

Parte questa mattina con le prime proiezioni dei film in concorso la 39ma edizione del Giffoni Film Festival, quest'anno ribattezzato Experience, che si concluderà il prossimo 25 luglio

da , il

    Alcuni giurati del Giffoni Experience

    Parte questa mattina con le prime proiezioni dei film in concorso la 39ma edizione del Giffoni Film Festival, quest’anno ribattezzata Experience, che si concluderà il prossimo 25 luglio. Gran soirée con l’anteprima nazionale di Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Di seguito tutti gli appuntamenti Mediaset sul GFF.

    Il taglio del nastro ufficiale di questa 39ma edizione del Giffoni Film Festival, scusate, Experience, ci sarà questo pomeriggio alle 18.00, ma già da questa mattina la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana (SA) si riempirà dei primi piccoli giurati, di età compresa tra i 6 e i 12 anni cui è dedicata la prima settimana del festival, che quest’anno durerà ben 14 giorni. Per i più piccoli si entra subito nel vivo, con la proiezione dei primi film in concorso, ma il pensiero va subito alla serata, quando verrà proiettata in anteprima nella Sala Truffaut Harry Potter e il Principe Mezzosangue, il sesto capitolo cinematografico della saga letteraria nata dalla fantasia di J.K. Rowling. In basso il trailer.

    Due le proiezioni previste: la prima, alle 19.00, vedrà la partecipazione dei primi ospiti in arrivo al Festival, ovvero Michela Quattrociocche, Paolo Conticini, Benedetta Valanzano, Giulia Elettra Gorietti, Sofia Bruscoli, più tre protagonisti de I Cesaroni, ovvero i giovani Filippo Vitte (Lorenzo Barilon), Nunzio Giuliano (Budino) e una delle new entry della terza stagione, Sara Mollaioli che ha interpretato il ruolo di Regina. Con loro anche Paolo Villaggio, nominato presidente delle Giurie del festival. La seconda proiezione di Harry Potter 6 ci sarà alle 22.00 e sarà possibile accederci solo tramite inviti, accrediti o prenotazioni sul sito www.giffoniff.it.

    Lunedì 13, invece, sbarca a Giffoni L’Era Glaciale 3 – L’Alba dei Dinosauri, 3 capitolo del popolare cartoon che viene proposto in 3D in anteprima mondiale. Anche in questo caso due le proiezioni previste, alle 19.00 e alle 21.00. Ovviamente seguiremo per voi anche questa edizione del Festival, ma vi ricordiamo che da oggi alle 13.35 parte su Canale 5, dopo il Tg5, la striscia quotidiana dedicata al Giffoni Experience, condotta da Michela Coppa. Videonews, la testata giornalistica diretta da Claudio Brachino, seguirà la rassegna da lunedì 13 al 17 luglio e dal 20 al 25 luglio con una striscia di cinque minuti, Giffoni il sogno continua, in onda 12.20 prima di Studio Aperto.

    Inoltre, da domenica al 18 luglio alle 7.30 Italia1 manderà in onda GiffUno, cartoni in festival, un ciclo di film d’animazione in prima visione tv. Retequattro proporrà dal 19 al 26 luglio Anni Ribelli e Iris seguirà il festival all’interno della rubrica Cinema e dintorni.

    Buona visione.