GF9 vs Fiorello Show: “Su Sky abbiamo vinto noi”

GF9 vs Fiorello Show: “Su Sky abbiamo vinto noi”

Canale 5 riconosce ‘ufficialmente’ SkyUno come proprio competitor: dopo aver contro programmato il GF9 in ‘edizione straordinaria’ contro la prima puntata del Fiorello Show, ribatte punto per punto ai risultati d’ascolto

da in Auditel, Canale 5, Grande Fratello 14, Mediaset, Programmi TV, Sky, Sky Uno, fiorello-show, Grande Fratello 9
Ultimo aggiornamento:

    Canale 5 ha davvero deciso di combattere un’inutile guerra contro Sky. Il giorno dopo il ‘trionfo’ del debutto del Fiorello Show su SkyUno (più di un milione di telespettatori su un canale che solitamente ne raccoglie 70.000) l’ammiraglia del Biscione controbatte dicendo: “Canale 5 con Grande Fratello è stata la prima scelta degli abbonati alla pay tv satellitare”. Che senso ha?

    Facciamo un passo indietro: giovedì 2 aprile è iniziato il Fiorello Show sulla ‘neonata’ SkyUno (canale 109 di Sky, già SkyVivo) e Canale 5 ha deciso di piazzarci in ‘controprogrammazione’ una puntata straordinaria del Grande Fratello 9. I risultati d’ascolto premiano il GF, programma più visto della serata generalista in chiaro, e registrano l’ascolto record di Fiorello su Sky. Fin qui tutto normale, almeno secondo le ‘vecchie leggi’ della tv.

    Non contenta, però, Canale 5 ha voluto puntualizzare la propria supremazia anche sul satellite con un comunicato che suona non tanto come una dichiarazione di guerra quanto come una palese ammissione di ‘paura’ di fronte al nuovo competitor, la ‘generalista satellitare’ SkyUno. “Canale 5 con Grande Fratello è stata la rete più vista da tutto il pubblico televisivo ma anche di gran lunga la prima scelta degli abbonati alla pay tv satellitare” fa sapere Mediaset che aggiunge: “Sul totale pubblico, Grande Fratello ha raccolto il 28.5% di share mentre il programma-evento della nuova rete SkyUno il 3.53%”. E grazie, ci verrebbe da dire.

    Non contenta, Mediaset ha sottolineato che “tra le 21.32 e le 22.08, orario in cui erano in onda il programma-evento su SkyUno e Grande Fratello su Canale 5, gli abbonati Sky hanno preferito guardare il reality di Mediaset (24.30%) e solo il 15.37% ha visto la nuova proposta della tv a pagamento di cui è cliente. Inoltre, SkyUno non ha allargato il bacino di ascolto complessivo della piattaforma satellitare: ieri sera il totale dei canali sat ha raggiunto l’8.30% in prima serata e ha perso leggermente rispetto a giovedì scorso (8.40%). Il satellite ha ottenuto risultati inferiori anche alla media annua: il totale di ieri sera si piazza infatti al 30° posto degli ascolti sat in prime time dei primi tre mesi 2009. Infine, l’ascolto totale delle tv generaliste (Rai+Mediaset+La7) non ha accusato alcun effetto negativo rispetto a giovedì scorso.

    Ieri sera, in prima serata lo share generalista totale è stato dell’85.6%, giovedì scorso era stato dell’85.7%”.

    Più precisi di così si muore. Ma non è finita: la conclusione cui giunge Mediaset è che “la partenza di SkyUno non ha inciso sulle scelte del pubblico televisivo. Ha semplicemente sottratto ascolto ad altri canali a pagamento del bouquet Sky”. E tutto questo dopo la prima puntata del Fiorello Show, scesa poi nella seconda a 700.000 spettatori. Se non è fifa questa!

    In ogni caso la reazione di Mediaset ha un risvolto significativo: il Biscione evidentemente riconosce Sky come proprio ‘avversario’, legittimandolo come nuovo ‘polo’ dell’intrattenimento ‘generalista’. E il 9 aprile debutta Lorella Cuccarini, in attesa dell’arrivo di Mike Bongiorno. Siamo solo all’inizio.

    630

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AuditelCanale 5Grande Fratello 14MediasetProgrammi TVSkySky Unofiorello-showGrande Fratello 9