GF9, Vanessa vs Marco. Fuori Roberto, salvo Marcello

GF9, Vanessa vs Marco. Fuori Roberto, salvo Marcello

Blogcronaca della quattordicesima puntata del Grande Fratello 9 che vedrà una doppia eliminazione e il confronto diretto tra Marco e Vanessa

    Quattordicesima puntata del Grande Fratello 9, spostata al mercoledì per il terremoto in Abruzzo. Doppia eliminazione che coinvolgerà non solo i nominati della settimana, ovvero Marcello Torre, Francesca Fioretti e Roberto Salvi, ma anche gli altri concorrenti. E a una settimana circa dalla sua eliminazione, Vanessa incontrerà Marco, dopo aver dichiarato a Tv Sorrisi e Canzoni di amare Alberto. In alto i ragazzi leggono il comunicato della produzione che li avvisa del terremoto di lunedì 6 aprile.

    I ragazzi hanno avvertito, come tutta l’Italia centrale, anche la forte scossa di ieri sera, che alle 19.47 ha fatto tremare la terra con una magnitudo del 5.3 della scala Richter. In basso le immagini.



    Stranisce parlare delle dinamiche e delle storie dei concorrenti del GF dopo giorni di dirette, praticamente 24/24h, dai luoghi devastati dal sisma delle 3.32 del 6 aprile. La realtà, come sempre, batte il reality, che però non cede alle regole del marketing tv. E quindi stasera diretta della 14ma puntata, spostata dal lunedì della tragedia e approdata alla prima serata del mercoledì. La prossima puntata, la semifinale, andrà in onda lunedì 13 aprile, nel giorno di Pasquetta, e non si scontrerà con XFactor, la cui semifinale è slittata a martedi 14 su RaiDue.

    Ma vediamo un po’ di recuperare gli argomenti che terranno banco stasera, ci auguriamo con un tono adeguato al clima di questi giorni.

    Amo Alberto, ma non gliel’ho detto” questa la sintesi dell’intervista rilasciata da Vanessa a Tv Sorrisi e Canzoni, che evidentemente ha potuto incontrare i giornalisti del settimanale di Alfonso Signorini nell’isolamento in cui è stata lasciata dal GF dal giorno della sua uscita. Isolamento utile per salvaguardare il primo faccia a Faccia tra Vanessa e Marco, che sicuramente sarebbero stati fagocitati da PomeriggioCinque, Verissimo, Questa Domenica. E invece il GF vuole l’anteprima.

    Vanessa ha però dichiarato di aspettarsi i fischi che l’hanno accolta in studio giovedì scorso: “Il pubblico mi ha massacrato perché sono stata vera e sono stata una delle poche che non ha giocato in Casa“. Spiega quindi la sua lunga soap: “Per Marco è stato un colpo di fulmine, ma poi mi sono resa conto che quello che volevo da Marco me lo dava Alberto. Ma non mi sono mai piaciuti i ragazzi con i capelli lunghi e i peli sul petto“. In ogni caso dice di essersi innamorata di Alberto, la prima persona che le ha fatto credere ancora nell’amore. “E’ l’uomo che tutte le donne vorrebbero avere, ti fa sentire importante, ti sa corteggiare“.
    Con queste premesse che cosa si potranno dire tra poco Marco e Vanessa?

    atteso anche un chiarimento tra Vanessa, Gianluca e Alberto: Da fuori, infatti, Vanessa ha potuto sapere della nomination ricevuta dal moschettiere napoletano. L’amicizia tra l’ormeggiatore e il playboy, con l’uscita di Vittorio, ha ormai mostrato la corda.

    Ma la gara va avanti: oltre all’eliminazione di uno dei tre eliminati dal televoto, il GF ha archiettato un’eliminazione a sorpresa. Uno solo dei concorrenti avrà la certezza di andare direttamente in finale, che si celebrerà lunedì 20. Ricordiamo che andrà in onda anche Mai Dire Grande Fratello, alle 00.15 su Canale 5. A tra poco con la blogcronaca della 14ma puntata del GF9.

    21.22
    Inizia con un lungo applauso e con un tono sommesso la 14ma puntata del GF9: Alessia Marcuzzi quasi si scusa di essere in onda dopo la tragedia del terremoto. “I toni saranno diversi dal solito, stiamo seguendo quello che succede in Abruzzo e il nostro animo è con loro. Vogliamo magari far passare un paio d’ore spensierate anche a chi ci seguirà dall’Abruzzo, senza mai dimenticare cosa è successo e cosa sta succedendo. Il mio pensiero va a tutti loro e un ringraziamento ai volontari che li stanno aiutando“.
    Si rinnova l’invito a mandare un sms al 48580.

    21.25
    Si passa a un rvm in cui si fa vedere come i ragazzi in Casa hanno reagito alla prima scossa, quella delle 3.32 di lunedì 6 aprile, e a quelle che sono venute dopo. Il GF ha spiegato loro cosa è successo negli ultimi giorni, ma nella casa si sorride ancora fin quando Alessia fa capire come bisogna comportarsi. “Immagino che il vostro stato d’animo sia uguale a quello di tutti gli italiani” dice loro Alessia.



    21.30
    La Marcuzzi saluta tutti gli ex concorrenti e Alfonso Signorini che dedica la serata a Giorgia, la piccola nata durante il terremoto, che lui però chiama Giulia.
    Si fa l’o.d.g., con una doppia eliminazione e con l’incontro tra Vanessa e Marco e un nuovo faccia a faccia di Vanessa con Siria e Gianluca.

    21.32
    Si parte con Marco, invitato a centro studio. E ci domandiamo cosa di interessante ci possa essere ora come ora nella loro abortita (prima ancora che nascesse) storia d’amore. Ed entra anche Vanessa. Il pubblico, che finora si era limitato ad applaudire, inizia a fare buuu e ad agitarsi. Il rispetto per le vittime è già finito.

    Entra Vanessa che dichiara che Alberto le manca tanto e poi, invitata a chiarirsi da Alessia, Vanessa cerca di spiegare i suoi comportamenti. “All’inizio mi sei piaciuto, poi da quando sei uscito non ho più capito alcuni tuoi comportamenti“, dice a Marco. E parte un rvm, che inizia con il provino di Vanessa che dichiarava di non entrare in casa per cercarsi un ragazzo, ma che aveva voglia di innamorarsi.
    Insomma la ragazza non ha visto nessuna decisione nei suoi confronti dopo l’uscita; del resto è sempre stato accanto a Lea.
    Marco: “Il tuo interesse nei miei confronti si è fermato davanti a dei video anche fuorivianti”;
    Vanessa: “Sì, ma tu quelle cose le hai dette!”
    Marco: “Ma in casa sei stata vera o hai giocato?”;
    Vanessa: “Sono stata me stessa”;
    Marco: “Ma il fatto di essere se stessi non vuol dire essere una brava persona. Se tu fossi stata sincera nei tuoi sentimenti per Alberto mi sarebbe stato bene. Tu sei stata certa di me come ora sei certa di lui”.
    VABBE’ MA CHE COSA C’E’ DI COSI’ SCONVOLGENTE IN UNA RAGAZZA CHE CAMBIA IDEA SU UN RAGAZZO CHE CONOSCE DA TRE SETTIMANE???? Neanche fossero sposati da 15 anni con tre figli e lei avesse preso una scuffia per un concorrente nel GF. Basta!
    E si finisce a fare una gara tra chi è più uomo, se Alberto, che ha insistito di fronte a un no e ha ottenuto quello che voleva sapendola corteggiare, o Marco, che l’aveva e l’ha persa, come dice Vanessa. Marco: “Ti dico quello che penso: non ti sei fatta trasportare dai sentimenti ma dagli ormoni”. E meno male, ha 23 anni!



    21.48
    Finito il primo round si passa al secondo, Gianluca e Siria contro Vanessa. I due concorrenti vengono mandati nella stanza delle sorprese. Pubblicità.

    21.53
    Eccoci al secondo round. Parte un rvm per Vanessa, nel quale si riassumono i commenti di Siria e Gianluca dopo la sua eliminazione. Scopre che Gianluca l’ha votata e che Siria dice a Francesca che Vanessa è tornata da Alberto quando lei è entrata perché a suo avviso gli sarebbe potuta piacere.
    Non si aspettava non solo la nomination di Gianluca, ma le sue motivazioni e il comportamento tenuto con lei e con Alberto. “Il tuo comportamento mi sa di strategia – dice Vanessa a Gianluca – ci stavi vicino perché eravamo al centro dell’attenzione? Non ti sei chiarito neanche con quello che hai detto essere il tuo migliore amico!”. Gianluca si innervosisce ma non riesce a convincere.
    Siria si becca la controaccusa di falsa: “Tu predichi di essere diretta e di parlare in faccia e poi vai in giro a dire cose sgradevoli a tutti su tutti. E non l’hai fatto solo con me! Ti reputavo una persona sincera!“.
    Siria: “Non è vero. Ti ho creduto su Marco, poi però quando sei passata ad Alberto ti ho detto che per me era difficile crederti, e anche ad Alberto”. Lo scontro continua e potrebbe durare all’infinito: si parla di video, di dichiarazioni varie, si parla del nulla. E ognuno, come sempre, è rimasto delle propria idea. Pubblicità.





    22.10
    Capirete dal tono della blogcronaca che non ci scende proprio questa puntata del GF: abbiamo ancora negli occhi le immagini delle macerie, delle lacrime, degli sfollati disperati e seguire i battibecchi e i pianti dei concorrenti ci nausea un tantinello. Non è colpa loro: sono in un meccanismo più grande di noi. Forse avremmo fatto meglio a non farla proprio questa blogcronaca: scusateci.
    Ma andiamo avanti comunque, con un rvm sui nominati, Marcello, Roberto e Francesca, con i quali Alessia commenta la settimana appena trascorsa. E si chiude il televoto.



    Il commento di Signorini è secco: “Roberto merita di uscire, si è mosso solo dopo che l’abbiamo stuzzicato. Francesca inizia a darci un po’ fastidio: di Ferdi non le importa nulla e ci gioca sopra o perché sa che le conviene o perché non riesce a prendere le situazioni di petto. Marcello invece non è molto amato in Casa: una ragione ci sarà, anche se non ho capito quale sia”. Crediamo il vittimismo, stando a certi suoi atteggiamenti.

    22.18
    Prima parte del verdetto: si salva Marcello che sente vicino il montepremi.
    Per lui una sorpresa: viene mandato in confessionale dove si siede, senza accorgersene, su una busta per lui. Ma prima parte un rvm con la nonna. Nella busta una lettera della nonna Mary.



    22.25
    Solito giochino cattivo pre-verdetto finale: chi vorresti che uscisse?
    Marcello risponde Roberto; anche Cristina vorrebbe fuori Roberto, perché l’ha delusa; Alberto, invece, punta su Francesca, che ha conosciuto poco (vabbé); Gianluca vorrebbe fosse eliminato Roberto, perché con Francesca “c’è un legame con gli occhi” (un avvertimento per Ferdi, che si ingelosisce subito); Siria vorrebbe fuori Francesca, mentre per Ferdi è semplice rispondere.

    22.29
    Ma ecco il verdetto: esce Roberto. Più che prevedibile. Pubblicità.



    22.36
    Esce Roberto, accompagnato dalle solite urla tribali di addio. Non una lacrima dalla solitamente piagnona Cristina.


    22.37
    Ma si passa ad Alberto, particolarmente nervoso in settimana, dopo aver visto dei filmati nella scorsa diretta. Un po’ di confusione per l’ormeggiatore per le parole dell’amico Vittorio, che ha detto da Barbara D’Urso che Vanessa stava giocando, e dei parenti che non vedono di buon occhio Vanessa. Ma questa sintesi viene fatta vedere a Vanessa, che capisce lo stato d’animo di Alberto e che dà la colpa di questa confusione a Gianluca e Siria.
    A noi viene d’istinto una domanda: invece di tante parole inutili su una storia qualsiasi nata in un reality – in una serata del genere – non era forse il caso di strutturare la puntata con meno discorsi e più azione? Tripla eliminazione, nomination, gare stupide sarebbero state meglio di questa indagine inutile sugli amori di Vanessa per far passare tre ore, che potevano anche essere ridotte, no?
    Entrano in gioco anche Claudia, che ha sempre una parola buona per tutti gli eliminati. Il padre di Alberto, in studio, si limita a dire di rispettare la volontà del figlio; la nonna Wanda dice di non aver mai detto niente di specifico al riguardo. Vanessa chiarisce al padre di Alberto di essere innamorata del figlio e spera di aver modo di conoscersi meglio.
    Ah, scusate, ci mancava Anna Chiara, che parla da amica ferita: “Ho un’idea diversa di te: sono ferita”. Ma per piacereeeeeee!

    22.46
    Seconda eliminazione.
    Siria viene mandata nella sala delle sorprese, Francesca nel Confessionale, Cristina nella stanza da letto, mentre i maschi restano sul divano. Nella sala delle sorprese c’è una busta: le donne hanno ancora una volta un ruolo decisivo. Ognuna di loro potrà salvare un ragazzo. Il quarto concorrente dovrà (in teoria) lasciare la casa. Ma interverrà un televoto che dovrà stabilire se l’eliminato dei ragazzi dovrà uscire davvero o no.
    Si inizia da Francesca che salva facilmente Ferdi.
    Cristina salva Gianluca, il suo angelo, la persona che le è stata sempre vicina.
    Intanto Alberto si ribella: “Siamo tutti ragazzi, non fate distinzioni di sesso. Non non siamo qui solo per fare le pulizie, fare da mangiare e cose del genere. E’ già la seconda volta che succede!”. Alessia Marcuzzi dice che il Gf è libero di fare quello che vuole e gli consiglia di ‘giocare’ un po’ di più: “Tu parli sempre di video manipolati, ma il pubblico vota non sulla base delle sciocchezze, ma dopo avervi visto tutti i giorni 24/24h“. Beh, insomma! “Sii meno polemico” gli consiglia Alessia, ma Alberto non ci sta: “Io non so giocare, sono fatto così”. ma diciamocelo, Alberto non ha torto: il montaggio delle strisce e le scalette dei programmi satellite danno sempre (e necessariamente) una certa lettura della realtà.

    23.02
    Il clima in casa è teso, con Alberto davvero nervoso.
    Ma tocca a Siria fare la sua scelta, quella decisiva: proprio lei che decise l’eliminazione di Gerry qualche settimana fa. Siria deve scrivere il suo nome su un biglietto: dice che questa volta la scelta è più semplice. Lo dirà a tutti in salone. Siria salva Alberto, il suo preferito dall’inizio.
    Candidato all’eliminazione Marcello, che ci resta malissimo. Ancora non sa che il pubblico può salvarlo. Piange disperato: ormai credeva alla vittoria. Fermatelo, non si può guardare. Anche Gianluca piange. Ma si apre il televoto per salvare Marcello.

    23.09
    Entra in studio Roberto, il Totti del GF9 dice Alessia, accolto dai fischi. L’hanno voluto fuori il 49% dei votanti.
    Secondo Roberto ad averlo condannato la discussione avuta con Cristina. Partono i suoi best moments e la discussione avuta la settimana scorsa negli ultimi minuti di trasmissione con Alberto Signorini. Ci risparmiamo le ennesime chiacchiere a vuoto: la domanda è “Roberto avrà giocato?”. Secondo voi? Intanto Alessia lo rimprovera per aver detto che nel GF9 vanno avanti solo quelli che litigano o pomiciano: “Nella storia hanno vinto persone che non hanno mai litigato. Non voglio che passi il messaggio che nel GF si vogliono solo le litigate”.



    23.19
    Sorpresina per Cristina: nella camera da letto trova un pacco regalo con dentro un pupazzino, il suo Bimbolo. Ma come ha fatto ‘sta cucciola a rifarsi le tette e a giocare alla sexy lady? E da dietro gli specchi compare anche la mamma: e lei piange disperata. La mamma le fa i complimenti: con un sorriso le dice che le piace, che è orgogliosa di lei e che la fa tanto ridere. Lei non riesce a credere che i suoi siano orgogliosi di lei: in effetti gli inizi non furono proprio esaltanti, visto che i suoi scoprirono che faceva la lap-dance in un night del comasco.
    E quando la vedono uscire scolta in lacrime e con un pupazzo in mano i ragazzi ridono come dei pazzi. Pubblicità.



    23.28
    Prova settimanale: un sano tiro alla fune tra alcuni del GF9 e altri ex concorrenti. Si rivedono Mario Ferretti, vincitore del GF8, (dimagrito e molto carino) GianFilippo, sempre del GF8 e Il Cumenda Roberto Mercandalli. Contro hanno Alberto, Ferdi e Gianluca. Vincono le glorie del GF8, vestiti da gladiatori.



    23.35
    Marcello arriva in studio, ma non sa che il televoto per lui è ancora aperto. Di fatto non entra in studio, viene lasciato dietro una grata all’ingresso dello studio. Alla notizia che ancora non è certa la sua eliminazione lui resta senza parole e inizia a piangere. Alessia gli spiega il meccanismo, se la grata si apre lui è stato eliminato, altrimenti può rientrare in casa. Si chiude ora il televoto. La grata si aprirà? No, non si apre. Marcello torna in Casa. Pubblicità.



    23.47
    VISTO CHE STASERA NON C’E’ PROPRIO NIENTE DI CUI PARLARE SI CONTINUA A DISCUTERE DI MARCO E ALBERTO.
    In confessionale Alberto segue un rvm su un suo confessionale di qualche giorno fa in cui ironizza su Marco. E ora che si fa? Si mettono a confronto i due ‘rivali’. Ma quanto è pesante Marco?
    E intanto su RaiUno è inziato Porta a Porta e su RaiDue uno speciale sui grandi terremoti d’Italia, in particolare quello dell’Irpinia.

    23.53
    Marcello rientra in casa di corsa, abbracciato da tutti i compagni. Urla “Più carico che maiiiii” e un “Ti amooooo” a Gianluca.

    Il migliore della settimana è Alberto, immune dalle nomination: due nomi a testa e al televoto i quattro più votati.
    Si parte da Siria che nomina Marcello (ormai sono pochi e del resto lo nomina da settimane) e Ferdi, troppo infantile per i suoi gusti;
    Ferdi nomina Siria, (pan per focaccia) per i suoi modi poco carini nei suoi confronti, e Cristina di cui da qualche settimana non capisce alcuni comportamenti;
    Cristina nomina Marcello e Ferdi, con il quale non c’è più il rapporto che c’era prima;
    Gianluca nomina Siria, che negli ultimi giorni è troppo buona con tutti, e Francesca, l’ultima arrivata nel gruppo. Pubblicità.

    00.06
    Gianluca, ancora in confessionale, riceve una sorpresa: un collegamento audio con il fratello Luigi presente in studio. “Sei entrato come playboy, ma sta bandiera la vogliamo alzare o no?”: vabbé lasciamo perdere.
    Si riprendono le nomination.
    Francesca nomina Marcello e Siria;
    Alberto nomina ancora Ferdi e Francesca;
    Marcello nomina Francesca e Siria.
    In nomination vanno Siria, Ferdi, Marcello e Francesca. Si comunicano i nominati in Casa e si chiude questa inutile e quanto mai pesante puntata del GF9, caratterizzata da tante chiacchiere insulse su Vanessa, Alberto e Marco, con corollario di ex eliminati.
    Fuori Roberto al televoto, mentre il pubblico ha deciso di salvare Marcello, eliminato dai suoi compagni. Vero protagonista della puntata Bimbolo, il pupazzo che la mamma ha recapitato a Cristina per farla dormire meno sola. L’appuntamento con la semifinale è per lunedì 13 aprile, il giorno di Pasquetta.
    L’ultimo pensiero è per il numero della Protezione Civile al quale si può donare 1 o 2 euro, il 48580. Ma ora segue Mai Dire Grande Fratello: l’audience può più di tutto. Purtroppo.

    3900

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI