GF9 record con 8 milioni, Vespa arriva a 4

GF9 record con 8 milioni, Vespa arriva a 4

Nella serata della morte di Eluana Grande Fratello fa il suo record di ascolti: record stagionale per la rete e miglior risultato di sempre per il reality

    Nel giorno della morte di Eluana Englaro Grande Fratello 9 batte tutti i suoi record, arrivando ieri sera a 7.920.000 telespettatori. L’edizione speciale di Porta a Porta totalizza invece 4.302.000 telespettatori, tenendosi sulle medie del lunedì fictional. Sul piano dell’audience, quindi, premiata la scelta di Canale 5 di non cambiare la propria programmazione, ma come ha ricordato Mentana dimettendosi “non esiste solo l’audience, c’è anche la credibilità“. Resta un risultato da interpretare.

    Il Grande Fratello ragggiunge il 31,78% di share, contro il 17,31% di Porta a Porta. Soffre XFactor che arriva a 2.901.000 telespettatori con il 12,25% di share, totalizzando meno anche del film Déjà Vu su Italia1.

    Di certo la puntata del Grande Fratello è stata densa e intensa: “La più impegnativa della mia vita” ha detto Alessia Marcuzzi al termine della lunga diretta partita con la squalifica di Federica Rosatelli, proseguita con mezze risse in studio prima tra la sorella di Claudia e la madre di Federica, poi tra Federica, Daniela e i parenti di Claudia.

    Nel mezzo l’incontro tra Marco e la sua ex, tornata in carica, Lea – dall’atteggiamento un po’ kapotico nei confronti del più giovane Marco – e l’ingresso della Barbie Girl Laura Drzewicka. Per un resoconto puntuale di quanto avvenuto e per rivedere i video della puntata vi rimandiamo alla nostra blogcronaca. La tensione ha attraversato tutta la puntata, sia dentro la casa che in studio, mentre sugli altri canali, eccetto RaiDue, si parlava di Eluana e nei corridoi di Cologno Monzese si consumava la rottura tra Mediaset ed Enrico Mentana.

    Alla fine il GF ha avuto la meglio con un risultato peraltro storico. Come leggere questo dato? Una reazione alla notizia della morte di Eluana, nel senso che il pubblico scegliendo il GF ha preferito rispettare il ‘silenzio’ sulla sua triste e discussa vicenda chiesto dal padre e dal Presidente della Repubblica, o il boom del GF va letto come pericoloso sintomo di disinteresse per la cronaca e l’attualità?
    Se ne discuterà a lungo, secondo noi.

    473