GF9, ottava puntata: 3 new entry, esce Tommaso

Ottava puntata del Grande Fratello 9 in blogcronaca su Televisionando: per stasera previsti tre nuovi ingressi, un ragazzo e due ragazze, e un'eliminazione

da , il

    Questa sera la Casa del Grande Fratello 9 accoglie tre nuovi concorrenti: si tratta di Roberto, un personal trainer 26enne, di Francesca, studentessa di Napoli e di Monica, sexy rossa marchigiana. Un triplo ingresso inatteso che darà nuovi stimoli alla Casa, di questi tempi afflitta dalla fame. Intanto arriva anche un videomessaggio dell’eliminata Anna Chiara.

    Di certo i giudizi taglienti di Anna Chiara saranno oggetto della puntata in onda questa sera. Ma la casa in questi giorni è stata caratterizzata soprattutto dalle discussioni per il cibo scarseggiante e per la fame.

    Fame che però i due agenti segreti 030 e 081, rispettivamente Marcello e Gianluca, hanno scampato grazie al GF9 che li ha mandati in missione nella Grotta per far fuori a tempo di record prima un’aragosta e poi un bel purceddu sardo. Da vero infingardo traditore, però, il Gf questa sera svelerà ai concorrenti l’esistenza della Grotta e il doppio gioco degli agenti segreti, una coppia davvero alla Gianni e Pinotto che si candida ad essere protagonista di una sitcom.

    Per tre nuovi concorrenti che arrivano uno dovrà abbandonare la casa: in nomination questa settimana ci sono Alberto Scrivano, Gerry Luongo e il fresco arrivato Tommaso, costretto a misurarsi con un pranzo davvero poco bon ton. Dopo la ‘cena al buio’ proposta da Gerry per far comprendere agli amici qualcosa in più sulla cecità, Vanessa ha pensato bene di spingere i compagni a un pranzo ‘animalesco’: in pratica sono stati tutti invitati a mangiare con le mani dietro la schiena modello cagnolini.

    Il mio chihuahua Otto è più educato di voi” dice Tommaso ai compagni: il nobile editore in fin dei conti si domanda perché si debbano sempre assecondare gli istinti animaleschi e non si debba invece organizzare una bella cena di gala, con tanto di applicazione di galateo e abiti da sera. In effetti anche questa sarebbe una forma di trasgressione, anche più piacevole da vedere all’ora dei pasti.

    Nel tentativo di rimpinguare le casse della casa e di concedersi un po’ di cibo in più i ragazzi si stanno duramente allenando per superare la prova settimanale, che prevede per la settimana un percorso ad ostacoli, stile marines o per dirla alla Tommaso stile agility per cani. Quello che però i ragazzi non sanno è che per vincere non dovranno solo superarlo indenni nei tempi decisi dal GF, ma dovranno totalizzare tempi migliori di quelli realizzati dai loro colleghi della prima edizione del Grande Fratello, che torneranno sul luogo del delitto per metterli in difficoltà. Cosa peraltro non difficile, visto che non stanno certo patendo la fame.

    Tra poco, comunque, parte la diretta dell’ottava puntata del Grande Fratello 9: seguitela con la nostra blogcronaca in diretta web a partire dalle 21.15.

    21.17

    Sigla, parte l’ottava puntata del Grande Fratello 9. Chiuso il televoto per il preferito mentre si scopre che una parte del gruppo andrà a vivere nella ex grotta, ora denominata Catapecchia. A Gareggiare con i concorrenti del GF9 ci saranno Ottusangolo (Sergio), Salvo, Cristina Plevani e della quarta non ricordiamo il nome, vecchie glorie della prima edizione del GF.

    Caspita, siamo solo a metà del reality ci annuncia Alessia: ci sembra un’eternità.

    21.23

    Tommaso viene mandato nella stanza bianca, Gerry e Siria nel confessionale e tutti gli altri nella stanza relax: uno di loro potrebbe non tornare in casa. Per loro delle sorprese: si parte da Gerry e Siria, molto uniti finora nonostante qualche screzio. Viene fatto ascoltare a Gerry un medley dei confessionali di Siria nei quali dà spazio al suo affetto per lui. Gerry si commuove nell’ascoltare Siria dire “Ti chiedo di insegnarmi a vedere la vita”. Gerry viene mandato nella stanza delle sorprese.

    21.34

    Si passa a Tommaso, nella stanza da letto bianca: è stata una notte agitata per lui, che voleva a un certo punto lasciare la casa perché per un paio d’ore non gli è stato permesso di entrare nel confessionale. Pare abbastanza ‘spallato’: sembra stia lì per fare un piacere alla nazione. Parte un rvm con il suo meglio: dalla richiesta del breakfast al GF all’ordinazione di baguette a Marcello. Insomma un suo vero best of. Dopodiché anche lui viene mandato nella stanza delle sorprese.

    Pubblicità.

    21.45

    Alberto e Vittorio vengono mandati nel salone: anche per loro un bel rvm che ripercorre la loro amicizia. Alberto e Vittorio si salutano con le lacrime agli occhi: anche l’ormeggiatore viene spedito nella stanza delle sorprese, in attesa che il televoto si chiuda.

    21.50

    In attesa della chiusura del televoto rvm sulla settimana dei nominati, da Alberto che pensa ancora a Vanessa a Gerry che ha cercato di capire chi l’ha nominato passando per le sentenze senza appello di Tommaso, arrivato più volte allo scontro, puramente verbale, con Gianluca, davvero due mondi che non si possono incontrare. E Signorini ci dà un brivido, citando Eurialo e Niso per descrivere l’amicizia tra Vittorio e Alberto.

    Piccolo interrogatorio ai tre nominati nella stanza delle sorprese, giusto per ingannare l’attesa. Ecco il momento della verità (wow).

    Per Alberto: “Cosa provi a vedere Vanessa prima vicina a Marco, ora a Gianluca?”

    Alberto: “Vanessa mi piace (inquadratura stretta su Anna Chiara in studio) e la situazione mi dà un po’ fastidio, ma non mi sembra il caso di farmi avanti”.

    Per Gerry: “C’è stata sempre diffidenza tra te e Alberto: come mai non hai mai detto ad Alberto quello che pensavi di lui?”

    Gerry: “Ho sentito in lui un certo imbarazzo ad avvicinarsi a me e lì mi sono bloccato”.

    Per Tommaso: “Ce l’hai un cuore?”

    Tommaso: “Domanda retorica che non merita risposta. Chiedilo a chi vive con me”.

    Interviene Signorini: “Ma le sembra di buon gusto pulirsi le scarpe con lo champagne?”

    E Tommaso risponde citando Striscia la Notizia: “Come hanno fatto vedere poco fa in tv Maria Sung picchia te”. Ora non ci torna il fatto: i ragazzi vedono Striscia o fa riferimento a puntate viste non più tardi di 15 giorni fa?

    22.03

    Intanto si chiude il televoto e arriva il primo verdetto. Salvo Alberto. Pubblicità.

    22.10

    Sorpresa per Vittorio che riceve un messaggio della mamma trasmesso nel salone della casa. La mamma si trova sulla spiaggia dove qualche anno fa perse la vita un suo amico, Matteo, colpito da un fulmine a ciel sereno e che lasciò in coma Vittorio per qualche tempo. “Voglio ricordare da qui quanto è stato duro quel momento e come tu sei forte ora” dice la mamma che si trasferisce su un’altra spiaggia dove ricorda la grave malattia infettiva che lo ha costretto in ospedale per cinque mesi. Unn lista di disgrazie.

    Vittorio ricorda la morte dell’amico: “Io ero proprietario di uno stabilimento balneare a Passoscuro, L’Oasi: dopo quel fatto ho cambiato modo di vivere, vivendo ogni giorno come se fosse l’ultimo”. Anche Alessia sembra commossa e cambia discorso: “Come è possibile che in casa non combini nulla?”.

    22.17

    Ecco il verdetto: esce Tommaso che esulta come un bambino. E come fece Roberto Mercandalli l’anno scorso sale sulla macchina di servizio sul sedile posteriore: noblesse oblige.

    Intanto scene di giubilo in casa per l’ingresso di Gerry.

    22.23

    Si presenta la Catapecchia, che non ha acqua corrente, dove il cibo è razionato e i letti approssimativi. Un po’ quello che successe qualche anno fa tra la casa di lusso e la casa dei poveri.

    Manca poco alla scoperta della Catapecchia da parte dei concorrenti e con essa delle missioni segrete degli agenti 030 e 081, che nel frattempo hanno approfittato del cibo segretamente offerto dal GF. Pubblicità.

    22.33

    Mentre Marcello e Gianluca sono ancora chiusi nel confessionale, Alessia racconta agli altri concorrenti cosa sia successo lunedì scorso e nella settimana, facendo vedere loro le immagini delle loro abbuffate nella Catapecchia. Il resto del gruppo si diverte con un pizzico di invidia.

    E mentre i ragazzi annunciano vendetta, Alessia prepara un altro scherzo: verrà aperto l’audio del confessionale nel salone in modo da dare modo ai ragazzi di ascoltare quello che succede in confessionale; questa volta toccherà a loro fare finta di nulla. Ma Gianluca ha sentito ‘rumori’ sospetti che lo fanno preoccupare.

    I due rientrano facendo finta di piangere, ma i ragazzi ormai sanno tutto e sono bravissimi a reggere il gioco. Qualcuno però non ce la fa a tenere le risate, come Vanessa. Marcello e Gianluca fanno una scena madre degna della Magnani: Gianluca piange a lacrimoni. Ma appena Alessia dichiara che i ragazzi sanno tutto, scatta la violenza fisica: una scena meravigliosa, con tanto di Gianluca gettato in piscina.

    22.47

    Alessia annuncia il preferito della settimana, immune dalle nomination: è ancora Alberto. Il migliore della settimana per la prova è Cristina, anche lei immune dalle nomination.

    Iniziano subito le nomination: de nomi a testa e in nomination andranno i 4 più votati.

    Cristina nomina Gerry e Vanessa;

    Ferdi nomina Laura e Claudia;

    Vanessa nomina Claudia e Laura.

    Pubblicità.

    22.58

    Si continua con le nomination:

    Gerry nomina Claudia e Laura; ma per Gerry c’è una sorpresa, un messaggio audio del padre. Neanche noi vediamo le immagini, ma la voce del papà e tenerissima: lo sprona a divertirsi di più. Kleeeneexxxx…. E ora lo vediamo il papà, che si trova in studio. “Gli sono grato per tutto quello che mi ha dato e se sono un uomo lo devo a lui”. E il padre risponde: “Fino a qualche anno fa dicevo ‘Perché a noi’, ma ora sono orgoglioso di lui, orgoglioso di avere un figlio non vedente”.

    23.07

    Ancora nomination:

    Laura nomina Marcello e Ferdi.

    Ma si passa subito alla prova settimanale, il percorso di ‘guerra’ o agility per cani (come dice Tommaso). Per vincere devono sconfiggere i quattro paladini chiamati a rappresentare la prima edizione del Grande Fratello. Per il GF9 si cimenteranno nella prova Alberto, Cristina, Vanessa e Ferdi; per il GF1 ci saranno Cristina Plevani, la vincitrice, Salvo, Maria Antonietta e Sergio. Facendo un po’ di confronti on possono non notare il cambio di conduzione (allora c’era Daria Bignardi) e la casa ormai quadruplicata. ma parte un rvm con il loro best of: un tuffo nel come eravamo.

    I quattro del GF1 devono dimostrare di essere sempre i migliori: per ora si fanno un giro nella casa. Pubblicità.

    23.23

    Giusto per rendere i concorrenti del GF9 più agili, Alessia dice loro che oltre al budget settimanale sono in palio 50.000 Euro che in caso di sconfitta verrebbero decurtati dal premio finale. Ma i 4 del GF1 entrano nell’arena sulle note della colonna sonora del Gladiatore, peraltro usato anche all’Isola dei Famosi per gli ultimi 30” del televoto.

    La gara prevede una staffetta tra i 4 membri delle squadre: vincono i ragazzi del GF9 con netto distacco.

    23.30

    Nomination.

    Marcello nomina Claudia e Vittorio;

    Claudia nomina Marcello e Laura.

    23.34

    Ecco la prima new entry, Roberto Salvi, 26enne personal trainer di Roma. Bel ragazzone biondo dalla mascella volitiva e dalla voce sincera. Sognava di giocare a calcio ma è dovuto rimanere fermo un anno, cosa che gli ha distrutto il sogno. Per Signorini somiglia ad Antonio ‘Er Mutanda’ Zequila, per Alessia a Francesco Totti: giudicherete voi.

    Roberto è nascosto nella Catapecchia: vengono mandati in avanscoperta Cristina e Laura, altra coppia d’oro dopo Marcello e Gianluca. Materassi a terra, bagno alla turca, tavolacci di legno e vasca da bagno all’aperto dalla quale esce Roberto. Si alza un muro e compare il salone della casa principale: siamo esattamente nella condizione del GF6 (se non sbagliamo) quando c’erano i nababbi e i proletari. Una parte del gruppo vivrà lì la prossima settimana.

    23.47

    Ecco le altre due: Francesca, bellissima 23enne napoletana, e Monica, studentessa e modella di 23 anni di Ascoli Piceno. Tutte e due hanno pertecipato a Miss Italia.

    Per adesso si continua con le nomination.

    Vittorio nomina Marcello e Ferdi;

    Alberto nomina Ferdi e Gerry; e Alberto vede un rvm in cui Anna Chiara è andata a Genova per imparare i segreti dell’ormeggio, passando anche per casa dei genitori per fare la pasta a mano con la mamma. “E’ de coccio” commenta Alberto.

    23.55

    Entra Tommaso tra i fischi del pubblico. E’ uscito con il 56% dei voti. Di certo non era molto amato in casa. Pubblicità.

    00.07

    Ecco le due nuove concorrenti, Francesca e Monica, nella stanza delle sorprese.

    Si continua però con le nomination.

    Siria nomina Laura e Ferdi;

    ultima nomination quella di Gianluca che nomina Laura e Claudia.

    In nomination vanno Laura, Claudia, Ferdi e Marcello. E si apre subito il televoto.

    00.13

    Per decidere chi andrà a dormire nella Catapecchia ci sarà una sfida tra due gruppi, decisi dal GF. La squadra 1 è composta da Gianluca, Roberto, Cristina, Siria, Vittorio e Claudia, il secondo da Alberto, Vanessa, Marcello, Laura, Gerry e Ferdi. I capitani saranno Gianluca e Alberto, spediti direttamente in Catapecchia. Se la batteranno a braccio di Ferro: chi vince resta nella casa lussuosa, l’altro andrà in Catapecchia. Vince Alberto, quindi nella Catapecchia si trasferiscono Gianluca, Roberto, Cristina, Siria Vittorio e Claudia.

    In più Alberto sarà chiamato a scegliere chi tra Francesca e Monica vivrà con lui nella casa maggiore. Scelta decisamente ardua e il terrore si dipinge sui volti di Cristina e Laura. Per decidere chi scegliere Alberto parte proprio con il bacio: e sceglie Francesca per avere un’altra chanche con Napoli.

    Se Dio vuole Alessia saluta i ragazzi dando appuntamento alla prossima settimana. E anche noi salutiamo tutti dando appuntamento a tutti voi lunedì prossimo.