GF9, in finale Gianluca, Ferdi, Marcello e Cristina

GF9, in finale Gianluca, Ferdi, Marcello e Cristina

Blogcronaca della quindicesima puntata del Grande Fratello 9, o meglio la semifinale

da in Grande Fratello 14, Primo Piano, Reality Show, Blogcronaca, gianluca-zito, Grande Fratello 9
Ultimo aggiornamento:

    Il Grande Fratello 9 non si ferma nel giorno di Pasquetta: in onda stasera la semifinale del reality che si concluderà lunedì 20 e che seguiremo con la nostra blogcronaca a partire dalle 21.15.

    In nomination per l’eliminazione settimanale ci sono Siria, Marcello, Ferdi e Francesca: uno di loro non avrà certo la possibilità di arrivare in finale. Ma diverse sosprese potranno condizionare la puntata. In attesa di un verdetto restano ancora Alberto, Gianluca e Cristina. A tra poco per scoprire chi riuscirà a raggiungere la finale del Grande Fratello 9.

    Signori, ci sia concesso rivelare in apertura che la Pasqua ci ha trovato febbricitanti. La lucidità non è massima, dunque, e ve ne chiediamo scusa in partenza.

    21.20
    Inizia la semifinale di GF9. Vestita come un Ferrero Rocher, con cuore di paillettes sul petto, entra Alessia che annuncia una tripla eliminazione. Il momento Carramba prevede l’incontro di Ferdi con la sorella che non vede da 10 anni. Si salutano tutti i concorrenti e anche Bimbolo, il pupazzo di Cristina.

    21.25
    A televoto aperto si inizia a parlare di Marcello, verso cui gli inquilini da tempo mostrano insofferenza per il suo vittimismo. E parte un rvm con tutti i giudizi dei suoi compagni, spesso implacabili. L’unico ad avergli parlato più o meno direttamente è stato Gianluca. E l’rvm mostrato in casa gela l’ambiente.
    Marcello: “Non ho mai nascosto niente e non mi sono mai nascosto dietro nulla. Faccio le cose perché mi va, non per avere la gratitudine degli altri”.
    Ma se tutti dicono la stessa cosa un motivo ci sarà, magari solo l’invidia per le tante sopravvivenze alle nomination, come suggerisce Alessia. Signorini, più nettamente, gli dice che i compagni lo temono e che deve reagire cacciando fuori gli attributi.

    21.38
    Chiuso il televoto si inizia con i verdetti: il primo concorrente salvo è Ferdi.

    21.41
    Per Ferdi il sorpresone di Pasqua, l’incontro con la sorella Elifia che non vede da almeno 10 anni. Un rvm presenta di spalle una ragazza: Ferdi non la riconosce, crede che si tratto di una ex di Alberto. Pubblicità.



    21.50
    Si torna in casa e ci si prepara al momento topico dell’incontro con un rvm, mostrato solo al pubblico, nel quale si raccolgono tutti i momenti in cui ha parlato della sorella.
    Si entra in Casa per rivelare di chi si tratta: continua l’rvm iniziale. Glielo suggerisce Siria che è la sorella. Bella ragazza, che ormai ha finito le scuole, lavora e vive col fidanzato.
    E complice la febbre, piangiamo anche noi, oltre a Cristina e Gianluca. Per scaricare la tensione il ragazzo esce in giardino e urla grazie a squarciagola. Lo emoziona ancor di più del messaggio della mamma ricevuto qualche settimana fa. La ragazza non può lasciare la Germania, dove vive, per motivi burocratici, così come Ferdi non può lasciare l’Italia. Niente abbraccio alla Carràmba, allora. In ogni caso palesi le preferenze del GF9, che vuole in finale Marcello e Ferdi.



    21.59
    Si continua col verdetto. Il secondo salvo è Francesca. La coppia per ora è in finale, ma mancano altre due nomination.
    Tocca quindi allo scontro finale tra Siria e Marcello, e si chiede a tutti chi vorrebbero uscisse.
    Gianluca preferisce fuori Siria, Cristina vuole fuori Marcello, Alberto vuole fuori Marcello, Francesca vuole fuori Siria, Ferdi vuole fuori Siria.
    Ma chi uscirà? Pubblicità. Ma dopo il primo verdetto i ragazzi saranno chiamati a scegliere un finalista.

    22.08
    I Finalisti saranno quattro a fine puntata. Ma vediamo chi è il primo eliminato: esce Siria. Per lei prima nomination e subito esclusione a un passo dalla finale. “Io vi giuro su mia mamma che non ho mai usato strategie” le parole di Siria uscendo dalla Casa.



    22.14
    Alessia cerca di ricostruire il percorso di Siria nella casa: entrata trasparente, dichiarando subito la sua omosessualità, e poi degli errori, con Gerry e Vanessa, che hanno dato l’immagine di una stratega.
    22.15
    Per la prima volta, dice Alessia, saranno i ragazzi a decidere un finalista tramite votazione segreta. Se ci sarà un ex-aequo andranno tutti al televoto per la seconda eliminazione.
    Alberto viene mandato in magazzino per recuperare l’urna e le schede per la votazione. Tutti i ragazzi vengono disseminati per la Casa. Possono fare anche il proprio nome: ahahahahahahaah. Chi avrà il coraggio o l’idiozia di farlo? Dovranno tener segreto il voto: peccato, vorremmo saperlo. Vanessa dichiara che secondo lei dovrebbero auto-votarsi tutti, visto che ci sono 300.000 euro in palio: appunto, no?

    22.27
    E’ arrivata l’urna in studio: si esegue lo spoglio, ma saranno i ragazzi a dichiarare il voto. Ahhhh, decisamente meglio. Pubblicità.

    22.32
    Si inizia lo spoglio.
    Alberto ha votato per Gianluca;
    Francesca ha scelto Ferdi;
    Cristina ha votato per Gianluca;
    Ferdi ha votato Francesca;
    Marcello ha votato per Gianluca;
    Gianluca ha votato per se stesso: SI È AUTOVOTATO! E Gerry l’aveva previsto! Il pubblico fischia disperatamente: la vittoria, in tasca, l’ha persa. Lui si giustifica dicendo che non ha saputo scegliere tra Marcello, Alberto e Cristina. Vabbé il pubblico non ci casca. E mo’ si ride! Comunque Gianluca è il primo finalista.



    22.37
    Gianluca, in casa, cerca di dare spiegazioni, continuando a dire che tra Marcello, Alberto e Cristina non sapeva chi scegliere. Ferdi ci resta male, così come Francesca. Gerry, che ha ‘la vista lunga’, l’aveva previsto e confessa che negli ultimi tempi si era legato a lui per strategia. Ma si apre il televoto tra tutti gli altri per definire il secondo eliminato.
    Per Alberto è l’ennesima delusione.





    22.41
    Altra sorpresa in Casa, questa volta per Alberto: è la mamma, che lo riempie di lodi e complimenti. “Sei leale, onesto, sei la persona che tuo padre e io volevamo che fossi”. E in Catapecchia compare la mamma. Troppe lacrime per un reality: e oggi, a una settimana del devastante terremoto dell’Abruzzo, tra tanti televoti neanche una menzione al numero della Protezione Civile per inviare sms del valore di 1 euro per i terremotati. Lo ricordiamo noi: 48580.



    22.48
    E in studio entra Siria, accolta da fischi e applausi. È stata eliminata dal 63% dei votanti: mica male! Anche lei identifica la sua caduta con la votazione di Gerry, che ne ha determinato l’eliminazione.
    E partono best moments e commenti negativi dei compagni.

    Si passa dall’outing alle emozioni provate per Alberto, dal rapporto con Gerry alla lettera del padre clochard. Ma è l’amicizia con Gerry, o meglio il mancato salvataggio di Gerry da parte sua in una nomination fondamentale, ad aver cambiato il volto di questa ragazza che ci è sempre piaciuta. Parte il confronto tra i due.
    Gerry: “Quando sono entrato volevo solo sapere il vero motivo della tua scelta”;
    Siria: “Che non eri forte fuori non lo sapevo, ma per me sei il vincitore: Ho sbagliato la mia valutazione”. Ma lui non cede: “Sai che non è così”. Pubblicità.

    23.00
    Si continua con Siria, ma mancano ancora due eliminazioni: sarebbe il caso di velocizzare, no? Gerry insiste: “Siria ha salvato Vittorio per non mettersi contro il trio: se ci sei rimasta male tu della nomination di Alberto nei tuoi confronti, perché io non dovevo restarci male?”.
    Siria continua a dire sempre la stessa cosa, ma Gerry non vuol sentire e continua a dire che non è vero. A questo punto Siria dice: “Se vogliamo chiarire bene, se vuoi restare della tua idea è inutile”.
    Gerry: “Non mi hai salvato, Siria, non mi hai salvato!”, s’infervora il ragazzo. E Signorini gli consiglia di mettersi il cuore in pace con questa storia, tanto ormai è andata: e siamo d’accordo.
    Ma esaurito l’argomento si passa allo scontro tra Vanessa e Siria. Ma onestamente sono sempre le stesse cose: che noia!
    Signorini chiude la vicenda: “Abbiamo apprezzato il tuo outing, ma avresti potuto fare di più per le lesbiche”. Mah, la sua ironia e il modo in cui ha trattato l’argomento ha fatto più di mille requisitorie.
    E arriva l’abbraccio tra Siria e Gerry: lui l’adora, non c’è niente da fare!

    23.06
    Missione speciale per gli agenti segreti Gianluca e Marcello. Rvm sui loro ultimi litigi e chiarimenti. Ma fantastici insieme: veramente Gianni e Pinotto. Dentro ad una scatola in confessionale trovano un kit anti-sfiga, composto da corno rosso, collana di aglio e ferro di cavallo. La missione è quella di salvare una donna legata nel tugurio. Vabbé la gag è lunga, giocando tra sfortuna e buona sorte. Chi era la donna, peraltro registrata? Era Vittorio, vestito di nuovo da sorella Bandiera.



    23.16
    Si accenna a Ferdi e Francesca, che finalmente è capitolata dopo un mese di serrato corteggiamento e che pare che in nottata si siano lasciati andare. ma è solo uno spunto per chiamare in causa Daniela Martani, che all’inizio era stata preda delle attenzioni di Ferdi. “Ma alla fine Francesca mi assomiglia, ha i miei stessi colori, è mediterranea”… dice Daniela; e Vittorio, di rimando, : “Te piacesse!”. Commento perfetto: aspettiamo che prima o poi venga cacciata anche dallo studio del GF9, dopo la meravigliosa figura fatta nell’ultima puntata de La Fattoria.

    23.24
    Chiuso il secondo televoto. Salvi Francesca, Cristina, Marcello, in bilico Ferdi e Alberto. Esce Alberto. NOOOOOOOOOO!!!!!
    Ferdi gode come un maiale: ride di fronte alla vittoria nel confronto diretto con Alberto, da tempo atteso da entrambi.
    Alberto fuori non ce lo aspettavamo proprio. Alberto a Gianluca: “Mi aspettavo che salvassi Marcello. In alcune occasioni i coglioni ci vogliono! Dovevi scegliere, avrei preferito una decisione, una qualsiasi. Avrei capito: ti saresti fatto male? Era il momento di fartene”. Gianluca fa capire che votando avrebbe fatto male a Marcello, ma Alberto voleva solo che prendesse una decisione. La salvezza di Gianluca, parziale, è che il suo autovoto non è stato decisivo.
    Volevamo Alberto in finale, anche perché adesso ci tocca il confronto tra lui e Marco: bastaaaaaa!
    Signorini: “Alberto è stato penalizzato dalla sua mancanza di ironia: se la prende troppo sul serio. I primi della classe non piacciono mai”. Ma non siamo d’accordo: Alberto ci è sempre sembrato il più coerente e diretto di tutti.



    23.35
    Si parte con la terza eliminazione. Alla notizia Marcello sbianca. Allora si procede con una nomination normale: due voti e in nomination i tre più votati. Alessia non dice quanti ne saranno eliminati per sfavorire conteggi e strategie. Immune, ovviamente, Gianluca.
    Si inizia con Cristina che nomina Marcello (che prende sempre le cose sul personale) e Ferdi, allontanatosi troppo da lei;
    Francesca nomina Marcello e Cristina, per necessità;
    Marcello nomina Cristina, che non ha affrontato con lui certi argomenti, e Francesca, con la quale non si trova proprio. Pubblicità.

    23.45
    Continuano le nomination con Ferdi che nomina, ovviamente, Marcello e Cristina;
    a Gianluca spetta la nomination a microfono aperto: in casa sentiranno le sue nomination. Nomina ovviamente Ferdi e Francesca: la motivazione è un perfetto esercizio di stile che passa sul loro rapporto d’amore. “Quel bacio dopo 50 giorni mi sa di opportunismo”, il concetto di fondo di Marcello. E Francesca si fa come un animale. A Gianluca è sembrato troppo plateale il bacio che i due si sono scambiati ieri sera, troppo vicino alla nomination del lunedì. E si riferisce al bacio in basso.



    Francesca, appena torna in salone, aggredisce Gianluca: “Perché lo dici adesso, un uomo di 32 anni non ha le palle di dirmelo in faccia per tutta la giornata! Da stamattina ci dici quanto siamo carini: sei un falso!“.
    Beh, in mezz’ora Gianluca si è beccato due ‘senza palle’, prima da Alberto e poi da Francesca. Ci sa che Gianluca ha definitivamente perso la nona edizione del Grande Fratello, consegnandola a Ferdi o Marcello.
    Inizia una discussione senza fine, con urla da parte di Gianluca e Francesca. E lei non ha torto. E per di più Gianluca caccia fuori una confidenza fattagli da Francesca sulla sua vita privata. E lei si indispettisce, fuggendo in camera seguita da Cristina. Francesca intanto minaccia di uscire.
    Intanto in nomination vanno tutti e quattro, ovvero Ferdi, Francesca, Marcello e Cristina.





    23.58
    Entra in studio Alberto, accolto da un’ovazione: ma chi è che l’ha voluto fuori? Intanto stanno uscendo proprio i preferiti di Alessia Marcuzzi: meglio non parlare, vero Alessia?
    Alberto è stato fatto fuori dal 37% dei votanti.
    Parte l’rvm con i suoi best moments. Ma di certo di delusioni stasera ne avrà tante vedendo qualche rvm.
    Il ricordo più forte? “La Vanessa, ma ce ne sono tanti”. Pubblicità.

    00.06
    Viene fatto vedere ad Alberto anche un meglio dei commenti negativi degli altri concorrenti. Domina l’immagine dell’egoista e del calcolatore; ma in realtà c’è sempre sembrato diverso. La maggior parte dei commenti sono arrivati, per gelosia, da Marco e Gerry. Eccolo Marco: “Sei uscito perché hai capito tardi che il trio era finito, e poi per la camicia orribile di mercoledì scorso”. Vabbé.
    Alessia stimola Alberto a parlare della votazione di Gianluca, cui ha criticato la mancanza di ‘coglioni’. “Avrei voluto salvasse Marcello e io non mi sarei offeso. Da una persona forte e intelligente come lui mi aspettavo di più”.
    Signorini gli rimprovera di avergli parlato solo sull’uscio, ma lui risponde dicendo che rispetta i rapporti e che alla fine gli avrebbe parlato a finale fatta. Signorini insiste accusandolo di non essersi mai esposto: mah, noi evidentemente abbiamo visto un altro show.
    Ed entra in studio anche Vanessa: ingresso scaglionato per permettere abbraccio e bacio su musica romantica. E lei si toglie i tacchi 12 per non far sfigurare Alberto!

    \

    00.16
    Siamo al verdetto finale: vanno in finale Ferdi, Marcello e Cristina. ELIMINATA FRANCESCA.
    Risultato migliore tra quelli prospettabili: anche se a noi avrebbe fatto piacere vedere anche Siria e Alberto in finale.
    Sono rimasti i più ‘deboli’, o forse i più macchiettistici, insieme a Ferdi, da sempre portatore sano di storia difficile, ma coraggiosamente affrontata, anche sotto le telecamere.
    Aperto il televoto, in positivo, per la finalissima, che ci sarà lunedì 20 aprile. E ora c’è la Gialappa’s con Mai Dire Grande Fratello: nella composizione di questo gruppo di finalisti un po’ di ‘responsabilità’ ce l’hanno anche loro.
    Buonanotte.

    3177

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Grande Fratello 14Primo PianoReality ShowBlogcronacagianluca-zitoGrande Fratello 9