GF9, il giallo delle nomination del lunedì mattina

GF9, il giallo delle nomination del lunedì mattina

I concorrenti dicono al Grande Fratello chi nomineranno in puntata già nella mattina del lunedì? Parrebbe di sì, stando alle parole di Gianluca durante il live di Mediaset Premium

    La decima puntata del Grande Fratello 9 ha lasciato strascichi: da una parte si assiste allo scontro tra Monica e Gianluca, che ha (ovviamente) tutelato Vittorio e Alberto dall’eliminazione secca a scapito della rossa marchigiana.

    Dall’altra non convince l’ingenuità di Ferdi, che dice di aver nominato la coppia di moschettieri senza pensare alle conseguenze. In più nel live post puntata si sente Gianluca far riferimento alle nomination date al GF in mattinata: “Se hai nominato persone diverse da quelle che hai detto questa mattina (ieri per chi legge, n.d.r.) aspettati un cazziatone dal GF” dice Gian a Ferdi. Perché? I concorrenti nominano prima della diretta? In alto la piccata reazione di Monica al voto di Gianluca.

    Facciamo un po’ di ordine, partendo dal comportamento di Ferdi, che ieri sera è stato chiamato dal GF a indicare i tre nominati per la ‘secca’: compito ingrato dal quale se n’è uscito candidando all’eliminazione Alberto, Vittorio e Monica. Per le motivazioni (e per il video) vi rimandiamo alla nostra blogcronaca.

    Per Signorini la scelta di Ferdi palesa l’esistenza di una Cupola all’interno della Casa che manovra i voti, per Ferdi (che cerca di spiegarsi agli amici nel live dopo puntata) si è trattato di una decisione non razionale. Continua ad affermare di non aver pensato ad una strategia, anzi che questo gioco è troppo complicato per lui. In ogni caso la sua idea era stata quella di mettere due forti contro la più debole, come ben capito da Signorini durante la puntata. Ma è difficile credergli, come gli fanno notare Gianluca e Alberto: se per qualche ragione la serata fosse scivolata in maniera diversa uno dei due moschettieri sarebbe potuto uscire. Ovvio che Vittorio se la sia presa, considerato anche che Ferdi lo chiama Babbo e che gli ha più volte detto che non l’avrebbe mai nominato.

    L’impressione reale è che abbia cercato di far fuori uno dei più forti ma che ovviamente non possa dirlo e che quindi si nasconda dietro una fila di “Non ci capisco niente in questo gioco”.

    D’altro canto al momento delle nomination ‘regolari’ Ferdi ha nominato sì Monica ma anche Cristina, non confermando quindi nessuno dei due nomi fatti in precedenza: una mossa contraddittoria, evidenziata sia da Alessia che da Signorini, come si vede nel video in basso.



    Ma non sta neanche qui il punto: la questione è che usciti dalla diretta e sintonizzatici su Mediaset Premium per il live abbiamo sentito più volte Gianluca dire a Ferdi: “Ma tu che nomi hai dato stamattina in confessionale? Stasera hai cambiato le nomination dette in mattinata? Allora aspettati un cazziatone dal GF”. A poco sono serviti gli stacchi della regia, che a queste parole ha inquadrato altri concorrenti: la frase è stata ripetuta più volte e a noi le orecchie sono ronzate per tutta la notte. I ragazzi annunciano prima della diretta le proprie nomination agli autori? E perché? Per sapere in anticipo quali saranno i nominati e strutturare la puntata in maniera da metterli in luce? Per tutelare i nomi di punta? Perché?La questione, a nostro avviso, è importante anche se sarà difficile avere risposta a questa domanda.

    Giusto come notazione di cronaca rosa, ci occupiamo in conclusione della partaccia fatta da Monica a Gianluca, reo di averle preferito gli amici dopo ‘tutto quello che mi hai detto in questi giorni’. Il video di apertura mostra bene le rivendicazioni della ragazza che però ha fatto per l’ennesima volta il passo più lungo della gamba, venendo immediatamente criticata da tutti, ovviamente alle spalle. Tutti concordi nel darle della ‘stupida’ per aver solo potuto pensare che dopo qualche bacetto Gianluca potesse preferire lei agli altri due moschettieri, agli amici del cuore. “Una cosa che una donna intelligente non avrebbe neanche pensato, figurarsi dire” attacca Siria. Gianluca trova quindi conferma a tutti i suoi dubbi: Monica è entrata con un obiettivo ben chiaro in testa, avvicinarsi a uno dei forti per proteggersi dalle nomination, suo principale argomento di conversazione. La strategia non piace, come dimostrano le tante nomination che ha avuto (ben 7) a fronte di Francesca e Roberto (entrati con lei) che si sono però ben ambientati in casa.

    Ne vedremo ancora delle belle, ma il mistero delle nomination del lunedì mattina resta.

    919

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI