GF9, finalissima con Belen Rodriguez e Walter Nudo

Grande attesa per la finalissima dei Grande Fratello 9: mancano poche ore prima di sapere chi tra Ferdi Berisa, Cristina Del Basso, Marcello Torre Calabria e Gianluca Zito conquisterà il montepremi di 300

da , il

    Due dei principali protagonisti della storia de L’Isola dei Famosi, Belen Rodriguez e Walter Nudo, sono i superospiti della finalissima del Grande Fratello 9. Chi vincerà tra Ferdi Berisa, Cristina Del Basso, Marcello Torre Calabria e Gianluca Zito? Scopritelo con la nostra blogcronaca, in diretta web dalle 21.15. Curiosità: RaiUno replica, in versione film tv, Per una Notte d’Amore, la fiction che lo scorso anno ha battuto la finale del GF9. In alto gli scatti del sexy calendario di Cristina commissionato dal GF.

    Veniamo al programma della finalissima che chiude la nona edizione del reality più longevo della tv: dopo 99 giorni di permanenza nella Casa di Cinecittà e 2500 ore di diretta non stop, tutti vissuti dall’inizio per i quattro finalisti, ovvero Ferdi Berisa, Cristina Del Basso, Marcello Torre Calabria e Gianluca Zito, è giunto il momento dell’atto finale che consegnerà a uno di loro i 300.000 euro del montepremi.

    I bookmakers danno per vincitore Marcello Torre Calabria, il trentunenne panettiere di Bergamo consumatosi tra croissant e pagnotte e da subito desideroso di portare a casa il discreto gruzzoletto messo in palio dalla produzione. Per il popolo di Internet è invece Ferdi Berisa, il 22 enne montenegrino sbarcato clandestino in Italia quando aveva 9 anni dalla striggente storia familiare, il preferito. Restano indietro la sexy cucciola Cristina Del Basso, 22 anni, della provincia di Como, impostasi all’inizio del reality per la smisurata sesta misura di seno che si è regalata per i 18 anni (facendo la lap dance), e il trentaduenne playboy napoletano Gianluca Zito, la cui popolarità è scesa in picchiata dopo le incaute manovre con l’amico Alberto Scrivano e la rissa sfiorata in settimana con Ferdi, per la quale potrebbe arrivare anche un provvedimento disciplinare.

    Si preapara comunque una serata di festa e di ospiti. si inizierà con Alessia Marcuzzi e gli ex concorrenti alle prese con una coreografia sulle note di Jai Ho Jai Ho, colonna sonora del film The Millionaire: un omaggio al futuro vincitore o un regalo all’amico Gerry Scotti che ha partecipato al programma qualche puntata fa?

    Seguono Belen Rodriguez, seconda classificata all’Isola dei Famosi 6, che metterà alla prova la premiata coppia di agenti segreti 081 e 030 (ovvero Gianluca e Marcello), mentre Walter Nudo, vincitore della prima edizione dell’Isola, sottoporrà Cristina a un esame di recitazione: lo scontro si preannuncia titanico.

    Non mancheranno i momenti Kleenex, quelli durante i quali gli autori sperano di far commuovere i telespettatori: previsto un videomessaggio del padre naturale di Marcello, dopo la telegrafica telefonata di qualche settimana fa, ma sorprese anche per gli altri 3 finalisti. Previsto inoltre l’ingresso in casa di Francesca Fioretti, che ha ancora qualcosa da chiarire con Gianluca anche in merito allo scontro diretto di inizio settimana tra Gianluca e Ferdi. In basso il videomessaggio inviato da Francesca a Ferdi.

    In ogni caso quella del GF9 è stata una vera edizione da record, per ascolti e numero di concorrenti: ben 25 quelli transitati per la porta rossa del set del reality, che hanno contribuito a mantenere alta la media di ascolto, attestatasi sugli oltre 6.500.000 telespettatori con il 30,7% di share sul target commerciale, e picchi superiori ai 10.200.000 spettatori e vicini al 55% di share.

    Si attende il record anche per stasera: l’anno scorso la finalissima che incoronò vincitore Mario Ferretti non vinse la serata Auditel fermandosi a 6.258.000 telespettatori e il 28,81% di share, battuto dalla miniserie Per una Notte d’Amore, non a caso replicata, in versione film tv, questa sera da RaiUno. Come sono simpatici gli strateghi di RaiUno.

    Ma quest’anno la musica è diversa e per sancire la stagione dei record scende in campo anche la tecnologia: la diretta si avvarrà di una particolare videocamera, la spidercam, una telecamera capace di muoversi nello spazio tramite un sistema di cavi a carrucole che le permette di liberarsi dalla ‘schiavitù’ delle prospettive lineari. E’ stata utilizzata in Italia per la prima volta da SkySport nel Campionato di calcio di serie A 2008-2009 ed è la prima volta che sarà usata in uno show.

    A chi l’onore di essere inquadrato dalla spidercam come vincitore della nona edizione del Grande Fratello? Scopritelo seguendo la nostra blogcronaca in diretta web dalle 21.15 su Televisionando.