GF9, esce Daniela Martani. Eliminata Leonia

da , il

    Siamo pronti per la blogcronaca della quarta puntata del Grande Fratello 9, trasformatosi di colpo nel gioco delle coppie: stasera verrà rivelato agli inquilini il doppio triangolo che anima il GF, con Anna Chiara che insegue Alberto preso da Vanessa che ricambia i suoi baci ma vuole Marco, che pensa alla ex. Intanto Cristina Del Basso, che non vuole essere da meno, bacia Gianluca, l’unico che al momento le dà corda. In alto la decisione di Daniela.

    Ennesima settimana di fuoco sotto le coperte del Grande Fratello 9: mentre Federica e Nicola continuano a far sesso -tanto da costringere il GF a correre ai ripari e inventarsi una prova settimanale in piscina per placare i bollenti spiriti- il resto della casa segue la telenovela che vede protagonisti Alberto Scrivano, Anna Chiara Simonetti, Vanessa Ravizza e Marco Mazzanti.

    Non potendo avere una visione d’insieme di quanto succede nelle varie stanze della casa, il GF questa sera provvederà ad informare tutti sui ménage che animano i giorni e le notti della casa.

    Nel frattempo Cristina, esclusa dal gioco delle coppie, ha pensato bene di approfittare della ‘disponibilità’ marpiona di Gianluca Zito, il playboy napoletano che gioca a fare l’agnellino e non vede l’ora di colpire e affondare la sua preda. Di seguito il bacio, dopo la sintesi della sorpresa a Federica.

    Terrà banco, come anticipato, anche la vertenza Daniela Martani – Cai: l’hostess dovrà comunicare questa sera le sue intenzioni. Poco probabile che lasci il reality, piuttosto perseguirà la via dell’aspettativa, anche se l’azienda ha confermato la linea dura nei confronti della dipendente ‘assenteista’. Nel pomeriggio c’è stato un nuovo incontro di Daniela con gli avvocati, che evidentemente l’hanno aggiornata sulle dure parole di Roberto Colaninno.

    Verrà messo alle strette anche Ferdi Berisa, ultimamente poco amato nella Casa: GF gli chiederà se vuole conoscere alcuni aspetti del suo passato finora a lui ignoti. Preparate i fazzolettini.

    Ovviamente attesa per la seconda eliminazione: scopriremo tra poco chi tra Ferdi, Anna Chiara e Leonia dovrà lasciare il gioco.

    Manca poco alla diretta: seguiteci con la nostra blogcronaca, dalle 21.10 su Televisionando.

    21.15

    Parte la sigla della quarta puntata del Grande Fratello 9. Alessia Marcuzzi, d’oro vestita, entra in studio elencando come sempre l’OdG, che abbiamo anticipato nell’anteprima. Unica news riguarda Ferdi: lui crede che la mamma l’abbia abbandonato e invece è pronto un suo videomessaggio.

    Primo collegamento con il solito delirio di urla. Primo pensiero per Federica, cui Alessia fa gli auguri per il compleanno. Alessia chiude subito il televoto per l’eliminazione: che ce ne siano due in vista? Si apre invece quello per il preferito, che torna ad essere determinante per le nomination.

    Ma ecco che si apre il caso Daniela Martani. Un Rvm riepiloga la situazione, ma si va subito in casa per capire cosa abbia deciso Daniela. Viene spedita in corridoio, stranamente non in confessionale. Il sottofondo musicale è da suspense. Ah, ecco, in corridoio è stato allestito uno schermo dal quale Daniela vede un video messaggio della mamma che la esorta a tenere il posto di lavoro. La cosa diventa ancora più difficile: l’impressione è che lei voglia restare in casa e che il messaggio della mamma la metta ancor più in difficoltà. Parla del suo lavoro già al passato: “L’ho fatto con passione, anche se le mie passioni sono sempre state altre: ho studiato canto e recitazione…”. Davanti a lei un vero bivio: alle sue spalle la porta che la conduce in casa, davanti a lei la porta rossa che guarda all’esterno. Lei è in un limbo, a metà strada tra un sogno e un posto fisso.

    Daniela: “Non si tratta di decidere quale delle porte è più importante: irrazionalmente entrerei in casa, ma io non ho avuto la possibilità di esercitare un diritto che tutti i lavoratori italiani hanno, l’aspettativa. Nei miei confronti c’è una ritorsione per quel mio gesto simbolico, il cappio, e mi si vuole colpire così. Io credo che la Cai abbia violato il diritto di moltissimi lavoratori. Quello che ho fatto l’ho fatto perché ci credevo, non per un futuro nella tv. Sono anni che faccio cose in tv, in Alitalia ero part-time. In una situazione in cui molti miei colleghi sono a casa e non avranno più un posto di lavoro non me la sento di restare qui. Col cuore vorrei stare qui, ma con la testa di dico che dovrei uscire, non so come potrei restare”. Alessia insiste: “E’ più forte il cuore o la testa?”. Daniela: “L’unica cosa che vorrei arrivasse è che non sono disinteressata al lavoro, non l’ho preso con leggerezza. Io devo difendere il mio diritto al lavoro e il diritto di tutti i miei coleghi che hanno perso il posto. NON POSSO TORNARE IN CASA“. Lungo e profondo applauso, mentre Daniela viene rispedita in casa per spiegare tutto ai compagni. Che apprezzano la scelta. “Un’altra occasione la potrò avere” dice Daniela, che ha fatto la scelta più ragionevole. Pubblicità.

    21.40

    Cristina nell’orecchio di Daniela: “Stai dimostrando di essere una donna. Io non avrei mai fatto una scelta così”. E non facciamo fatica a crederle.

    Per Daniela arriva il momento di uscire dalla Casa. Si gira a salutare i colleghi ed esce nell’ingresso vuoto, con solo un’auto ad aspettarla. Cristina è in lacrime.

    Ma arriva subito il momento di Ferdi. Sullo schermo un video per lui. Nel video compare il cugino che gli annuncia di essere rimasto in contatto con la madre. Povero Ferdi, è come se gli avessero dato una pugnalata. “E quindi?” riesce a dire Ferdi. Alessia indaga subito: “Da quanto tempo non hai più notizie di tua madre?”. Lui non riesce a rispondere, smozzica “tre o quattro anni“. Dice di averla sentita qualche anno fa ma di non essere riuscito a parlarle perché non ricorda la lingua. Ricorda solo una domanda che gli ha fatto perdere la speranza: “Vuoi più bene a me o a papà“. “Che cazzo di domanda è” commenta Ferdi che aggiunge di aver saputo che non ha soldi e sta male.

    Ferdi viene mandato in confessionale. Per lui un videomessaggio della mamma. I compagni già sospettano dell’arrivo della madre. Alessia gli annuncia il video messaggio della mamma e lui strabuzza gli occhi: “Di mia mamma?! O cazzo!”. Ferdi si rende conto che la sua partecipazione al GF avrebbe scatenato un turbine nella sua vita e acconsente al video.

    Si vede la mamma: “Soffrivo perché non avevo tue notizie. Ora sono più tranquilla. Sappi che non ho colpe: non avrei voluto lasciarvi, ma sono stata costretta, vostro padre mi maltrattava, aveva un’amante e la portava a casa e io ho sempre sopportato. Fai attenzione, non dare retta a nessuno e non ascoltare chi ti dice che tua madre è colpevole. Ricordo quello che mi dicesti da piccolo ma non voglio dirlo in tv. Vi voglio bene a te e tua sorella, non so che darei per riabbracciarti”. In basso il video.

    Fazzolettino pronto… Ferdi piange coi lacrimoni, gli dev’essere passata tutta la vita davanti in un istante.

    Ferdi: “Sono 18 anni che non ho mai capito niente di quello che mi è successo, che mi chiedo perché. Ognuno mi dice una cosa: qui una cosa, lì un’altra. Non ce l’ho con lei, ma non riesco a capire: ho impresso nella mente un’immagine, di me e mia sorella sballottati tra lei e mio padre e nessuno ci voleva. Siamo andati da mia nonna”. Ferdi: “Mi sono sempre detto che sarei tornato lì per capire che cosa è successo. Se fosse qui non so cosa le direi, le chiederei perché, le direi che ora non ce l’ho più con loro”. Agli amici dice che non l’avrebbe riconosciuta, non ha una sua immagine in mente: “Non dico che potrebbe essere chiunque…”.

    22.00

    Commento di Signorini: “Freghiamocene dei tempi televisivi: non si può pretendere che in due ore lui risolva un’assenza di 18 anni. E’ giusto che sia confuso. Ha raggiunto un equilibrio finora, ma dovrà tornare a farci i conti con il suo passato”. Sante parole, soprattutto per l’indecente interrogatorio di Alessia: cosa senti? Cosa le diresti? che pensi? Ma povero che deve pensare? Pubblicità.

    22.07

    Ferdi non riesce a smettere di piangere: e come potrebbe?

    L’attenzione si sposta su Leonia, protagonista di una lite di fuoco per la spesa. Tutti contro di lei, accusata di fare la professoressa, di voler fare la saputella, di voler far passare la sua presenza come fondamentale nella casa. La lite ha riguardato sopratutto Leonia, Alberto e Gianluca. Se Per Signorini la lotta tra Alberto e Gianluca è una disputa per il controllo del territorio e l’affermazione del proprio potere, noi riteniamo che si tratti degli effetti della clausura.

    22.12

    Ma veniamo al quadrilatero amoroso che tiene banco in casa: per illustrarlo addirittura arriva la mappa! Ahahahaahahah! La cosa è semplice: Anna Chiara muore dietro al Alberto che vuole Vanessa che vuole Marco che pensa alla ex.

    Ma in settimana la svolta, i baci tra Alberto e Vanessa di cui in casa sembra non sapere nulla nessuno. Ancora per poco.

    Alberto e Anna Chiara vengono mandati nella stanza delle sorprese. “Rimaniamo qua una settimana?” chiede Anna Chiara con un sorriso a 36 denti, ma non sa cosa l’aspetta. Indagine sul loro rapporto: quasi una moglie, anche se ufficiosa. Rvm tutto per loro, mentre Anna Chiara se lo abbraccia: partono i magic moments e i confessionali. Ma siamo alle parti ‘buone’: si illude così Anna Chiara di un possibile futuro. Ma… Si scopre che in mattinata Anna Chiara gli ha lasciato un messaggio e un regalo. Vabbé, facciamoci del male.

    Alessia chiede ad Alberto cosa rappresenta Anna Chiara: “E’ una ragazza con cui parlo molto volentieri, ma non sento quello che prova lei, ma lei persevera”.

    Mentre i due restano nella stanza delle sorprese, si passa in casa per parlare con Marco e Vanessa, che vengono spediti in confessionale. Per loro un rvm: anche qui scattano i magic moments. Vanessa confessa che Marco l’ha colpita dal primo momento; per Marco lo stesso, non credeva prima di entrare che avrebbe mai provato qualcosa del genere. Ma è ancora confuso, forse ancora di più. Vanessa dice di avere le idee abbastanza chiare. Ma tra poco parte un bel confronto all’americana tra le due coppie. Pubblicità.

    22.35

    Alessia manda anche Marco e Vanessa nella stanza delle sorprese. Il clima si accende: Vanessa si incupisce, Anna Chiara già ha uno sguardo di fuoco. Alessia chiede ad Alberto e a Vanessa se può far vedere delle immagini tratte da un confessionale: e Alberto nota subito che la scelta non esiste, visto che nel momento in cui se ne parla non si può non mostrarle. Ed ecco l’rvm, con tutte le manovre tra Alberto e Vanessa, bacio compreso. Anna Chiara tira i capelli ad Alberto che la fulmina con lo sguardo e le mormora “Non ti permettere più”. E ha ragione. La prima a parlare è Anna Chiara, che dice che non si sarebbe mai aspettato il confessionale. Marco ci resta male: “Ho meno confusione di altri”. Intanto Anna Chiara continua a parlare come se fosse la moglie di Alberto: ma chi si crede di essere, mentre continua a borbottare ‘Acqua cheta rovina i ponti; l’ambiguità è donna; ho preparato il terreno per qualcun altro’ etc etc.

    Tutta la colpa va su Vanessa, che non sa decidersi. Alessia: “Perché non ne avete parlato con Marco e Anna Chiara?”. Alberto: “Con Anna Chiara la situazione era già chiara, non c’era molto da chiarire”. Signorini sbotta: “Gli uomini sono sconfitti dalle donne. Marco ne esce con le ossa rotta sotto tutti i punti di vista, visto che la ex ormai l’ha persa e non definisce la situazione con Vanessa: caccia gli ormoni”. Marco: “Non ne esco distrutto. Ho una situazione confusa per quanto riguarda la mia ex”.

    Signorini su Anna Chiara: “La classica donna che fa fuggire gli uomini”; a Vanessa “Almeno dici chi scegli!”. Vanessa: “Con Alberto mi sono avvicinata questa settimana, quel che è successo è successo. La mia scelta l’ho fatta all’inizio.” E Signorini ad Alberto: “Sei così convinto della scelta di Vanessa?”, Alberto: “Mi sono avvicinato non per una scelta, ma perché mi fa piacere”. Alessia: “Perché non l’hai detto a Marco?”. Alberto: “Spero non cambi il nostro rapporto”.

    Vabbé una questione senza senso e senza contenuto. Ognuno vada con chi gli pare.

    22.50

    Entra Daniela Martani che si lascia portare per mano da Alessia come una scolaretta intimidita. Daniela ripercorre la sua carriera da pasionaria: dice di aver iniziato la lotta perché i diritti dei lavoratori erano stati calpestati. “Non so con quale spirito sarei potuta restare in casa” dice ora Daniela, dopo che la scorsa settimana aveva invece difeso il suo diritto all’aspettativa. Gli avvocati le hanno dato il giusto consiglio, a nostro avviso: sul piano della comunicazione molto meglio uscire, ma sarebbe il caso che non insistesse a fare la paladina dei lavoratori. Se davvero pensasse quello che ora dice, non sarebbe dovuta entrare al GF o quantomeno sarebbe dovuta uscire al volo lunedì scorso. Quindi la smettesse di fare anche la vittima. Vuole passare per la sindacalista punita dall’azienda ingiustamente: basta Daniela, hai fatto bene ad uscire, hai ragione a dire che avresti avuto diritto all’aspettativa ma ora silenzio. La stessa cosa che dice Signorini: “Smettila di fare l’eroina e la martire: hai fatto solo l’unica cosa che potevi fare”. In basso lo scontro tra Daniela e Signorini.

    22.57

    Chiuso il televoto per il preferito. Pubblicità.

    23.02

    In casa Vanessa, Anna Chiara, Alberto e Marco continuano a discutere. Fantastico Marco che a un certo punto sbotta: “Anna Chiara non giudicare l’atteggiamento di Vanessa, proprio tu che giri in babydoll tutto il giorno, ma daaaiii!”.

    Ma siamo al verdetto: resta in casa Anna Chiara. Poveri a loro, che settimana d’inferno! Pausa.

    Lascia la casa del Grande Fratello 9 LEONIA.

    Lei è contenta, era quello che voleva: del resto ha fatto parlare di sè più fuori che dentro la casa.

    23.12

    I preferiti della serata sono Alberto, Ferdi e Vanessa: gli italiani hanno scelto da che parte stare. Gli ultimi quattro in classifica saranno i nominabili e si tratta di Vittorio, Nicola, Siria e Marco. Ah però! Partono le nomination: ciascuno dovrà fare un solo nome.

    Inizia Marco che nomina Siria;

    Cristina nomina Nicola;

    Alberto nomina Siria, la sua ‘moglie’ ufficiale (ps. prima danno le nomination forzate poi vogliono anche la motivazione? Ma che sciocchezza!);

    Anna Chiara nomina Vittorio.

    23.23

    Entra in studio Leonia. Ma subito pubblicità.

    23.28

    Per Leonia non c’è tempo: si riprende con le nomination.

    Gerry nomina Marco;

    Ferdi nomina Marco;

    Siria nomina Vittorio;

    Gianluca nomina Marco. Gianluca viene lasciato in confessionale, giusto per far vedere una clip su di lui e Cristina al pubblico a casa. Domandona di Alessia: “Sei un playboy o c’è il sentimento?” e pare ci sia il sentimento. E del resto che deve dire. Diciamo che se l’è sentita di farlo, ma non è il cuore. Si tratterà di altro muscolo, nevvero?

    Si continua con le nomination:

    Marcello nomina Siria;

    Vanessa nomina Vittorio;

    Nicola nomina Marco sulla base di una dichiarazione di Marco che ha detto a Federica di provare qualcosa per lei; peccato che capisca solo in confessionale che si è trattato di uno scherzo per trattenerla mentre gli altri le preparavano la sorpresa per il compleanno. Complimenti a Nicola, non ha capito niente.

    Vittorio nomina Nicola;

    Federica nomina Vittorio;

    ultima Claudia che nomina Siria.

    Vanno in nomination Marco, Siria e Vittorio. Pubblicità.

    23.51

    Alessia comunica in casa i nominati della settimana. Il tempo è finito, non c’è tempo per la prova, Alessia saluta la casa e apre non solo il televoto per l’eliminato della settimana ma anche per il preferito della settimana.

    Santo Enrico Mentana fa chiudere a mezzanotte, mentre resta in sospeso, dall’inizio del programma, Leonia Coccia. Pare impossibile ma non se la sono filata all’ingresso e l’hanno ignorata all’uscita: un vero record.

    Buonanotte a tutti.