GF9, diretta con finta doppia eliminazione. Esce Laura, resta Monica

GF9, diretta con finta doppia eliminazione. Esce Laura, resta Monica

Blogcronaca della decima puntata del Grande Fratello 9: doppia eliminazione questa sera e approfondimento sul triangolo Vanessa, Marco e Alberto e sulle nuove storie tra Ferdi e Francesca e Gianluca e Monica

    Doppia eliminazione questa sera al Grande Fratello 9, che punterà i riflettori sull’ennesima puntata della soap tra Vanessa, Marco e Alberto. Nel gioco delle coppie arrivano anche Gianluca e Monica e Ferdi e Francesca. Le due ragazze, però, sono tra i cinque nominati della settimana, insieme a Roberto, Laura e Cristina. Chi uscirà? In alto Ferdi e Francesca e i commenti su ritorno di fiamma tra Alberto e Vanessa.

    Come dicevamo ci sarà una doppia eliminazione questa sera. Dopo il consueto verdetto figlio di una settimana di televoto si procederà ad un’eliminazione secca: uno dei conorrenti sarà chiamato a scegliere tra i compagni chi sarà sottoposto al giudizio del pubblico a casa.

    Gran parte della puntata sarà, però, di certo dedicata all’infinita soap che ha per protagonisti Alberto Scrivano, il bell’ormeggiatore genovese, da sempre preso da Vanessa Ravizza, barista lombarda che ha inseguito e raggiunto Marco Mazzanti, il Tom Cruise de’ Noartri, che per lei ha definitivamente chiuso una storia importante con Lea Veggetti. In queste settimane Marco è entrato più di una volta ella Casa durante le puntate del lunedì per rassicurare Vanessa sui tanti spezzoni tratti da PomeriggioCinque incentrati su lui e Lea e ha sempre avuto dimostrazioni da Vanessa di voler continuare la sua storia con lui. Peccato che, terminata la diretta, Vanessa cercasse puntualmente il conforto di Alberto, che nonostante abbia tentato di starle lontano, alla fine è nuovamente caduto tra le sue braccia. Si spera in una conclusione definitiva della storia, con una scelta finale da parte della ragazza che sembra voler seguire le orme di Brooke di Beautiful.

    Nata anche una simpatia reciproca tra Ferdi e Francesca, la napoletana entrata nella casa due settimane fa, mentre si presenta già più incerta la ‘relazione’ tra Monica e Gianluca, che nutre dubbi sulle reali intenzioni della rossa marchigiana: subdora strategia di gioco dietro l’atteggiamento della ragazza, che peraltro ha anche nominato.

    Chissà se l’eliminazione secca potrà danneggiare Vanessa, che si è inimicata gran parte della Casa con le sue ‘indecisioni’ amorose, e Marcello, che dà sempre più segni di nervosismo in vista della stretta finale.

    Anche stasera la prova settimanale (i ragazzi si sono preparati sui parenti e gli amici degli altri) stabilirà quale gruppo occuperà la Casa e chi la Catapecchia: al momento in Catapecchia ci sono Alberto, Ferdi, Marcello, Roberto, Laura, Vanessa, Francesca, Monica e Laura, mentre in Casa sono rimasti Vittorio, Gianluca, Gerry, Siria e Cristina.
    Vedremo come si evolverà la puntata tra poco con la nostra blogcronaca in diretta web della decima puntata del Grande Fratello 9.

    21.17
    Inizia la decima puntata del Grande Fratello 9. Di bianco vestita Alessia Marcuzzi saluta il pubblico e annuncia i tanti argomenti della serata, primo di tutti la svolta di Vanessa e Alberto, poi l’arrivo della primavera che ha smosso gli ormoni di tutti. Chiuso subito il televoto settimanale. Daniela Martani non è tra gli ex concorrenti: ora fa parte della Fattoria 4. Ma le sarà convenuto? No!

    21.21
    Primo collegamento con la Casa, dove sono riuniti tutti i concorrenti. Si annuncia la doppia eliminazione in maniera alquanto criptica, giusto per mandarli un po’ nel panico. Uno dei concorrenti dovrà scegliere chi eliminare. Ma si passa subito al primo verdetto della serata. Salva Francesca, una delle new entry e quindi più a rischio eliminazione.

    21.26
    Eccoci: si parla della soap.
    Marco ‘finge’ una faccia tesa e nervosa. Rvm sull’andamento della settimana, tra l’allontanamento di Alberto dopo la diretta di lunedì e il bacio di sabato. E dire che Vanessa aveva detto a Marco che Alberto non le piaceva. Ahahahaahah. Molto ben fatto il montaggio, quando ci vuole ci vuole. Non a caso tutta la colonna sonora è di Tiziano Ferro, perfetto per descrivere ‘sta storia.
    In studio Marco viene chiamato al centro del palco.
    Marco: “Il bacio me l’aspettavo da tanto tempo e vorrei parlare con lei”. Tra poco ci parlerà, MA TORNA ANCHE LEA! E’ nella stanza delle sorprese per dire a Vanessa tutto quello che pensa di lei. E Marco non batte ciglio quando Alessia dice che è anche colpa di Vanessa se Marco e Lea si sono lasciati: pessimo comportamento. Vanessa quando vede Lea esordisce dicendo che si aspettava di vedere tutti meno che lei.
    Lea: “Sono portavoce del pubblico: non sei mai stata innamorata di Marco; non hai pensato che stavi facendo del male a tante persone; non hai rispettato la mia relazione con Marco, non hai rispettato Marco e stai giocando con Alberto; dovevi riflettere di più a quello che stavi facendo, non sono qui per attaccarti anche se alla tua età avevo una morale diversa”.
    Vanessa: “Io e te non ci conosciamo quindi perché sei qui a parlare con me? La gente può pensare quello che vuole. Io ho riflettuto e valutato prima di arrivare qui. Io non chiedo né voglio essere capita. Non mi voglio chiarire con te”.
    Interviene Alessia per interrompere la conversazione e puntualizzare che il pensiero di Lea non è quello di tutti gli italiani.
    Vanessa viene rimandata a casa, dove i ragazzi hanno seguito tutto lo scambio (diremmo assolutamente inutile). Pubblicità. In basso i primi tre video.





    21.44
    Salvo anche Roberto, mentre Marco prima di attaccare Vanessa attacca i Tre Moschettieri, in particolare con Vittorio, che accusa di aver costretto Vanessa a una scelta che di fatto aveva già preso. “Ti nomino se non scegli” avrebbe detto Vittorio a Vanessa, condizionandola a detta di Marco.
    Su Vanessa, poi, dice che i suoi sentimenti non valgono niente. Ovviamente è il tempo delle recriminazioni. “Non giudico la tua scelta” continua a ripetere Marco che in realtà non sta facendo altro.
    Vanessa: “Non ero falsa quando stavo con lui; ma ho rivalutato Alberto : se da un sentimento piccolo è nata una cosa più grande perché devo rinunciarci?”.
    Marco: “Ma se stata irrispettosa verso me e verso altri”;
    Vanessa: “Ma posso scegliere io o dovete scegliere voi? Se dentro di me è cambiato qualcosa proprio da lunedì – anche perché eravamo freddi tutti e due – che devo fare?”.
    Interviene Signorini: “Ricordo a Marco che la prima sera dell’uscita l’ha passata con Lea e fa tristezza l’immagine della donna lobotizzata dai Tre Moschettieri; a Vanessa chiedo di essere chiara: se hai fatto una scelta dì a Marco di non romperti più le scatole”.
    Alessia: “Hai scelto Alberto?”;
    Vanessa: “Assolutamente sì: ci ho messo tempo ma è stata una decisione importante che ha messo in ballo anche la mia reputazione”. AMEN!





    22.00
    Marco ora sorride vedendo Alberto e Vanessa baciarsi: non commentiamo.
    Si torna ai verdetti: salva anche Monica . Chi uscirà tra Laura e Cristina? Pubblicità.

    22.07
    Momento decisivo per la coppia di Barbie Girl del GF9. Ci dispiacerebbe davvero per Cristina, una ragazza davvero ingenua e tenerona al di là delle supertette che sono ormai passate in secondo piano: sembra strano ma è così. Laura invece non ha smentito la sua immagine di ochetta giuliva. ESCE LAURA! Amen, una presenza davvero inutile. La Casa non si muove: non gioisce e non piange. Immobile e fredda: strano…



    Nelle ultime settimane, divisa da Laura, Cristina è uscita ad emergere, con i suoi slanci di affetto, la sua logorrea talvolta infantile, ma mai maliziosa. L’impressione è quella di una bimba che vorrebbe fare la superdonna ma poi alla fine preferisce le bambole ai tacchi.
    Per lei subito una sorpresa, un videomessaggio del papà, riservatissimo. Uno delle più belle lettere finora arrivate nella sua incredibile semplicità.



    22.20
    Ferdi viene mandato nella stanza delle sorprese dove sono appese le foto di tutti i concorrenti in gioco. Ferdi deve scegliere tre concorrenti da mandare al televoto per l’eliminazione. Ferdi va nel panico. Gira nervosamente per la stanza delle sorprese, mentre in Casa si aspetta la sua decisione.
    Signorini evidenzia il momento: dalla decisione di Ferdi si capirà se esiste una cupola in Casa che orienta il gioco o se vincono i sentimenti. Chi nominerà Ferdi? Due nomi potrebbero essere quelli delle new entry, ad eccezione di Francesca: il terzo è il più difficile, magari Vanessa o Marcello. Pubblicità.

    22.32
    Toh, è arrivata anche Daniela Martani, prezzemolino in ogni reality.
    E’ arrivato il momento di Ferdi che manda in nomination Alberto (ah però!) per un accordo prcedente, ovvero se ci troviamo difficoltà ci votiamo reciprocamente, Monica, e questa decisione ci sembra più ovvia, e infine Vittorio (ah però!), perché urla troppo. Di motivazioni vere non ne dà, si nasconde dietro a delle battutine, rischiando la propria credibilità di fronte al pubblico, come dice Alessia. Alla fine, piangendo, Ferdi dice di nominare Vittorio perché si è allontanato da lui e ha creato il trio dei moschiettieri e Alberto perché è sempre il preferito del pubblico. Alessia lo sprona a dire la verità: in qualche modo Ferdi ci è rimasto male dell’allontanamento di Vittorio, del quale sembra essere particolarmente geloso a questo punto. Al di là di tutto pare che Ferdi miri a far fuori i più forti.



    22.40
    Vengono comunicate ai ragazzi le decisioni di Ferdi con un giochetto crudele: Alessia glieli nomina tutti e lui deve dire se vuole che esca o che resti a seconda di quanto deciso nella stanza delle sorprese.

    In nomination vanno Alberto, Monica e Vittorio. Il gelo è totale! Ah, non c’è il televoto: sono i concorrenti a dover scegliere chi uscirà. L’eliminato della Casa sarà sottoposto a un televoto da casa: sarà il pubblico a decidere se il concorrente dovrà davvero uscire o meno. In casa votano tutti meno Ferdi e i tre nominati. La decisione sembra scontata: dovrebbe essere eliminata Monica.
    Gerry elimina Monica, Marcello elimina Monica, Francesca elimina Vittorio, Gianluca elimina Monica (al di là dei baci era contro gli altri due membri del trio), Roberto Monica, Vanessa anche Monica, Siria Monica, Cristina Alberto. Chiaramente eliminata Monica che viene invitata ad uscire dalla casa. Monica, fuori dalla Casa, viene a sapere del’apertura di un televoto a lei dedicato. Sarà il pubblico a decidere se dovrà uscire: per adesso aspetterà nella stanza delle sorprese.
    Signorini nota come Ferdi abbia messo contro i due più forti contro la più debole: esorta quindi il pubblico a salvare Monica per smantellare la cupola dei più forti. Pubblicità.

    23.00
    Collegamento con Monica nella stanza delle sorprese che lancia un appello per non essere cacciata. Ma si passa a parlare di Ferdi e Francesca. Ferdi viene mandato in confessionale per parlare proprio del suo sentimento per Francesca, benedetto anche dalla mamma della ragazza. Al ragazzo vengono fatte vedere le immagini della loro settimana e i loro confessionali. “Che sentimento provi?” gli chiede Alessia e Ferdi “Sono in difficoltà in questo contesto, non posso che pensare a lei”. E Alessia le manda anche Francesca in confessionale. Vabbé momento leggero giusto per perdere un po’ di tempo per dare al pubblico il modo di votare per Monica e passare poi alle nomination.
    Arriva anche un videomessaggio della mamma di Francesca, la suocera.

    23.15
    Entra in studio Laura, la prima eliminata dice Alessia, che sembra quindi non lasciare molte speranze a Monica.
    Laura è uscita con il 32%, anche se fino all’ultimo se l’è combattuta. Pubblicità.

    23.22
    E di che parla Laura con Alessia? Della tinta fatta questa mattina per coprire la ricrescita di due centimentri. Vabbé, partono i best moments e tutte le critiche dei concorrenti. Anna Chiara le ha dato della marchettara, Laura le risponde “Tappetino”. Parte uno scambio da manuale tra le due.
    Signorini: “Quello che non mi piace è che nel confessionale tu definisca i soldi e i vestiti le cose più importanti. Ma è successo davvero qualcosa tra te e Vittorio?”. Non è successo niente di compromettente sotto le lenzuola. E si chiude il televoto per Monica.



    23.30
    Monica si aspetta che la sua sincerità paghi e che il pubblico non la faccia uscire. Ma arriva immediatamente la busta (‘ste elaborazioni so’ fulminee): Monica RESTA NELLA CASA. Seconda eliminazione mancata.
    Quando rientra restano tutti di stucco: Ferdi è davvero preplesso, le ragazze sono un tantinello più contente. Alessia spiega l’arcano. Nulla di fatto, quindi. E’ uscita solo Laura.

    23.34
    Nomination: due nomi e in nomination i due più votati.
    Francesca nomina Gianluca che non vede sincero nei suoi confronti, e Cristina, con la quale non riesce a parlare;
    Gerry nomina Monica, che fa di tutto per piacere alle persone, e Alberto. Pubblicità.

    23.43
    Vanessa nomina Monica e Cristina;
    Roberto nomina Monica (non la vuole proprio nessuno) e Francesca, che conosce poco.
    Ma si passa alla prova incentrata sulle caratteristiche dei parenti dei concorrenti.
    Gioca Vittorio mandato in Catapecchia per sostenere la prova. Davanti a lui quattro persone nascoste sotto dei teli: tre di loro sono parenti dei suoi compagni, uno è un intruso.
    Scopre il primo telo: ragazzone vestito da con tutor rosso e in mano un indizio (La mia città non è mai al buio);
    secondo, con panzetta, ama le chiacchiere;
    terzo ama il mare e le donne;
    al quarto piacciono alte e basse.
    All’intruso Vittorio dovrà spiaccicare una torta in faccia. Per noi è il primo. Se indovina al primo colpo porta a casa un budget di 300 euro. Con una violenza inaudita spiaccica la torta in faccia al numero due, che in realtà è il fratello di Gianluca.
    Budget scende a 200 euro e Vittorio lancia la torta in faccia al quarto, il fratello di Marcello. Una tragedia!
    Budget scende a 100 euro e Vittorio lancia la torta al terzo, finalmente l’intruso. Il primo era il fratello di Alberto che peraltro è tale e quale.
    Visto che ha ‘indovinato’ che è il fratello di Alberto 50 euro di Bonus. Capirai…
    Vittorio nomina Marcello e Ferdi, che giudica un tantinello falsi.



    23.58
    Per promuovere La Fabbrica del Sorriso arriva Andrea Pellizzari. Ancora pubblicità!

    00.05
    Nomination:
    Gianluca nomina Ferdi e Marcello;
    Marcello nomina Monica e Cristina;
    Ferdi nomina Monica e Cristina: insomma ci sono quasi due blocchi, chi vota la coppia Monica e Cristina e chi Marcello e Ferdi. Signorini chiede perché in questo secondo giro di nomination non abbia scelto tra Vittorio e Alberto? Non risponde in realtà, nascondendosi dietro la confusione.
    Siria nomina Vanessa (l’unica finora) perché non le crede più e Monica: strano non abbia nominato Marcello.

    00.12
    Cristina viene mandata in confessionale e nomina Francesca e Vanessa. Le viene fatto vedere un video cliccatissimo: una doccia con strizzatone di tette per ‘asciugare’ il costume. Ahahahahaha.
    Alberto nomina Cristina e Monica: vota diversamente dagli altri due moschiettieri;
    Monica nomina Vanessa (che non sente sincera) e Gerry, con il quale ha fatto a cuscinate, ma poi il rapporto non è andato avanti.
    Al televoto vanno MONICA e CRISTINA. Povera Cri.

    00.19
    La bella notizia della settimana per i ragazzi è che tornano tutti nella casa grande: evento capito quando in gara è andato solo Vittorio che ha gareggiato per il Budget settimanale che sarà di soli 150 euro.
    E anche questa puntata del GF9 si chiude: si salutano i ragazzi e diamo appuntamento a lunedì con l’11ma puntata del Grane Fratello e a domani con la blogronaca della semifinale di Amici.

    3265