GF9: Daniela Martani resta in Cai e rispolvera il cappio

GF9: Daniela Martani resta in Cai e rispolvera il cappio

Daniela Martani lascia il Grande Fratello 9 per difendere il proprio posto di lavoro

da in Auditel, Grande Fratello 14, Personaggi Tv, Reality Show, Video, daniela-martani, Grande Fratello 9
Ultimo aggiornamento:

    Daniela Martani ha deciso di tornare a fare l’hostess: ieri sera è uscita dalla casa del Grande Fratello 9 ergendosi di nuovo a paladina dei diritti dei lavoratori e sbraitando contro la Cai che vuole vendicarsi del suo passato di Pasionaria. Ma Daniela ora non è credibile: bastava dicesse che era meglio conservare il posto fisso, l’avremmo capita e applaudita tutti. Ascolti alle stelle per il GF9, che ha sfiorato i 7 milioni di telespettatori.

    Partiamo dagli ascolti: Grande Fratello ha raggiunto quota 6.941.000 telespettatori (27,38%) con punte di oltre 9 milioni al momento della decisione di Daniela. Secondo posto per la fiction di RaiUno, Il Bene e il Male, con 4.399.000 milioni di telespettatori e 15,6% di share in media per i due episodi. XFactor 2 si ferma a 3.235.000 telespettatori con il 14,15% di share terminando come di consueto mezz’ora dopo il GF.

    Ma torniamo al Caso Martani.
    Ricapitoliamo la parabola di Daniela Martani, che da Pasionaria si è trasformata in sorellina del Gf9 per poi, ‘improvvisamente’ ricordarsi di essere una lavoratrice cui sono stati sottratti i diritti fondamentali.
    La scelta di lasciare il reality per difendere il suo posto di lavoro è stata ragionevole e apprezzata. Per Alfonso Signorini, opinionista nello studio del GF9, era l’unica cosa che avrebbe potuto fare. Peccato che già in corridoio, mentre comunicava all’Italia la sua decisione, abbia ammantato la sua decisione (coatta) di rivendicazioni sindacali. “Con migliaia di persone che hanno perso il posto di lavoro non so come potrei riuscire a stare qui; devo uscire per difendere il mio posto di lavoro e i diritti di migliaia di lavoratori calpestati dalla Cai, che vuole colpirmi per le lotte fatte ai tempi della contrattazione”.

    In realtà (anche vedendo il video in apertura) si capisce perfettamente che se fosse stato per lei sarebbe rimasta in casa a inseguire il suo sogno, quello di fare la cantante. Ma gli avvocati, dopo le dure parole di Colaninno,presidente della Nuova Alitalia), le hanno evidentemente consigliato di uscire e affrontare la situazione de visu. Ottimo consiglio, soluzione caldeggiata anche dalla mamma che è apparsa in un video messaggio.

    Peccato però che evidentemente la linea difensiva degli avvocati passi per la ‘creazione’ di una ‘vittima’, schiacciata dalle storture del caso Alitalia–Cai, e per la rievocazione dell’immagine di Pasionaria che l’aveva portata all’onore della cronaca ai tempi del famoso cappio. “Devo difendere me e migliaia di lavoratori” il senso delle dichiarazioni rilasciate in corridoio (luogo simbolo del passaggio da una vita vecchia a una nuova) e poi ripetute in studio.

    Ma in studio ha trovato ad aspettarla un lucido Signorini, che l’ha pregata di non fare l’eroina e la sindacalista: non è un ruolo credibile. Se la difesa del lavoro per sé e i colleghi fosse stata una prerogativa così importante sarebbe andata via lunedì scorso e non avrebbe puntato il dito contro l’aspettativa che non ha potuto chiedere, tentando la via della cassa integrazione. Ci spiace, ma il ragionamento non torna. Rivediamo quanto successo lunedì scorso e lo scontro con Signorini.





    Di certo Daniela ha patito una situazione particolare, quella del cambio societario che le ha impedito di rivalersi di un proprio diritto, l’aspettativa non retribuita. Ma quella situazione ha causato il licenziamento di migliaia di persone in deroga a qualsiasi contrattazione sindacale. E così dopo che la scorsa settimana ha cercato di difendere se stessa ora si trasforma di nuovo in Pasionaria, in paladina dei diritti dei colleghi Alitalia. Gli avvocati l’hanno consigliata male: se fosse uscita dicendo: “Ragazzi non posso permettermi di perdere il posto fisso” l’Italia le avrebbe tributato una standing ovation. E ora, in attesa di conoscere le mosse della Cai, scommettiamo che farà il giro degli studi tv?

    818

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AuditelGrande Fratello 14Personaggi TvReality ShowVideodaniela-martaniGrande Fratello 9