GF9 contro la finale di XFactor e il debutto di Fiorello

Continua il valzer dei palinsesti: Grande Fratello 9 va in onda eccezionalmente giovedì 2 e martedì 14 aprile per contrastare il debutto di Fiorello su Sky e la finalissima di XFactor 2 su RaiUno

da , il

    Il valzer del palinsesto di Canale 5

    Anche il Grande Fratello 9 partecipa al valzer dei palinsesti della primavera 2009. Il reality di Canale 5 andrà in onda due volte nella prima settimana di aprile (lunedì 30 marzo e giovedì 2 aprile) per dar fastidio al debutto di Fiorello su SkyUno (il 2 aprile appunto) e trasferisce la semifinale al martedì per contrastare la finalissima di XFactor in onda eccezionalmente su RaiUno il prossimo 14 aprile. Non c’è più religione.

    Andiamo con ordine.

    Due giorni fa Massimo Donelli, direttore di Canale 5, aveva motivato lo spostamento di Amici al martedì come una manovra per tutelare l’ultima puntata di RIS 5. “Noi ci tariamo su RaiUno - disse Donelli – e la nostra regola è di non avere mai fiction contro fiction perché è un investimento importante da proteggere: così abbiamo spostato Ris e Maria“. Martedì, infatti, partiva su RaiUno la seconda stagione di Rex che evidentemente per Donelli poteva rappresentare una seria minaccia per l’ultimo appuntamento con il Reparto di Investegazioni Scientifiche di Canale 5.

    La cosa in sé era già poco credibile, ma a farle perdere totalmente credibilità è l’inseguimento (annunciato da Davide Maggio) lanciato ora contro la concorrenza a botte di spostamenti e raddoppi di Grande Fratello 9, usato come carro armato contro XFactor (Maria e i suoi Amici, infatti, vanno in ferie da martedì 24) e contro Fiorello che debutta con il suo Fiorello Show il 2 aprile su SkyUno (ex SkyVivo, canale 109 di Sky).

    Canale 5 poteva mai permettere che Fiorello dilagasse su Sky con il suo nuovo show? Noooo, avranno pensato gli strateghi del palinsesto Mediaset. Ed ecco raddoppiare magicamente il Grande Fratello 9 che andrà in onda non solo lunedì 30 marzo, ma anche giovedì 2 aprile proprio in corrispondenza con il primo appuntamento di Fiore (mezz’ora a partire dalle 21.00, diteci voi che cosa cambia per l’Auditel).

    Canale 5 poteva mai permettere che la finalissima di XFactor, programmata per martedì 14 aprile addirittura su RaiUno, si svolgesse serenamente senza controprogrammazione? Noooo, ed ecco la semifinale del GF9 spostarsi da lunedì 13 a martedì 14 aprile, con la scusa di evitare il lunedì di Pasquetta.

    Quale può essere il motivo reale di tutto questo se non dare fastidio al talent di Simona Ventura?

    In tutti questi spostamenti, come spesso succede, si finisce con il perdere la bussola: rimandato a data da destinarsi l’inizio della nuova serie Taodue Squadra Antimafia, già pubblicizzata con i prossimamente da qualche settimana; spostato a giovedì 23 aprile l’inizio de Lo Show dei Record, mentre nell’attesa si occupa il giovedì con lo speciale Paperissima sui calciatori (giovedì 26 marzo), con un concerto dei ragazzi di Amici (il 9 aprile) e con la finalissima de La Fattoria (il 16 aprile) per evitare la domenica di Pasqua.

    Con l’aria che tira tutte queste variazioni possono sfumare da un momento all’altro: più che altro si attendono evntuali contromosse della Rai. La primavera è nell’aria, gli strateghi dei palinsesti sono purtroppo usciti dal letargo.