GF 11 live, la finale: vince Andrea Cocco, secondo Ferdinando, terza Margherita, quarto Jimmy

GF 11 live, la finale: vince Andrea Cocco, secondo Ferdinando, terza Margherita, quarto Jimmy

Il vincitore del Grande Fratello 11 è Andrea Cocco

    25 GF11 Andrea Cocco vince

    La finalissima del Grande Fratello 11 sta per cominciare: occhi puntati, ovviamente, sui quattro finalisti – Andrea Cocco, Ferdinando Giordano, Jimmy Barba e Margherita Zanatta – che attendono con trepidazione di capire l’andamento del televoto per scoprire chi di loro conquisterà il titolo di vincitore del GF 11 dopo 6 mesi (poco meno nel caso di Jimmy) trascorsi nel bunker di Cinecittà. Tra amori, tradimenti, delusioni e qualche gioia, il cammino dei quattro finalisti è ormai giunto al termine: un’edizione senza precedenti per lunghezza e, diciamocelo, per noia.

    Il Grande Fratello 11 non sarà certo ricordata come una delle edizioni più ‘vibranti’ del reality di Canale 5: complice una lunghezza forse eccessiva (tutto cominciò il 18 ottobre 2010) e un lavoro autoriale poco incisivo – che si è limitato a battere sugli stessi tasti per mesi -, il GF 11 verrà ricordato (forse) per le tante coppie – vere o fasulle – che si sono formate e rotte dentro la casa e soprattutto per le mille bestemmie che hanno caratterizzato buona parte del reality.

    A tener banco soprattutto i tradimenti: quello di Nando nei confronti di Margherita, quello di Szilvia verso Andrea (eventi che hanno poi sancito la nascita di una nuova coppia, formata appunto dall’italo-giapponese e dalla speaker varesina), quello di Guenda verso l’amica del cuore Marghe, senza contare i tanti ‘filarini’ di Davide Baroncini, domato poi da Erinela Bitri, riuscito a renderlo mansueto e finanche simpatico, dopo mesi di pontificazioni arroganti e maschilisti.

    Tutto quello che è successo in 27 settimane di gioco, però, è destinato ora ad entrare in un’altra dimensione, quella della vita reale, lontana dalla sublimazione da reality. Tutto sta per assumere una nuova prospettiva e solo uno dei quattro finalisti vedrà concretizzarsi tutti i suoi sforzi in un bel montepremi da portare a casa: in finale, per fortuna, sono arrivati quattro ragazzi dallo sguardo pulito e dopo l’annata Marin ce n’era bisogno.

    Pronti a seguire con noi l’attesa finalissima? Noi ci siamo, seguiteci con la diretta web delll’ultima puntata del GF 11.

    21.20
    E ci siamo, la Finale del GF 11 è iniziata! I finalisti, tirati a lucido, sono nel giardino a seguiresu un maxi schermo il best of della loro avventura: una clip costruita sullo stile di quelle dell’Isola dei Famosi, senza l’ironia che però contraddistingue il reality di RaiDue che purtroppo manca al GF. Identico il tono di voce e la colonna sonora, drammaticamente serio invece il contenuto.
    E come ogni anno, ormai, scatta il balletto del cast e della troupe, accompagnato dai fuochi d’artificio stile festa di paese: e balla anche la Marcuzzi (con la figlioletta in pancia), lo studio, la regia, il confessionale pieno dei tecnici…. insomma la festa è iniziata.

    01 gf11 finale

    03 gf11 finale

    02 gf finale

    Intanto in Casa tutti danno già per vincitore Ferdinando: chi entra Papa…

    Inizia il tormentone Rosa Baiano, eliminata la scorsa settimana: nonostante si sia ormai proiettati al futuro, il GF preferisce guardare al passato per ravanare ancora un paio d’ore nelle beghe del passato. Rosa è già pronta per battibeccare con i suoi ex compagni ai quali ha rivolto un acceso videomessaggio giunto in casa in settimana. Rosa, ovviamente, si è sentita tradita da Jimmy Barba, che l’ha coinvolta nell’ultimo televoto della semifinale: perché non se la prende con gli italiani che l’hanno voluta fuori?
    E infatti se la prende soprattutto con Jimmy: “Come concorrente tu sei stato molto più bravo di me… sei stato un abile stratega”, mentre agli altri tre riserva solo lodi, stima e complimenti. Ma perché colpevolizzare Jimmy? Ha fatto la cosa più normale del mondo, nominare il concorrente che credeva più debole: e ha avuto ragione. Jimmy, hai fatto bene, non ti curar di loro ma guarda e passa.

    04 gf finale

    21.41
    Dopo questo inutile e vacuo ‘chiarimento’ tra Rosa e Jimmy, scatta una clip sulla settimana dei finalisti: i quattro si sono rilassati, per quanto possibile, cercando di tener lontana la tensione della vigilia.
    Pubblicità.

    21.50
    Si torna in studio per ricollegarsi con i finalisti, ancora in giardino: gli ex concorrenti, invece, sono in grande spolvero sulla passerella della porta rossa, tutti in attesa non tanto del vincitore quanto della fine del loro momento di gloria. E per loro una clip che ripercorre tutte le uscite, da Cristina a Mara, da Clivio a David, da Alessandro a Sheila… considerato che sono passati mesi sembra quasi che si stia parlando di conorrenti della passata stagione. E la faccia di Margherita nel rivedere la sua disperazione all’uscita di Nando è tutta un programma.

    05 gf11 finale

    Si riaffaccia il tormentone Rosa, che ora è nella stanza Blu della casa: proprio non vogliono farla uscire dalla casa, eh? Rosa viene spedita in giardino per farle vedere un messaggio di una persona che ha molto pensato a lei, la mamma. E scatta videomessaggio: oh, ma la domanda nasce spontanea… perché un videomessaggio della mamma di Rosa, che ormai è uscita dalla casa? Pensare ai finalisti e costruire una puntata su di loro no, eh? “Se fosse lì cosa le diresti” dice Alessia, mentre la regia ha davvero frantumato gli zebedei con la colonna sonora di Forrest Gump… e compare la mamma di Rosa…. ohhhh, che sorpresona!

    07 gf11 finale

    22.02
    Oh, il GF si ricorda dei finalisti che stanno per essere raggiunti dai rispettivi fratelli. Ma prima i videomessaggi: si parte con la sorella di Andrea, si continua con il fratello di Margherita, la sorella maggiore di Ferdinando e si chiude con il fratello di Jimmy.
    E i quattro si ritrovano a cantare un’improbabile versione di We Are Family (“ma che bell’ ‘sti finalist’.. se perdete noi siamo trist’): il raccapriccio (ma mai peggio dei rap di Giordana). Pubblicità.

    08 gf finale

    22.14
    Inizia la carrellata sui quattro finalisti e si parte da Margherita Zanatta, passata da Nando Colelli ad Andrea Cocco, con il pensiero sempre rivolto al giudizio del padre. “Quanto hai pensato a mamma è papà” chiede Alessia: e parte videomessaggio della mamma Lilly, finora lontana dalle telecamere. “Qualche volta sarei entrata in casa a tirarti le orecchie” dice la mamma, al cui fianco compare anche Marino Zanatta. Terminato il video alle spalle di Marghe compare un canestro… e dire che, nonostante il cotanto padre, lei è una schiappa. E il pallone glielo porta proprio il padre! Lei si sfila al volo i tacchi e corre da lui in lacrime (si inginocchia davanti a lui e non si rende conto che intanto il vestito si alza mostrando tutto il suo lato B… glielo fanno notare i compagni appena rientra in casa).

    11 gf11 finale

    10 gf11 finale marino zanatta

    22.24
    Si interrompe il sogno per far entrare Emanuele Pagano, l’altro eliminato della scorsa settimana. Scatta il suo best of, il meglio delle sue urla, in pratica. E ti pareva che Guenda non approfittasse dell’uscita di un concorrente per fare la sua solita uscita? “Durante una festa mi ha fatto piedino…ma si scherzava…”: che noia ‘sta femmina, tutti la chiedono e tutti la vogliono. Che la ragazza soffra di manie di persecuzione?
    Ma si parla anche di quanto detto da Rosa su Emanuele nel suo videomessaggio, nel quale la ragazza lo accusa di aver parlato alle sue spalle: non l’ha difesa quando Jimmy le ha dato della giocatrice, non l’è piaciuto sentirgli dire che non la vedeva bene in finale, non l’è piaciuto il suo frettoloso modo di salutarla. Insomma la storia è finita molto presto… pubblicità.

    22.41
    Seconda sorpresa per i finalisti: per Jimmy la banda di Mussomeli! E in confessionale c’è anche la mamma! Neanche il tempo di entrare che la mamma deve andar via.

    12 gf11 finale

    14 gf11 finale

    Arriva anche il momento della sorpresa di Ferdinando: per lui nessun parente, solo Angelica. Lui non vede l’ora di riabbracciarla, lei anche: vabbè. Prima una videolettera – registrata in casa questa mattina – poi un incontro, in attesa di vivere davvero la loro storia d’amore fuori dalla Casa. Volano paroloni d’amore, al limite della carie: ma quanto durerà lontano dalle telecamere? Intanto Angelica appare da dietro uno specchio: “Cucciola, aspè, faccio una capanna al volo”. Lei dice di aver conosciuto i suoi nipoti e non fa che ripetergli che lui è la sua vittoria: ma se Ferdi non vince, la passione durerà?

    16 gf11 finale

    Alessia, intanto, annuncia che a breve ci sarà il primo verdetto: visto che Andrea non ha avuto ancora la sua sorpresa, quantomeno passerà indenne la prima eliminazione. E si chiude alle 22.56 il primo televoto.
    Il quarto classificato del Grande Fratello 11 è Jimmy Barba: il sogno si è infranto contro i veterani. Per Jimmy però una bella consolazione, un videomessaggio del padre. Ma perché non li hanno cacciati prima invece di trasmetterli a pochi ‘minuti’ dalla fine?
    Intanto la passerella è tutta per Jimmy Sex Bomb Barba. E c’è anche l’assessore di Mussomeli, che gli consegna lì, sulla passerella del GF, le chiavi della città… ahahahahaahahahah.
    Intanto si riapre il televoto per i tre finalisti (per Jimmy vincitore appena il 5% dei voti). Pubblicità. Inatnto niente galà del Gf 11 per Pasquetta: va in onda Il 7 e l’8, con Ficarra e Picone.

    17 gf11 finale

    19 gf11 finale

    18 gf11 finale

    23.05
    Andrea e Margherita scherzano e si baciano sul divano, Ferdinando è accanto a loro: sono loro ad attendere il verdetto più importante.
    Ma entra ‘lei’, Rosa Baiano. E parte il suo best of… Subito dopo anche un medley delle questioni casalinghe, che ha visto Rosa soprattutto contro Guenda che non l’ha mai convinta e che poi ha avuto la riprova della sua ‘doppiezza’ col tradimento a Marghe. Guenda gliene ha dette di tutte i colori fuori e dentro casa – soprattutto alle sue spalle – e il momento è ‘gradito’ per un faccia a faccia. Il livello del dibattito? Chi ha mostrato di più il lato B durante il reality… Ma poi Rosa affonda: non le è per nulla piaciuto il comportamento di Guenda in casa, soprattutto con Marghe: “Tu hai un difetto – le dice Rosa – credi che gli altri passino la vita a parlare di te”. E Guenda riparte con il suo delirio di onnipotenza: “Siete voi che avete fatto il GF su di me… siete qui solo grazie a me”. Ma basta Guenda, bastaaaaa!
    Signorini, invece,torna sulla questione ‘Rosa vittima’… e dopo aver fatto di tutto per farla uscire la settimana scorsa ora dice che avrebbe meritato la finale al posto di Jimmy. E per la gioia delle nonne ecco il freddissimo incontro tra Emanuele e Rosa: “O Dio Mio, sembra un’altra persona…”. Rosa non lo riconosce quasi, le prende una crisi isterica quando lo vede, non gli sembra il ‘suo’ Emanuele. “E’ bello!” dice Rosa…. ahahahahahahahahahaha, i miracoli del trucco! E parte l’ennesima clip sul loro amore, le parti belle e quelle brutte: ma l’avevamo visto anche la scorsa settimana, o no?

    Ma finalmente si torna ai finalisti e si riparte da Andrea, l’unico a non aver avuto una sorpresa prima del primo verdetto. Scatta una clip che riassume i videomessaggi della mamma e la visita della sorella, che le sono state accanto nel momento buio per Szilvia. Per lui c’è una scatola, dove trova un abito giapponese che indossava quand’era piccolo e delle foto di lui piccolino.

    Andrea non trattiene le lacrime nel vederle. E dal Giappone la mamma è quiiiiiiii! La signora Mikiko è bellissima e ringrazia quanti hanno permesso al figlio di arrivare fino in finale: un incontro toccante e silenzioso, all’opposto di quanto si è visto finora tra finalisti e parenti. Chapeau. Pubblicità.

    20 gf11 finale

    23.44
    In attesa del secondo verdetto della serata, che darà il terzo classificato, ecco entrare in studio il quarto classificato, la medaglia di legno, Jimmy Barba. E parte il suo best of. Signorini lo stronca: “Mi ricorda Fabrizio Frizzi (?!)… la sua comicità mi deprime, ma è stato un personaggio importante…”. Convincente eh?
    E si chiude il televoto per il terzo classficato (23.52). Ed entra la busta: IL TERZO CLASSIFICATO E’ MARGHERITA. Per la vittoria l’ha sostenuto il 15% dei votanti. E si riapre il televoto per il vincitore… chiunque sia tra Andrea e Ferdinando possiamo dire che saremo contenti.
    E a tempo di record entra in studio Margherita Zanatta, come sempre esagitata. Per calmarla un po’ di pubblicità.

    00.05
    Inutile, la pubblicità non l’ha aiutata a calmarsi: dopo tanti anni di provini essere riusciti ad arrivare alla fine del reality è una vittoria da festeggiare. Neanche lei è riuscita a rompere la maledizione della Marcuzzi: da quando conduce il GF (e sono ormai sei anni) non ha mai vinto una donna.
    Ah, ora le toccherà rivedere Nando… ma ormai è passata tanta acqua sotto i ponti e Nando potrà essere facilmente archiviato tra i passi falsi. Speriamo solo che si tenga stretto Andrea.
    Intanto parte il suo best of.
    Ci tocca seguire il faccia a faccia con Guendalina che spunta da dietro la grata (che inutile appesantimento): le due si abbracciano, ma il pubblico fischia. Margherita: “L’ho perdonata, ma il nostro rapporto non sarà più lo stesso… anche perché nei filmati che mi avete fatto vedere non ho trovato nulla di male”. E parte una clip sulle nefandezze dette da Guenda nei confronti di Marghe e sui commenti fatti dagli altri due dei fantastici quattro (Andrea e Davide). La clip non dà scampo a Guenda, che ne esce come una vera e propria Giuda. E lei continua a sostenere che a sentirsi male è stata lei per quello che ha visto una volta fuori dalla casa e la sua solfa non cambia. Guenda, non sei credibile… e per fortuna l’estate tv è alle porte, tra qualche settimana dei concorrenti del GF 11 non se ne sentirà più parlare.

    Secondo capitolo, la storia con Nando. “La più grande delusione della mia vita” dice Margherita, ripercorrendo rapidamente le tappe del suo amore per lui. “Perdonato? Ma chi lo vuol più vedere! Una persona così non la voglio proprio più vedere, non lo voglio neanche come amico… “dice Marghe. Lui aspetta dietro alla solita grata e quando si apre ha quasi paura di lei: Marghe gli si avvicina facendo la parte (“Ma ciao amore, ciaoooo”), lui fa ancora lo sbruffone e le chiede se possono rimanere amici…. ahahahahahahaahahahahha. E lui non perde il vizio, eh: nonostante sia palesemente dalla parte del torto non manca di dirle “Stai zitta!”. La cosa bella è che lui tenta di dare dell’incoerente a lei (si intuisce, visto il suo solito italiano), mentre dice che era innamorato di lei dentro la casa (uscito, poi, lo hanno resettato). Che squallido figuro… e scatta quasi la rissa! Ma che pessima figura, pessima davvero.

    In casa, intanto, continuano i messaggi a sorpresa: per Ferdinando scatta il best of. Pubblicità.
    00.37
    Alessia Marcuzzi viene beccata con un grissino in bocca (la fame si fa sentire), ma parte subito il best of di Andrea Cocco. “Ho imparato molto qui dentro, anche a gestire con più equilibrio emozioni e razionalità… quest’ultima ha sempre prevalso finora, ma ho imparato a liberarmi”.
    Ma si torna a Ferdinando, mandato nel caveau: lì ha vissuto uno dei momenti più difficili, che risale alle prime settimane di gioco. Ma questa volta per lui c’è un videomessaggio della mamma. Fu lei a segnalarle i provini, lei a fare la fila per l’ingresso, lei a spingerlo a partecipare: è il caso di dire ‘Grazie Mamma!’. “Io lo faccio per lei, tutto quello che ho fatto e che verrà lo faccio per lei”. E compare mamma Rita: un lungo abbraccio, un pianto liberatorio e tutto l’orgoglio di una madre per un figlio venuto su bene.

    22 gf11 finale

    21 gf11 finale

    Pronta un’altra sorpresa per Andrea: Margherita sta per comparire per un balletto, accompagnata nientepopodimeno che da Alex Britti. La domanda arisorge spontanea: ma perché relegare Britti alle 00.50 e dare tanto spazio inutile a inizio puntata per Rosa ed Emanuele? Marghe e Andrea sono davvero stupefatti e felici… che belli che sono. Pubblicità.

    24 gf11 finale alex britti

    23 gf11 finale

    00.58
    Siamo davvero all’atto finale: manca poco al verdetto finale, visto che Alessia chiude l’ultimo televoto del GF 11. La cosa bella di questa coppia è che entrambi si dicono contenti della vittoria dell’altro: due uomini di cuore e di valore. Entra la busta e siamo al momento della verità. Due modi totalmente diversi di attendere il verdetto.

    30 gf11 Ferdinando Giordano finale

    29 GF11 finale andrea cocco

    VINCE IL GF 11 ANDREA COCCO. Verdetto decisamente a sorpresa, ci si attendeva la vittoria di Ferdinando (che infatti esce dal Conclave cardinale…): comunque due ottimi elementi e speriamo solo che per Ferdinando arrivi il benessere tanto desiderato. per Cocco una rivincita sul GF 11 che ha fatto di tutto per mettergli i bastoni tra le ruote. Certo che un vincitore più diverso da Mauro Marin era difficile da immaginare. Per Ferdinando, però, un messaggio dei nipotini che lo tirano su di morale. E Ferdinando esce dalla casa con la sciarpa della Salernitana al collo.

    26 gf11 finale ferdinando

    Alessia confessa finalmente di aver fatto sempre il tifo per lui: “Sei un ragazzo d’oro” gli dice la Marcuzzi, che ne tesse indefessa le lodi, dicendosi orgogliosa di lui: “Sei la dimostrazione che anche una persona discreta, educata e per bene può vincere il GF”. E Margherita non sta nella pelle per la gioia.
    Ed entra in studio Ferdinando, contento di riabbracciare tutti.

    1.18
    Siamo all’ultimo blocco: Alessia ringrazia tutti i reparti dello staff e introduce il vincitore del GF 11, Andrea Cocco. E’ stato il primo ad essere annunciato (il famoso Keanu Reeves del GF) e l’ultimo a uscire dalla Casa, da vincitore, col 51% delle preferenze. Una soddisfazione per tutti, a dimostrazione che un altro reality è possibile. Non ci resta che salutarvi e darvi appuntamento, come dice Alessia, all’anno prossimo per il GF 12: e le luci della casa si spengono una ad una… è sempre il momento più suggestivo del reality. Ma all’improvviso in casa compare il volto di Pietro Taricone: non ce l’aspettavamo, è un po’ un pugno allo stomaco, ma un saluto doveroso e sentito al Guerriero del Grande Fratello.

    27 GF11 finale Pietro Taricone

    3621

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI