GF 11, live 25ma puntata: fuori Davide Baroncini

Blogcronaca della 25ma puntata del Grande Fratello 11, con un verdetto pesante per Emanuele, Davide, Andrea e Jimmy

da , il

    GF11 bacio Margherita Andrea

    Terzultima puntata del Grande Fratello 11, che sente profumo di finale: a rischio eliminazione un quartetto tutto al maschile composto da Andrea Cocco, Davide Baroncini, Jimmy Barba ed Emanuele Pagano, che dopo le ultime tensioni con Rosa rischia seriamente l’uscita dal reality di Canale 5. Riflettori ancora puntati su Margherita, Andrea e sul rapporto di amicizia (ormai in frantumi) con Guenda. Ma la serata è caratterizzata dalla presenza di Umberto Tozzi e Mietta: tra ‘Ti Amo’ e ‘Vattene Amore’, la colonna sonora del GF non poteva essere più adeguata.

    Date le anticipazioni sulla puntata di questa sera, lunedì 4 aprile, e forniti gli aggiornamenti sulla storia tra Rosa ed Emanuele e le verità/bugie di Guenda alla macchina della verità di Domenica Cinque, non resta che attendere la diretta della 25ma e terzultima puntata del Grande Fratello 11 che ci apprestiamo a seguire con la nostra diretta web.

    Ancora da capire chi questa sera riceverà una telefonata misteriosa: sarà Emanuele, magari contattato dal padre di Rosa, o Margherita, per una telefonatina riappacificatrice di Guenda? E se rispuntasse Szilvia? Lo vedremo tra poco: seguiteci!

    21.21

    Al via la terzultima puntata del GF 11: Alessia Marcuzzi fasciata in un abito nero finalmente mostra il pancione! E parte il sommario, con l’annuncio della presenza di Tozzi e Mietta. Ma ci si collega subito con la Casa per salutare i concorrenti e per sentire le impressioni dei quattro nominati.

    Rosa dichiara subito che lei sta tranquilla, basta che in casa resti Ferdinando: Emanuele, oramai, è solo fonte di tensione.

    E a proposito di tensione si parte subito con le liti tra Andrea e Jimmy, offeso dall’atteggiamento di Andrea che difende gli storici a scapito delle ‘new entry’. In realtà Jimmy gli dà del bugiardo perché DUE MESI fa Andrea gli disse che l’avrebbe preservato insieme ai ‘vecchi’: ormai però la finale è vicina, Jimmy cosa si aspettava? Del resto tutti gli ‘anziani’ sono dello stesso parere, fatte salve alcune storiche antipatie. Ma a Jimmy non va giù anche il rapporto con Margherita, diciamocelo.

    Intanto in confessionale spunta Umberto Tozzi che spinge la figlia, in studio con il fidanzato, a sposarsi entro l’anno: e a noi cosa importa?

    Vabbé, a proposito di padri, figlie e fidanzati si passa subito a parlare di Emanuele e Rosa: al pistoiese non è piaciuto il messaggio inviato dal padre di Rosa alla ragazza, con un riferimento al comportamento del giovanotto. “Non giudicare nostra figlia al posto nostro, pensa piuttosto a rispettarla tu…” disse il padre ed Emanuele ha anche il coraggio di giudicare male questa sua ingerenza nel loro rapporto, in diretta tv. Si è scavato la fossa da solo? Rosa arriva persino a dire in un confessionale che Davide la rispettava di più.

    “Ho sbagliato a mettere in mezzo il padre, ma non l’ho fatto in cattiva fede… ho sbagliato a parlare. Io comunque avrei preferito che il padre mi parlasse di persona” dice Emanuele. Di persona? Al GF? Bah, Emanuele fa così, prima lancia il sasso (in settimana), poi nasconde la mano (in puntata)… uhm. Il padre di Rosa, intanto, è in studio e il GF gli dà la possibilità di parlare a quattr’occhi con lui, ma dopo la pubblicità. Emanuele se l’è cercata, avrà uno scontro col padre in diretta tv e non ‘in privato’ come avrebbe preferito. Ma si è reso conto di stare al GF? Pubblicità.

    21.46

    Ecco Giovanni Baiano: “Non mi sono permesso di parlare del vostro rapporto e se avrai qualcosa da dirmi ci vediamo per un caffè alla fine del GF e sono pronto a chiarirti tutti i tuoi dubbi. Sono intervenuto via lettera solo per una questione di logistica, solo per questo”.

    Ed Emanuele si scusa per aver fatto il suo nome: capitolo chiuso per il papà di Rosa.

    Ma il GF ne apre subito un altro, quello relativo al videomessaggio di Rajae che se l’è presa soprattutto col pistoiese. “Non mi piace assolutamente come si comporta con Rosa” ha detto Rajae e non è che abbia tutti i torti, considerato anche l’atteggiamento maschilista. Emanuele, però, liquida il tutto con l’interesse di Rajae per i fatti degli altri: com’è facile vedere la pagliuzza nell’occhio degli altri… E Rajae compare nella stanza video per parlare con Emanuele (di cui continua a sottolineare l’atteggiamento antipatico nei confronti delle donne, ‘indegne’ per lui di avere un’opinione o liquidate semplicemente come pattegole) e con Rosa.

    Rosa non è poi tanto solidale con Rajae, per quanto la ragazza sia, apparentemente, impegnata a difenderla: contesta alla ex concorrente l’aver detto alcune cose sul loro rapporto solo fuori dalla casa. Mentre Signorini affonda su Rosa: “Abbiamo capito che hai sofferto, ma ora basta, che palle! Fai sempre l’eterna vittima!”. Onestamente non capiamo l’attacco di Signorini e Rosa risponde a tono: “Se voi mi avete dato l’etichetta di vittima per la storia con Davide è un problema vostro, io sto benissimo con me stessa”. E brava Rosa, sta provando a rompere il giocattolino del GF che finora l’ha sempre dipinta come la vittima: sicuramente gli uomini se li cerca col lanternino, ma non ci sembra che abbia fatto la lamentosa a oltranza. Si può davvero dire che la disegnano così… E’ scattata la manovra del GF per indebolire Rosa? Signorini insiste anche fuori collegamento: “Che lagna, Rosa, che lagna!”.

    E a dimostrazione della tesi di Rosa il prossimo momento in scaletta del GF riguarda proprio i rapporti tra Rosa e Davide: chi è la lagna? Rosa o il GF?

    Rosa viene spedita a fare un faccia a faccia con Davide (che lagna, che palle!!!): La scusa che caccia il GF qual è? Che Davide potrebbe uscire… e quindi si rispolvera roba di tre mesi fa. E si punta sul fatto che i due in casa non si guardano proprio: ma va?! Che scoperta incredibile!

    Alessia a Rosa: “Qual è l’azione di Davide che ti ha ferito di più?”;

    Rosa: “Non c’è un’azione, è Davide che mi ha ferito. Il suo peggior difetto? E’ pieno di sè”;

    Davide: “Cosa ha sbagliato Rosa? Beh, premesso che Rosa potrebbe smetterla di nominarmi… Ci siamo lasciati per incompatibilità, tutto qui”.

    Come descrivono la loro attuale situazione? Pacifica e rispettosa convivenza, fatto salvo che Rosa lo nomina a oltranza da mesi. A metterli sempre l’uno contro l’altro è costantemente il GF. Pubblicità.

    22.20

    Siamo al confronto tra Margherita e Guenda, ma prima un rvm con le loro ‘ultime’ vicende, cui si aggiungono le immagini di Domenica Cinque di ieri, con i video recuperati sulla scia di quanto indicato dalla mamma di Guendalina in una mail alla redazione. E in studio succede di tutto.

    Per Guenda a breve anche un confronto con Rosa. Pubblicità.

    22.50

    E siamo allo scontro tra Rosa e Guenda: poche variazioni sul tema, gli argomenti sono ininfluenti. L’importante è urlare più dell”avversario’.

    E siamo al primo ospite della serata, Umberto Tozzi. E si va subito sul palco per la prova settimanale.

    Pubblicità.

    23.11

    E si chiude finalmente il televoto: la procedura per l’eliminato immaginiamo che questa sera sarà particolarmente lunga. Il primo salvo è Jimmy Barba.

    Ora Margherita, Andrea e Davide vengono spediti nella stanza delle sorprese per vedere un bel filmatino sui ‘magnifici’ tre. E tutti e tre si commuovono… Si capisce però da una serie di frecciatine che a Davide andrebbe bene anche restare in tre: non le è piaciuto troppo il comportamento di Guenda e infatti suggerisce a Margherita di ‘aprire gli occhi’.

    Andrea e Marghe vengono lasciati per un po’ da soli nella stanza delle sorprese: Alessia li ‘stimola’ a dirsi qualcosa, ma Andrea si limita a dire che se uscisse l’aspetterebbe fuori. Marghe non riesce a bloccare una battuta: “L’hanno detto in tanti…”.

    23.22

    E siamo alla seconda sorpresa musicale della serata: parte la seconda manche della prova canora e spunta Mietta, nell’incredulità generale. E con una presentazione stile Sanremo (peccato che l’edizione 2011 sia finita da più di un mese) i ragazzi intonano Vattene Amore.

    E arriva un videomessaggio della mamma di Emanuele. Una domanda indelicata di Alessia fa scattare una reazione inattesa, un pianto dirotto del ragazzo.

    E siamo al secondo verdetto dell’eliminazione: dopo Jimmy si salva Andrea. Pubblicità.

    23.43

    Sta per partire una sorpresa per Davide: viene spedito nella stanza delle sorprese con Andrea. C’è un trono stile Uomini e Donne che attende Baroncini dove però Davide viene legato proprio da Andrea: e davanti ai suoi occhi sfilano una serie di ex concorrenti, che si esibiscono in stile burlesque. La sua Erinela, invece, si mostra dietro a uno specchio. L’ormone impazzisce, ma non c’è trippa per gatti. E tornato in casa Davide piange: sente troppo la mancanza della sua Erinela.

    23.51

    E siamo finalmente all’eliminato della settimana: a un passo dalla semifinale esce DAVIDE BARONCINI. A questo punto non ci voleva!

    E per lui arriva il videomessaggio del padre, davvero un bel messaggio.

    Alessia è davvero rammaricata nel veder andar via Davide: ne ricorda – e fa bene – il suo percorso nella casa che l’ha visto davvero cambiare. ” Grazie al GF che mi ha dato tutto quello di cui avevo bisogno per essere quello che ero convinto di essere” dice Davide, ormai più uomo e meno ragazzino di quando era entrato lo scorso 18 ottobre, tanto borioso e sicuro di sé. L’aver trovato degli amici e l’amore, sembra davvero quello vero, hanno lasciato il segno. Ora però c’è il mondo tv che lo aspetta: speriamo che faccia tesoro degli ultimi mesi del GF e non subisca un’irritante regressione.

    00.03

    I saluti con Baroncini si prolungano: ad accompagnarli alla porta Andrea e Margherita in lacrime. Rosa si è (giustamente) astenuta. Davide è uscito col 51% delle preferenze in una votazione a quattro: non pochi. Un vero peccato, nonostante gli inizi (è stato insopportabile), l’incontro con Erinela lo aveva folgorato sulla via di Damasco.

    Ma siamo alle nomination: un voto a testa e al televoto i due più nominati.

    Si parte con Ferdinando che nomina Margherita: il ragazzo ha davvero tanta voglia di vincere, anche se motiva la sua scelta con il desiderio di portare Rosa in finale e magari alla vittoria;

    Jimmy nomina Andrea ed era prevedibile;

    Margherita nomina Emanuele (fedele alla linea della solidarietà verso gli ‘anziani’); e per lei scatta anche un video, in cui esce tutta la ‘stanchezza’ della ragazza per le troppe attenzioni di Andrea. Il teorema ad Andrea non entra proprio in testa. “Poerello – dice Marghe – è che è troppo…. è arrivato in un momento sbagliato…”. Su Marghe, non perdere ‘sto treno!

    00.14

    Entra per un attimo Rajae Bezzaz, che abbiamo visto ad inizio puntata contro Emanuele e Rosa, giusto il tempo di uno scontro al vertice con Giordana Sali, che si esibisce in un altro rap, dopo quello sfoderato lunedì scorso contro Guenda e l’inedito cantato ieri a Domenica Cinque sempre contro la Tavassi. Uno squallore senza pari, ci sia concesso, una tristezza infinita. Persino il GF ha difficoltà a farla smettere: non si vuole schiodare dal palco, la regia manda il jingle, ma lei continua imperterrita a blaterare frasi sconnesse sulla piattezza di Rajae e sulle sue tette naturali. “Beh, le tette si possono rifare, il cervello no” risponde con un sorriso Rajae che ha gioco facile con una rivale di cotanta levatura.

    Ringraziando il cielo si riprende con le nomination.

    Emanuele nomina Andrea; e ci si prepara a un tutti contro tutti?

    Andrea nomina Emanuele;

    tocca a Rosa, l’ultima, che nomina Jimmy, per esclusione.

    In nomination quindi vanno Andrea ed Emanuele: speriamo bene.

    Baroncini, intanto, è in studio, dietro la grata: entra tra poco per salutare il pubblico e la sua Erinela. Pubblicità.

    00.26

    Davide: “Se me ne darete la possibilità, la settimana prossima, vorrei spiegare al pubblico che mi ha fischiato in questi mesi le ragioni delle mie azioni”. Non entra in studio, saluta Alessia da dietro la grata e si avvia alla sua setttimana di ‘isolamento’ in albergo in attesa di sbarcare in studio lunedì prossimo, in occasione della finalissima.

    Si va in cas, invece, per annunciare i nominati della settimana: ora in casa sono in sei e a rischio eliminazione ci sono Emanuele e Andrea. Chi uscirà? Lo scopriremo la prossima settiamana: a presto con gli aggiornamenti del GF 11.