GF 10: live quarta puntata. Doppia eliminazione: fuori Sabrina e Davide

GF 10: live quarta puntata. Doppia eliminazione: fuori Sabrina e Davide

Manca poco alla quarta puntata del Grande Fratello 10, che seguiremo con la nostra blogcronaca

    Manca poco alla quarta puntata del Grande Fratello 10, che seguiremo con la nostra blogcronaca. In attesa del verdetto Sabrina e Cristina, papabili all’eliminazione finale. Ma non c’è da stare tranquilli neanche per gli altri concorrenti della casa: in agguato una seconda eliminazione.

    Sono 18 i concorrenti in gara per la vittoria del Grande Fratello 10, ma siamo solo alla quarta puntata e di acqua sotto i ponti ne deve scorrere ancora tanta. Per adesso l’unica eliminata, Daniela Caneo, ha fatto sentire la sua voce in casa, con un videomessaggio piccato rivolto ai suoi compagni: non per tutti ha avuto una parola buona e di certo le sue dichiarazioni rimbalzeranno nell’ordine del giorno di questa sera.

    Tra storie d’amore vere e presunte e tra bisex e trans, il Grande Fratello può cominciare.

    21.15
    In tubino nero aderente e stivaloni al ginocchio, compare Alessia Marcuzzi: il suo trucco nero ci piace sempre. Amori e Odio al centro della puntata, che ruoterà anche intorno al maschilismo dei ragazzi della casa, messi sotto processo anche da Alfonso Signorini, inorridito dall’atteggiamento retrò degli uomini della casa. Intanto si conferma la doppia eliminazione per questa serata: un modo per contrastare Un Medico in Famiglia?

    21.18
    Primo collegamento con i concorrenti della casa, mentre è ancora aperto il televoto per la prima delle due eliminazioni, quella votata dal pubblico in settimana tra Sabrina e Cristina.
    Alessia butta subito zizzania riferendosi al cibo che manca e non solo perché il budget è stato ‘decurtato’ come dice George, che evidentemente ha recuperato un dizionario in questi giorni. “Per caso state sbagliando a fare la spesa?” dice Alessia, ma George rimanda tutto al Pitbull che di notte mangia la pasta cruda.



    Ma si entra subito nel primo argomento della serata, l’atteggiamento maschilista della casa, con Mauro che ‘lascia’ a Massimo tutte le donne della casa, Massimo che divide la categoria tra donne e femmine, ovvero quelle a cui portare rispetto e quelle da ‘usare’ e da lasciare al parcheggio. Massimo insiste su questa posizione, sottolineando che in un discorso tra uomini la donna deve stare al suo posto: Alessia si stupisce, ma evidentemente da tempo non fa un giretto nei paesini del sud (e prima di essere inondate di critiche diciamo subito di conoscere bene il fenomeno).
    Veronica, femmina di ‘borgata’ che conosce bene le ‘regole’ della comunità (non della società) comprende la mentalità di Massimo, riconoscendola e sostenendola. Signorini, invece, parla di messaggi stupidi che non rispecchiano l’intelligenza del Paese: ma caro Signorini, le potrà sembrare assurdo, ma questa mentalità è disperatamente diffusa. Ha ragione nella sostanza, ma prendersela solo con Massimo è altrettanto stupido.
    Se la prende anche con Veronica, che si compiace di essere la pupa del boss invece di essere il ‘boss’: siamo sempre lì, però, il riferimento culturale è lo stesso. D’accordo invece sul riferimento alle mani addosso: queste libertà sono vero sintomo di mancanza di rispetto, anche perseguite (finalmente) per legge. Ed è ancora un’altra cosa.



    21.29
    Si passa invece alla lite tra Gabriele e Veronica: scontro furioso in cui Gabriele le dà della coatta per il suo abbigliamento provocante e volgare e Veronica, che lo accusa di essere superficiale e di essere per primo vittima dei pregiudizi. Ma Gabriele risponde che le ha dato un consiglio, quello di non mostrare solo il fisico, ma dimostrare quello che è senza nascondersi dietro a una scollatura provocante. Il suo non è un atteggiamento moralistico, ma un consiglio diverso: sii sicura di te e non cercare la sicurezza negli occhi degli altri.
    Signorini lancia la provocazione: non è che a Gabriele piace il modello di donna alla Veronica. Lui nega, ama Gabriella. Ma chiuso il collegamento i due continuano a punzecchiarsi.

    21.33
    In casa sta per squillare un telefono: il destinatario, come anticipato questa mattina, è Maicol, che ha lasciato in sospeso qualcosa con il padre, che ufficialmente non sa della sua omosessualità.
    Ma si parte con un video su una lite tra Mauro, alla ricerca di biscotti per combattere la fame, e Maicol: Mauro ha messo le mani nella sua valigia e ha trovato i biscotti e Maicol si è incazzato come una biscia. Pubblicità.



    21.41
    In casa si litiga furiosamente sia sulla questione ‘maschilismo’ sia sulla questione Gabriele-Veronica: gli animi sono surriscaldati, ma ora tocca riprendere un po’ d’ordine per dare spazio a Maicol. Svelati i ‘segreti’ del trans si resta sull’argomento omosessualità, che come si sa ormai è un cult per la tv: tocca a Maicol essere messo sotto la lente di ingrandimento.
    Parte un video tenerissimo con il padre di Maicol che sfoglia l’album di famiglia: dalla nascita di Maicol alle prime gite senza la mamma di Maicol, morta quando lui aveva 8 anni. “Io ti adoro Maicol, sei il mio amore e non c’è altro da dire…”: così il padre chiude il suo videomessaggio, mentre Maicol si scioglie in lacrime.
    Maicol non si aspettava da parte del padre tanta tenerezza: “Forse per la prima volta… o forse io non l’avevo mai capito” dice Maicol che poi va a rispondere al telefono. E trova il padre. Che bella voce ha il padre: calda e affettuosa. “Ho capito tante cose di te, ma una cosa non ti ho ancora detto, una cosa molto importante: Maicol sono molto orgoglioso di te” dice il padre. “Scusami se ti ho deluso” mormora Maicol; “Non non mi hai deluso, Maicol.. io sono molto orgoglioso di te, così come sei. Tu sei il figlio maschio che io ho sempre desiderato. Sono sempre al tuo fianco, ricordalo. E ti voglio bene. Continua così“… e stiamo piangendo anche noi!



    Come si fa a chiedere a botta calda “Cosa provi?”: santa Alessia Marcuzzi! La cosa più giusta, incredibilmente, la dice George: “Questo è veramente il caso di dire che una telefonata ti allunga la vita…”. E ha ragione.
    Chiosa malinconica di Signorini: “Dite ai vostri genitori che li amate. Io ho imparato a farlo troppo tardi”.

    21.52
    Eccoci alle soap del GF 10: ad aiutarci nella comprensione dei triangoli una grafica che unisce tutti i puntini. Da una parte abbiamo Veronica contesa da Massimo e Mauro, dall’altra Tullio a cui piace Diletta attratta però da Daniele, che però fuori ha una storia che lo aspetta. E parte un video con tutti questi intrighi.



    La prima ad ‘essere interrogata’ sulla situazione è Veronica che confessa che non gli piace nessuno dei due e che il tutto non la lusinga neanche, visto che fanno tutto senza neanche prenderla in considerazione. E allora l’analisi di Signorini non è sbagliata: inutile, quindi, che Veronica difenda Massimo.

    22.00
    Chiuso il televoto: in arrivo il verdetto per Cristina e Sabrina. E mentre Alessia Marcuzzi sta per dare il ferale annuncio parte per qualche secondo l’ennesimo annuncio sullo switch-off in Lazio. Ma ad uscire è Sabrina: amen! E prima di lasciare la casa viene mandata in confessionale: l’attende il fidanzato. Pubblicità.

    22.08
    Dal confessionale Sabrina viene spostata nuovamente nel salotto, sgomberato dai coinquilini chiusi nelle camere: e qui trova il suo fidanzato, dietro un vetro. “Mi dispiace, è colpa mia se ti sei distaccata dal gruppo, ma di me non ti libererai mai”, così la rassicura Andrea, che Sabrina raggiunge grazie alla complicità del GF che le dà modo di superare il vetro e di abbracciarlo. Scatta anche l’anello di fidanzamento con annessa proposta di matrimonio: e lei risponde sì. Ci ricorda la sorpresa fatta dal ragazzo a Laura Torrisi; anche lì lacrime e promesse di matrimonio, e si sa come è andata a finire.
    Beh, andare al Grande Fratello per recuperare una proposta di matrimonio ci sembra un po’ ‘dispendioso’ ed emotivamente eccessivo.



    22.18
    E’ il turno della seconda eliminazione: a deciderla saranno i ragazzi. Papabili all’eliminazione solo i maschi visto che sono in numero maggiore (10 contro 7 donne). A Mara l’ingrato compito di una prima selezione, casuale. Viene mandata nella stanza delle tre porte e dietro ad ognuna c’è una busta che contiene un diverso gruppo di maschietti. Mara sceglie la porta rossa, condannando all’eliminazione uno tra Davide, Giorgio e Tullio. E in fin dei conti è andata bene.
    Uno dei tre potrà essere salvato da una delle ragazze nella casa, ovvero da Diletta: ma guarda un po’, che caso! Davvero inimmaginabile, eh?
    Senza pensarci su molto Diletta salva Tullio: l’eliminazione, quindi, se la combattono Davide e Giorgio. Davide, qundi, riceve il ‘benservito’ da Diletta, che evidentemente si vendica così dei tira e molla di Davide. A decidere, però, saranno i coinquilini. Pubblicità.

    22.35
    In casa Camila è furiosa con Massimo per la questione maschilismo.

    Ma com’è? Se la questione viene affrontata fuori dalla casa diventa poi sostanziale anche per gli inquilini?
    Comunque torniamo alla seconda eliminazione: Alessia chiede a ciascuno dei concorrenti di scegliere chi tra Giorgio e Davide dovrà abbandonare la casa. Esclusi dalla votazione Tullio e Diletta.
    Alberto sceglie Giorgio, perché ha legato di più con Davide;
    Veronica sceglie Davide, perché ha legato di più con Giorgio;
    Carmela sceglie Davide, perché si evitano;
    Cristina sceglie Davide, perché con Giorgio ha legato tanto questa settimana;
    Gabriele sceglie Giorgio, ha legato di meno con lui;
    Mauro sceglie Giorgio, anche se a mailncuore dice Mauro;
    Marco sceglie Davide, che ha legato in settimana di più con Giorgio;
    Mara sceglie Giorgio, più forte il rapporto con Davide;
    Maicol sceglie Davide tra le lacrime, visto che è legato molto a entrambi;
    Camila sceglie Giorgio, le motivazioni sono sempre le stesse;
    George sceglie Davide;
    Carmen sceglie Davide;
    Massimo sceglie Davide.
    E’ Davide Vallicelli, quindi, a dover abbandonare la casa del Grande Fratello 10. Almeno si è rotto un triangolo: Diletta si potrà mettere il cuore in pace. Piange anche Mauro, consolato da Davide: “Ce la farai lo stesso, anche senza di me. Vado a prendere la mia cosa fuori” dice Davide, riferendosi alla sua ragazza. “Cosa”? A proposito di maschilismo?
    Una delle eliminazioni più dure che abbia mai visto al GF” dice Alessia Marcuzzi: effettivamente drammatica, pure troppo.

    22.50
    Cambia il tono per parlare del quadilatero tra Mara che punta Alberto, conteso anche da Carmela, sotto l’occhio un po’ geloso di George. Mara, Alberto e Carmela vengono spediti in confessionale e parte un video. Alberto cerca di resistere agli assalti delle due, che sembrano divertirsi molto a metterlo in mezzo. Tra poco nomination e prova settimanale.



    23.02
    Mentre a Signorini incuriosisce l’atteggiamento tormentato di Alberto, cattolico sì ma non stupido che resiste alle tentazioni ma non trasuda gioia per la sua fede, mostrando qualcosa di irrisolto, Alessia Marcuzzi comunica in casa i risultati della classifica di gradimento che influenzerà le nomination. I primi tre classificati saranno immuni e dispensati dal voto e sono Alberto Baiocco, Maicol Berti e Mauro Marin.
    Sono invece nominabili: Camila Sant’Ana, Cristina Pignataro (ormai abbonata), Giorgio Ronchini, Mara Adriani, Tullio Tomasino, Veronica Ciardi. Due nomination a testa per i concorrenti e al televoto i tre più votati.
    Il primo al confessionale è Marco Mosca.
    Marco nomina Camila e Tullio.

    23.08
    Ma ci si interrompe subito per parlare della storia a intermittenza tra Marco e Carmen e soprattutto della vita di Carmen, che ha vissuto in una casa famiglia separata dai suoi fratelli. Antonio ora vive con la mamma per accudirla, mentre gli atri due non li vede da tempo. Ma per lei c’è Antonio: Carmen viene mandata in confessionale dove in primis fa le sue nomination (Tullio e Veronica) e poi viene rimandata in salotto per vedere il messaggio del fratello. Davvero un bel ragazzo Antonio, che la rassicura sulle condizioni della mamma, che sembra anche migliorata da quando la segue in tv.
    E ai fratellini ” che non portano più il suo cognome” manda un saluto, dicendo che sono sempre nel suo cuore.

    23.18
    Si torna alle nomination.
    Tullio nomina Veronica e Cristina.
    Veronica nomina Tullio e Mara. Pubblicità.

    23.26
    Ancora nomination.
    Gabriele nomina Veronica e Mara.
    Mara nomina Giorgio e Tullio.
    Massimo (ribattezzato il Boss) nomina Cristina e Camila.
    Diletta nomina Cristina e Giorgio.

    23.36
    E vai con la prova l’elettro-snake: in effetti la prova l’hanno già sostenuta ieri sera e ora aspettano il verdetto. Dovevano completare il percorso in meno di 10 minuti e loro ci hanno messo 9’58”, ma non si sa quanti errori sono stati fatti. Anche per quelli era previsto un minimo: e parte una clip. Micidiale ‘sta prova, da esaurimento nervoso. Loro hanno fatto 14 errori (e quindi 14 scosse sul sedere), il Gf consentiva un massimo di 12 scosse: anche questa settimana si fa la fame. Ma una domanda: questi limiti sono segnalati prima o dopo lo svolgimento della prova? Noi un sospetto ce l’abbiamo. Ma forse forse il GF sta facendo uno scherzetto: per ora si torna alle nomination.

    23.41
    Carmela nomina Camila e Tullio.
    Giorgio nomina Mara e Camila. Pubblicità.

    23.48
    Ancora nomination: sta per toccare a George e Alessia introduce lo scherzo fattogli da Mauro, che gli ha fatto credere di essere bisex. Intanto si parte con le nomination, con Cristina e Veronica. Dopodiché Alessia svela a George lo scherzo di Mauro: ahahahahahah, George non aveva ancora capito che si trattava di uno scherzo e ci resta anche male per aver abboccato “come il pesce di Sampei”, dice George. Ahahahahahahaahahahah. Prevediamo furiose ritorsioni verso Mauro.

    23.55
    Cinque minuti della bandiera per i due eliminati, Davide e Sabrina. Noi siamo già esausti per entrare nel dettaglio: giusto per dire che Sabrina è uscita con il 55% dei voti degli italiani. Parte un video sulle cattiverie dei compagni su Sabrina. Signorini ci mette il carico: “Sabrina rappresenta quello che nella vita non bisogna fare: nascondersi. Nella vita bisogna prendere delle posizioni”. E chiosa: “Sposati che è meglio!”: per la serie ritirati!
    Davide ha pagato il fatto di non aver voluto far parte di una truppa perdendo la sua individualità: gli ha fatto male soprattutto il voto di Maicol. E Signorini insinua che se Davide fosse rimasto in casa magari sarebbe nata una storia d’amore tra i due: gelo tombale e Davide nega fermamente. Del resto ora torna dalla sua Sara.

    00.04
    Ancora nomination.
    Cristina nomina Tullio e Camila.
    Camila entra in confessionale e si sente un tonfo in studio: non si capisce cosa sia successo, ma qualcosa o qualcuno è caduto. Intanto Camila nomina Cristina e Giorgio.
    Terminano così le nomination, finalmente: al televoto vanno Tullio, Camila e Cristina. Pubblicità.

    00.13
    Termina anche questa quarta puntata del Grande Fratello 10, con la promessa di una ‘sorpresa’ per quanto riguarda la prova settimanale. Praticamente hanno deciso di dargliela vinta.
    Noi vi diamo appuntamento a lunedì prossimo per la blogcronaca della quinta puntata del GF10 e a domani per aggiornamenti.

    3142

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI