Gb, Jaime Oliver torna sui banchi: a marzo parte Jaimie’s Dream School

Gb, Jaime Oliver torna sui banchi: a marzo parte Jaimie’s Dream School

Dal 4 marzo su Channel 4 parte una scuola innovativa: Jamie's Dream School, la scuola dei sogni di Jaime Oliver

    Siete studenti poco disciplinati? Non temete il cuoco britannico Jaime Oliver ha il programma perfetto per voi, anzi no una scuola da sogno. Partirà dal 4 marzo su Channel 4 Jaime Oliver’s Dream School, la scuola che avrà come preside il cuoco più famoso al mondo. Nel corpo docenti di questo strano istituto è formato fra gli altri da Cherie Blair, Alastair Campbell e il decathleta Daley Thompson. Jaime Oliver’s Dream School nasce con l’obiettivo di rilanciare il rendimento scolastico di alcuni adolescenti, ehm concorrenti.

    Negli ultimi giorni Oliver è stato protagonista di una polemica in Gran Bretagna infatti ha definito i ragazzi inglesi troppo scansafatiche e superati in volontà e voglia di lavorare dai giovani dell’Est europeo che lavorano con lui. Sarà forse questo il motivo per cui dopo una lunga carriera dietro ai fornelli (intesi di reality) ha deciso di aprire la sua scuola?

    Partecipano a Jamie’s Dream School venti ragazzi fra i 16 e i 17 anni che hanno appena finito il college senza aver compiuto studi brillanti. E il corpo docenti è davvero invidiabile: a dare lezione di diritti umani e diritto internazionali, la giudice ed ex first lady Cherie Blair, lo spin doctor di Tony Blair, Alistair Campbell (coinvolto anni fa in un affaire diplomatico – politico della Bbc) insegnerà politica e a curare la storia contemporanea David Starkey. Non solo, fra gli insegnanti anche due celebrità sportive come la velista Ellen MacArthur e l’ex decathleta Daley Thompson, l’attore Dominic West e il poeta sir Andrew Motion. Alla fine del percorso formativo/reality show gli studenti sceglieranno se continuare o no gli studi.

    Nello show di Channel 4 un gruppo di scugnizzi avrà come professore una ex first lady e lo spin doctor di Downing Street. A giudicare da chi ha già visto lo spettacolo in anteprima proprio Cherie Blair e Alistair Campbell hanno vissuto i momenti più difficili con i loro irrequieti alunni. La prima presa di mira perché aristrocratica e il secondo con richieste di legge per legalizzare le droghe. Ecco l’elenco completo degli insegnanti , mettete il caso vogliate andare al loro ricevimento:

      Simon Callow, attore shakespeariano insegnerà inglese
      Tinchy Stryder, cantate hip-hop insegnerà musica
      Rolf Harris, presentatore e artista musicale di successo
      Robert Winston, ricercatore scientifico
      Rankin, fotografo
      Michael Vaughan, ex giocatore di cricket
      Dominic West, attore
      David Starkey, il “Gianni Bisiach” inglese
      John D’Abbro, lavora da anni con bambini con disagi psichici
      Jazzie B, musicista e dj
      Mary Beard, esperta e insegnante di letteratura classica
      Alastair Campbell, ex spin doctor di Tony Blair
      Alvin Hall, esperto di finanza
      Andrew Motion, poeta
      Cherie Blair, avvocato ed esperta di diritto internazionale nonché ex first lady
      Ellen MacArthur, velista
      Daley Thompson, ex decathleta medaglia d’oro alle Olimpiadi
      David Hempleman-Adams, esploratore
      Jamie Oliver, cuoco

    Fra i docenti c’è anche l’ideatore del progetto Jamie Oliver che ha voluto fortemente questo reality show perché anche lui ebbe problemi a scuola. Abbandonò gli studi a 16 anni a causa della dislessia con due GCSE. Adesso ha deciso di aiutare un gruppo di giovani grazie a una reintroduzione intensiva al mondo dello studio e offrirà anche aiuti effettivi a chi vorrà riprendere effettivamente gli studi. Chissà se un progetto del genere arriverà anche in Italia, chi lo volesse può vedere su Cielo lo show Jamie Oliver in Usa, mentre su Gambero Rosso (canale numero 411 di Sky) Jamie Oliver’s Food Revolution ogni mercoledì alle ore 21:30.

    683

     
     
     
     
     
    ALTRE NOTIZIE