Gazebo passa a La 7: l’annuncio di Enrico Mentana su Facebook

Gazebo lascia Rai 3 e approda a La 7 nella prossima stagione televisiva: l'annuncio arriva prima da Enrico Mentana con un post su Facebook, a cui fa seguito un tweet di Andrea Salerno con il comunicato stampa ufficiale. Salerno, da pochi giorni nuovo direttore di La7, è infatti anche autore di Gazebo. Su La7, quindi, traslocano Zoro, Makkox e tutta la squadra del programma.

da , il

    Gazebo passa a La 7: l’annuncio di Enrico Mentana su Facebook

    Dalla prossima stagione televisiva Gazebo passa da Rai3 a La7: lo annuncia Enrico Mentana su Facebook, confermando l’arrivo sulla rete di Cairo di Diego Bianchi in arte Zoro, del vignettista Marco Dambrosio in arte Makkox, di Missouri e tutto il gruppo del programma. Pochi minuti dopo, su Twitter, è arrivata la conferma con le parole del nuovo direttore di La7, Andrea Salerno, che è anche autore di Gazebo. Il passaggio del programma di Rai3 ad altra rete dalla stagione 2017-2018 non è una sorpresa: era infatti nell’aria da giorni, dall’annuncio della nomina di Salerno e dopo il Tg di Mentana dello scorso 1 giugno, in cui il giornalista aveva accolto in studio proprio il nuovo direttore.

    Il primo ad annunciare il passaggio di Gazebo a La7 è stato il direttore del Tg La7 Enrico Mentana, che ha pubblicato sul suo profilo Facebook una foto accompagnata da questa didascalia: ‘C’è un taxi in arrivo a La7… Benvenuti Zoro Makkox Missouri e tutti gli altri (Salerno e Damilano già attovagliati…)’.

    Il riferimento è stato subito chiaro, visto che nell’edizione serale del 1 giugno 2017, salutando in studio il nuovo direttore di rete Andrea Salerno, Mentana si era fatto già scappare tra le righe questa anticipazione: ‘Salutiamo il direttore di La7, Andrea Salerno, che peraltro in questi studi ha fatto tante incursioni con Zoro e con il team di Gazebo per un’improvvisata. Chissà che non ci entri…. ma non possiamo dire niente? Vabbè, vedremo’. Quelle parole avevano già fatto capire molto.

    Gazebo passa a La7: la conferma di Andrea Salerno

    Poco dopo il post su Facebook di Mentana, ecco arrivare la conferma di Andrea Salerno via Twitter. Il nuovo direttore di La7 (e autore del programma) ha condiviso sul suo profilo il comunicato stampa ufficiale che annuncia il passaggio di Diego Bianchi a La7: ‘Diego Bianchi, in arte Zoro passa a La7. Con lui tutta la sua banda a cominciare da Marco Dambrosio (Makkok)’. A dire il vero, il comunicato non parla di un ‘trasloco’ di Gazebo, ma del passaggio alla rete della squadra del programma, ingaggiata da Urbano Cairo per nuovi progetti televisivi.

    Arriva, poi, anche il tweet di Diego Bianchi, incentrato sul legame emotivo che continuerà con la rete che lascia: ‘Rai3 è stata casa. Come tale, ringraziando chi me l’ha fatta vivere così, la penserò sempre. La7 è una grande sfida, con i complici di prima’.

    Gazebo a La7: la crisi della Rai

    Rai3 perde quindi uno dei suoi programmi di punta, che sapeva informare e al tempo stesso divertire il pubblico della rete. E il ‘trasloco’ della squadra di Gazebo arriva in un momento già delicatissimo per la Rai, alle prese con le dimissioni di Campo Dall’Orto, il possibile trasferimento altrove di Fabio Fazio, la defezione di altri conduttori spaventati dal tetto compensi e dai mancati rinnovi contrattuali a pochi giorni dalla presentazione dei nuovi palinsesti.