Game of Thrones 4: svelato il ruolo che avrà Mark Gatiss di Sherlock

E' stato svelato il ruolo che Mark Gatiss di Sherlock ricoprirà in Game of Thrones, ma non è nulla di ciò che i fan avevano ipotizzato

da , il

    Game of Thrones 4: Mark Gatiss di Sherlock scritturato per la serie tv HBO

    Ci sono voluti un paio di mesi ma finalmente è stato svelato quale ruolo ricoprirà Mark Gatiss di Sherlock in Game of Thrones 4. Nel corso di queste settimane i fan si sono scatenati con le supposizioni, lanciando ipotesi che vedevano l’attore britannico interpretare alcuni dei personaggi più importanti della saga di Martin. Ma la realtà è tutt’altra.

    In molti avevano scommesso che Gatiss sarebbe stato Mace Tyrell, padre della bella e ambiziosa Margaery (Natalie Dormer), mentre altri avevano puntato sul carismatico e vagamente inquietante Aeron Greyjoy.

    E invece l’attore non sarà nessuno dei due. Stando a quanto riporta il sito Hypable, il ruolo che rivestirà è quello di Tycho Nestoris, un personaggio che non compare nei romanzi de ‘Le cronache del ghiaccio e del fuoco’ fino al quinto libro della saga, ossia ‘A dance with dragons’. Nestoris è un rappresentante della Banca di Ferro di Braavos, un’istituzione introdotta nella terza stagione di Game of Thrones e che vanta un credito nei confronti di Petyr Baelish (Aidan Gillen). Gatiss ha inoltre dichiarato che è stato sul set della serie tv appena una settimana, il che sembra escludere un ruolo particolarmente rilevante. Probabilmente il personaggio sarà funzionale a mantenere viva la presenza della Banca all’interno della storia, in vista di sviluppi futuri.

    Una bella delusione per i fan dell’attore e sceneggiatore inglese, che già fantasticavano su una partecipazione in grande stile.

    Aggiornamento del’11 settembre 2013 a cura di Valentina Proietti

    Game of Thrones 4: Mark Gatiss di Sherlock scritturato per la serie tv HBO. Chi sarà?

    Un nuovo volto è pronto a fare la sua comparsa nei territori del Continente Occidentale. E’ quello di Mark Gatiss, scritturato per i prossimi episodi di Game of Thrones 4. L’attore e sceneggiatore britannico è noto ai fan di Doctor Who per aver scritto alcuni episodi della celebre serie tv di fantascienza, ma deve più che altro la sua fama al ruolo di Mycroft Holmes in Sherlock.

    L’annuncio del casting in questione è stato dato dal sito americano Entertainment Weekly, che tuttavia non è stato in grado di svelare il ruolo che Gatiss interpreterà. A quanto pare, la produzione di Game of Thrones ha deciso di tenere l’informazione riservata, almeno per il momento. Ciò significa, probabilmente, che vogliono lasciare che siano gli spettatori a scoprire l’identità del personaggio nel corso degli episodi.

    Così è avvenuto l’anno scorso con Iwan Rheon: l’attore venne infatti reclutato per una parte sconosciuta, che tale è rimasta fino a quando non è andata in onda la terza stagione della serie tv. Per motivi di trama era importante non svelare l’identità del relativo personaggio, perché gli spettatori dovevano interrogarsi su chi fosse realmente quella misteriosa e sadica figura.

    Può darsi quindi che per le stesse ragioni non si voglia rivelare quale ruolo andrà a rivestire Gatiss, anche se ovviamente le scommesse son già iniziate: in molti puntano su Mace Tyrell, il padre della bella e ambiziosa Margaery (Natalie Dormer).

    In ogni caso, la notizia farà felici i fan di Doctor Who e Sherlock, che hanno avuto modo di apprezzare i molteplici talenti di Gatiss, sia come sceneggiatore che come interprete. Oltre ad aver firmato gli script di alcuni episodi di Doctor Who, il britannico ha vestito i panni di Gantok nell’episodio ‘Il matrimonio di River Song’. In Sherlock ha invece prestato il volto a Mycroft, il distaccato fratello maggiore del celebre investigatore.

    Per quanto riguarda invece le altre notizie di casting su Game of Thrones 4, Pedro Pascal si è assicurato quello che è senz’altro il ruolo più atteso ed entusiasmante della nuova stagione. L’attore sarà infatti Oberyn Martell, anche noto come la Vipera Rossa. Ecco come gli showrunner David Benioff e Dan Weiss hanno descritto il personaggio e il relativo interprete:

    ‘E’ stata una scelta ardua. La Vipera Rossa è un uomo sexy e affascinante, e tuttavia pericoloso. E’ guidato dall’odio, eppure riesce a farsi amare facilmente. I ragazzi lo amano, le ragazze lo amano, e lui ama tutti quanti di rimando. A meno che si porti il cognome Lannister. Incredibilmente, abbiamo trovato qualcuno che soddisfa tutti i requisiti e sembra svolgere l’incarico senza alcuna fatica.’