Gabriele Cirilli a Televisionando: ”Eccezionale Veramente il Sanremo della comicità” [INTERVISTA]

Gabriele Cirilli a Televisionando: ”Eccezionale Veramente il Sanremo della comicità” [INTERVISTA]
da in Interviste, La 7, Talent Show
Ultimo aggiornamento:
    Eccezionale Veramente, intervista a Gabriele Cirilli

    Televisionando intervista Gabriele Cirilli, conduttore di Eccezionale Veramente, in partenza giovedì 17 marzo su La7. Nella conferenza stampa di presentazione del programma, Cirilli ha anticipato cosa vedremo sul palco (”esibizioni che spazieranno dalla comicità demenziale alla satira politica”) e spiegato qual è il progetto che sta alla base del programma: ”sono tanti talenti comici, è una gara vera e propria aperta a tutti, professionisti e dilettanti. E’ il vero Sanremo della comicità”. Nel video in apertura e di seguito le dichiarazioni del conduttore.

    Nato da una sua idea, a Eccezionale Veramente Gabriele Cirilli non sarà soltanto il conduttore, ma anche capocomico, appellativo che ricorda Claudio Bisio, suo capocomico ai tempi di Zelig. E proprio sul programma che l’ha reso popolare dice: ”Zelig è un contenitore di comici che hanno a disposizione una serialità, tanti pezzi comici. Noi abbiamo dato la possibilità a 600 persone di esibirsi davanti all’Italia intera e una giuria di tutto rispetto”. Il vincitore di Eccezionale Veramente otterrà un contratto con la Colorado Film dal valore di 100.000 euro, ma non si conoscono ancora i meccanismi della finale: ”Stiamo pensando, insieme al notaio, a un meccanismo che tenteremo di tenere nascosto”, dice.

    Manca poco al debutto. Emozionato?
    Sì, sono emozionato. E’ un’idea che mi è balenata nel cervello nel 1997, quando vinsi il Festival di Cremona di Ugo Tognazzi, negli anni vinto anche da Ficarra e Picone, Enrico Bertolino e tanti altri. Lì ho detto: ”perché non dare la possibilità anche ad altri di vincere un premio che possa poi creare una grande carriera come è stato per me?”; infatti, dopo quel premio fui preso a Zelig e quindi che sia di buon auspicio anche per chi sarà l’eccezionale veramente.

    Un’attesa di vent’anni, ma ne è valsa la pena?
    Alla fine sì, l’idea è piaciuta molto. E’ la prima volta che si fa una gara di comicità, se ne sono fatte altre, ma di questo genere è la prima volta e quindi ancora più emozionato.

    La ricordiamo sul palco di Zelig o alla conduzione, ma sempre in coppia. Eccezionale Veramente è la prima conduzione in solitaria.
    Sì, ci sono state altre co-conduzioni, ma questa è la prima in assoluto dove io da solo porto questi 160 comici, che chiamo piezz i core, perché li ho scelti io, li ho trovati e li ho portati davanti a una grande giuria: il mitico Diego Abatantuono; Paolo Ruffini, strepitoso personaggio del mondo dello spettacolo a 360 gradi e una Selvaggia Lucarelli veramente in forma. In ogni puntata avremo un quarto giurato d’eccezione, come Boldi, Renato Pozzetto, Raul Cremona, Farinetti, Gabriele Salvatores, Carlo Vanzini, Pupi Avati, Chiara Francini, Francesco Facchinetti…ve li ho detti quasi tutti!

    Il trio dei giudici è molto forte: ci saranno liti?
    Vi anticipo che ne vedrete delle belle, soprattutto tra Paolo e Selvaggia.

    Ruffini e Lucarelli i nuovi Platinette e Lucarelli?
    No, non in quel modo, ma saranno liti costruttive, vedrete.

    Che effetto fa passare da comico puro a conduttore del programma?
    E’ un passo che ho voluto fare perché mi considero all’americana. Ho iniziato con il teatro serio con Piera Degli Esposti, Flavio Bucci, Michele Placido, le Alcesti di Euripide. Poi il maestro Gigi Proietti mi ha dato la possibilità di fare televisione, poi Zelig, ho fatto doppiaggio…mi mancava questa esperienza e volevo propormi come conduttore per completare il cerchio, hanno accettato ed eccomi qui.

    Si parla spesso di crisi della comicità. Cosa ne pensa?
    Non c’è crisi, ci sono solo dei cicli che si chiudono, come lo è stato per Drive In. Credo che qui ci sia da chiudere qualche ciclo, senza fare nomi, però speriamo che il nostro si apra.

    656

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN IntervisteLa 7Talent Show Ultimo aggiornamento: Martedì 22/03/2016 10:35
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI