FX ordina The Strain, serie tv sui vampiri basata sulla trilogia di Guillermo del Toro

FX ordina The Strain, serie tv sui vampiri basata sulla trilogia di Guillermo del Toro

FX ha ordinato l'episodio pilota di 'The Strain', serie tv horror-vampiresca basata sull'omonimo romanzo di Guillermo del Toro e Chuck Hogan

    FX ordina The Strain, serie tv sui vampiri basata sulla trilogia di Guillermo Del Toro

    Tempo di nuovi ordini anche per FX, che ha appena opzionato un episodio pilota di The Strain, adattamento televisivo dell’omonimo romanzo di Guillermo del Toro e Chuck Hogan. Se la CW punta sui favoleschi Embrace e Wunderland, FX vira dritta verso l’horror, di cui del Toro è un maestro. La storia ha infatti per protagonisti dei vampiri, ma non quelli luccicanti e vegetariani che hanno spopolato negli ultimi anni, più quelli pronti a dissanguare ogni essere umano in circolazione.

    The Strain è il primo capitolo di una trilogia scritta a quattro mani da del Toro e Hogan, pubblicato per la prima volta nel 2009. Entrambi sono stati chiamati a scrivere la sceneggiatura dell’episodio pilota ordinato da FX. Non solo, perché a loro si unirà anche Carlton Cuse, una delle menti geniali dietro Lost. Cuse collaborerà alla stesura del pilot e, qualora il progetto dovesse andare in porto, salirà a bordo in veste di produttore esecutivo e showrunner.

    La trama prende le mosse da un misterioso incidente aereo su cui viene chiamato a indagare l’epidemiologo Ephraim Goodweather. Alla base del disastro vi è infatti un virus micidiale, capace di trasformare gli esseri umani in vampiri. Il contagio si diffonde in fretta per le strade di New York e il medico si ritroverà nel mezzo di una lotta spietata per la sopravvivenza, con l’obiettivo primario di salvare la propria famiglia e l’intera città.

    Una storia che ricorda molto quella di The Walking Dead, con i vampiri al posto degli zombie, e forse proprio il successo di quest’ultimo ha spinto FX verso l’ordine di The Strain.

    La produzione televisiva deve aver affascinato molto del Toro, che ha in cantiere anche un altro progetto per la HBO. Il regista di Hellboy è infatti stato arruolato come produttore esecutivo di Nutshell Studies, un drama in stile hitchcockiano basato sulla collezione fotografica di Corinne May Botz. Qui la storia avrà per protagonista una casalinga degli anni ’50, ossessionata dalla risoluzione di crimini efferati.

    Per conto suo, anche Cuse dovrà gestire un ‘secondo lavoro’: lo sceneggiatore è attualmente impegnato con Bates Motel, prequel di Psycho con protagonista Freddie Highmore.

    Una cosa è certa: se tutti questi pilot daranno seguito a serie tv vere e proprie, l’anno prossimo scorrerà sangue in abbondanza sugli schermi televisivi americani.

    461