Fuori Classe, la versione Rai de I Liceali

Fuori Classe, la versione Rai de I Liceali

RaiUno si dà al teen drama: è in produzione Fuori Classe, miniserie in sei parti dedicata alle vicende di un gruppo di liceali torinesi, con Luciana Littizzetto

da in Fiction italiane, Luciana Littizzetto, Palinsesto Rai, Personaggi Tv, Primo Piano, Rai 1, Teen Drama, Miniserie, neri-marcore
Ultimo aggiornamento:

    Luciana Littizzetto prossimamente su RaiUno

    RaiUno si dà al teen drama: è in produzione Fuori Classe, miniserie in sei parti dedicata alle vicende di un gruppo di liceali torinesi, con Luciana Littizzetto.

    Il teen drama continua a conquistare spazi nella fiction tv italiana: dopo I Liceali, che tornano su Canale 5 con la seconda stagione mercoledì 2 settembre, tocca alla Rai tentare la via della serialità (anche se breve) destinata ai giovanissimi con un titolo tutto nuovo, Fuori Classe, ispirato ai libri di Domenico Starnone.

    Docenti, genitori e ragazzi sono al centro di questa serie ambientata in un liceo scientifico torinese (mentre i liceali di Giorgio Tirabassi e Claudia Pandolfi frequentano il classico Mamiani di Roma) che vede come protagonista Luciana Littizzetto nei panni di Isa, professoressa di liceo da poco separata dal marito, interpretato da Neri Marcorè, e con un figlio 14enne che frequenta il liceo in cui insegna. Uno schema, quello del genitore insegnante e del figlio alunno, che torna spesso nelle serie ‘scolastiche’ (oltre a I Liceali basti ricordare I Cesaroni, nel quale Lucia insegna nella scuola frequentata da figlie e figliastri). Intorno a questa coppia decisamente brillante, formata da Littizzetto e Marcorè, si agitano una pletora di personaggi alquanto ‘anomali’: dalla preside che si fa suora (Mariella Valentini), al vicepreside (Ninì Bruschetta) che litiga spesso con Isa, al corpo docente che annovera giovani professori come Andrea Brosca e Giorgia Cardaci, e quelli di lungo corso, da chi è pronto alla pensione (Gisella Burinato) a chi si innamora della protagonista, come Fausto Sciarabba, passando invece per chi non riesce proprio a capirla (Roberto Citran).

    In tutto questo i soliti problemi della scuola pubblica, dalla mancanza di fondi alla buona volontà dei docenti che superano le difficoltà materiali: nessun je accuse verso la scuola pubblica nelle intenzioni degli sceneggiatori, da Federico Starnone (figlio di Domenico) allo scrittore Francesco Piccolo e Doriana Leondeff.

    Prodotta dalla I.T.C. Movie con la regia di Riccardo Donna, la miniserie sarà girata a singhiozzo nel corso del prossimo anno: difficile, infatti, stare dietro agli impegni della Littizzetto, che in autunno sarà su RaiUno con Pinocchio.
    Insomma, per Fuori Classe bisognerà aspettare almeno la prossima stagione tv. Sempre che nel frattempo la moda dei teen drama all’italiana non sia già passata.

    478

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Fiction italianeLuciana LittizzettoPalinsesto RaiPersonaggi TvPrimo PianoRai 1Teen DramaMiniserieneri-marcore