Friends, scena censurata dopo gli attentati dell’11 settembre 2001

Friends, scena censurata dopo gli attentati dell’11 settembre 2001

Friends, scena censurata per gli attentati dell'11 settembre 2001: il video in quattro minuti rivela ciò che non è stato mai trasmesso nell'episodio 8x02 della serie tv americana

da in Fox, NBC, Rai 2, Rai 3, Serie Tv, Serie TV Americane
Ultimo aggiornamento:

    La scena di Friends che è stata censurata dopo gli attentati terroristici dell’11 settembre 2001. Il video è stato pubblicato su Youtube e nel giro di poche ore ha finito per spopolare anche in Italia, con milioni e milioni di visualizzazioni in Rete. Quattro minuti di filmato rimossi e apparsi di recente online. Il motivo della censura è presto detto: una battuta su bombe e aerei a poche settimane dal crollo delle Torri Gemelle, negli Stati Uniti: il frammento non è stato considerato idoneo ai fini della messa in onda; avrebbe potuto offendere la sensibilità dei telespettatori.

    Basta fare qualche ricerca più dettagliata per scoprire che in verità il video di Friends con la scena censurata è online già da tempo (grossomodo lo stesso filmato è datato febbraio 2007), ma – misteri della Rete – chi l’ha ripubblicato in queste ore è stato evidentemente più bravo ad ottenere una diffusione virale. All’epoca, infatti, la scena è stata rimossa dall’episodio 8×02 intitolato The One Where Rachel Tells (in italiano: La confessione).

    Nella scena in questione, Chandler (l’attore di origini canadesi Matthew Perry) fa uno scherzo, com’è nel suo stile, dopo aver letto un cartello in aeroporto che recita la scritta ‘Non scherzare su dirottamenti o mettere bombe sull’aereo’; a quel punto il suo personaggio risponde ‘non c’è da preoccuparsi per me. Prendo le mie bombe molto sul serio’. Poco dopo degli agenti di sicurezza lo ‘prelevano’ e lo sottopongono ad un interrogatorio.

    Prevista inizialmente in video due settimane dopo gli attentati terroristici dell’11 settembre 2001 – scenario, quest’ultimo, destinato a cambiare per sempre l’andamento mondiale del concetto di sicurezza – la scena è stata censurata: dopo il drammatico evento, infatti, i produttori hanno scelto di non trasmetterla.

    ‘Le immagini che seguono sono state rimosse dall’episodio ‘Quello che Rachel dice a Ross’ in cui scherza sulle bombe sugli aerei e doveva andare in onda poco dopo l’11 settembre’. Questo il messaggio che i produttori della fortunata serie TV hanno diffuso grazie ad un testo breve. Una scena tanto dolce – visto che nell’episodio Monica (Courtney Cox) e Chandler fanno un viaggio in aereo per la loro luna di miele – ma che si è rivelata dal retrogusto decisamente amaro.

    430

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FoxNBCRai 2Rai 3Serie TvSerie TV Americane Ultimo aggiornamento: Martedì 20/10/2015 17:04
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI