Francesca Michielin sarà in gara all’Eurovision Song Contest 2016

Francesca Michielin sarà in gara all’Eurovision Song Contest 2016

La seconda classificata sul palco del 66esimo Festival di Sanremo rappresenterà l'Italia

    Francesca Michielin rappresenterà l’Italia sul palco dell’Eurovision Song Contest 2016: la seconda classificata al 66esimo Festival di Sanremo prenderà parte alla rassegna dedicata alla musica europea che si terrà a Stoccolma il prossimo 14 maggio. La decisione di far partecipare la giovane cantante al posto degli Stadio – che con la vittoria ottenuta sul palco del Teatro Ariston sabato 13 febbraio 2016 avrebbero avuto la precedenza – è arrivata dai vertici Rai dopo la rinuncia della band capitanata da Gaetano Curreri. Già nelle ore successive alla chiusura di Sanremo 2016 il direttore Giancarlo Leone aveva lanciato un sondaggio su Twitter, relativo alla questione ‘ESC2016‘.

    Sarà Francesca Michielin a succedere Il Volo – primi a Sanremo 2015 e arrivati sul terzo gradino del podio all’ESC2015 – su un palco importante come quello dedicato ogni anno alla musica europea. Dopo l’indecisione degli Stadio, i quali avevano comunicato prima di doverci pensare e poi di essere già impegnati con un tour in programma nello stesso periodo, i Tweet di Leone avevano chiarito ogni dubbio: ‘Gli Stadio non parteciperanno a #Eurovision e dunque domani comunicheremo la nostra decisione su chi rappresenterà l’Italia. #Sanremo 2016‘, aveva fatto sapere il direttore.

    Leone ha anche chiesto agli utenti di votare chi, tra il secondo classificato a Sanremo e un altro cantante, sarebbe adatto a prendere parte alla competizione che si terrà in Svezia la prossima primavera.

    A meno di 24 ore dalla chiusura del Festival di Sanremo 2016 però, la fatidica decisione è arrivata tramite un comunicato ufficiale: ‘In base a quanto comunicato dagli Stadio in merito all’Eurovision Song Contest, Rai1 prende atto della loro decisione di non partecipare alla manifestazione e comunica che il loro posto sarà preso da Francesca Michielin in quanto seconda classificata al 66° Festival di Sanremo con la canzone Nessun grado di separazione‘.

    La cantante, utilizzando Twitter a sua volta, ha confermato che canterà all’Eurovision 2016 ed ha accolto molto positivamente la notizia. La Michielin dunque, molto più in linea con le esigenze del pubblico dell’Eurovision rispetto ai colleghi ‘veterani’ Stadio, dopo aver ottenuto un ottimo risultato a Sanremo cercherà di farsi valere anche in Europa.

    432

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI