Franca Sozzani, la fiction di Taodue: riprese a giugno 2017

La storica direttrice di Vogue Italia, scomparsa nel 2016, sarà la protagonista del nuovo progetto firmato Pietro Valsecchi e andrà in onda su Canale 5 nel 2018

da , il

    In arrivo per Franca Sozzani una fiction targata Taodue, che avvierà le riprese a giugno 2017. La Sozzani è stata la direttrice della rivista di moda Vogue Italia dal 1988 al giorno della sua scomparsa, avvenuta il 22 dicembre 2016. Il suo lavoro e la sua competenza impareggiabile nel campo del fashion internazionale ne hanno fatto una vera e propria icona del settore, rispettata dai più stimati addetti ai lavori e dalle celebrità più in vista del mondo dello spettacolo. Per rendere omaggio alla sua incredibile carriera, il produttore di Taodue e caro amico di Franca, Pietro Valsecchi, è già a lavoro sul suo ritratto televisivo, che andrà in onda su Canale 5 nell’inverno del 2018.

    La fiction su Franca Sozzani, prodotta da Taodue, aprirà il periodo di riprese a giugno 2017 e andrà avanti per diversi mesi. Pietro Valsecchi ha infatti in mente un progetto ambizioso, già teoricamente strutturato su almeno due stagioni. Proprio in questi giorni stanno avendo luogo i casting per individuare la protagonista della serie, che avrà il difficile compito di vestire i firmatissimi panni della direttrice storica di Vogue Italia, il magazine di moda più influente del paese. Valsecchi conosceva bene la Sozzani e il suo progetto televisivo promette quindi di avvicinarsi quanto più possibile alla sua vera personalità.

    Al centro del nuovo progetto di Taodue ci sarà Franca Sozzani e l’avvio della sua carriera nel mondo della moda italiana. La trama della fiction sarà infatti dedicata ai suoi anni giovanili, come reso noto da TVZoom. Franca è nata a Mantova, ma per i suoi studi ha scelto di spostarsi nella caotica Milano, dove ha conseguito la laurea in Lettere e Filosofia all’Università Cattolica con una tesi sulla filologia germanica. I suoi primi passi lavorativi avvengono grazie a Vogue Bambini, ma la sua grande occasione arriva nel 1980, quando viene nominata direttrice responsabile della rivista ‘Lei’.

    Nel 1988 Franca ottiene uno dei ruoli editoriali più amibiti d’Italia, quello di direttrice a Vogue Italia. La Sozzani ricopre il ruolo ininterrottamente per 28 anni, fino al giorno della sua scomparsa, che ha gettato il mondo della moda e dello spettacolo nello sconforto, il 22 dicembre 2016. La scalata al successo di questa nostra icona di stile e professionalità sarà al centro della fiction prodotta da Pietro Valsecchi, che spera di conquistare il pubblico televisivo di Canale 5 nell’inverno del 2018. Nessuna indiscrezione sulle possibili candidate al ruolo principale, ma i provini dovrebbero presto svelare il nome dell’attrice prescelta.