Franca Leosini torna su Rai Tre con nuove Storie Maledette: da stasera alle 23:30

Stasera alle 23:30 su Rai Tre prende il via la dodicesima edizione di Storie Maledette, il programma di cronaca nera condotto da Franca Leosini

da , il

    rai3 storie maledette 2012

    Franca Leosini torna da stasera nella seconda serata di Rai Tre con la dodicesima edizione di Storie maledette, programma ideato, scritto e condotto dalla stessa giornalista e conduttrice napoletana che in un mix di giallo, noir e un pizzico di rosa racconta storie e personaggi tristemente noti per fatti di cronaca e inchieste giudiziarie divenuti metafore dell’inquietudine e del malessere della nostra società. Dal 1994 a oggi, la trasmissione, un cult per gli appassionati del genere, ha ripercorso le più famose vicende giudiziarie e umane che hanno avuto un grande impatto emotivo sull’opinione pubblica.

    La dodicesima edizione di Storie Maledette andrà in onda ogni sabato alle 23:30 su Rai Tre a partire da stasera. La nuova serie del programma era inizialmente prevista per la scorsa primavera ma poi per decisione della stessa Franca Leosini è stata fatta slittare fino all’estate.

    Ho scelto di andare in onda a luglio perché è uno spazio nel quale tradizionalmente non vengono proposte novità di rilievo nei palinsesti televisivi – ha spiegato la conduttrice, già autrice di Telefono giallo sul finire degli anni ’80 –. In quest’ottica, Rai3 si propone di offrire ai telespettatori, anche e soprattutto nel corso dell’estate, una programmazione ritenuta di spessore e qualità.

    Ad aprire il nuovo ciclo di puntate di Storie Maledette sarà Quel disperato amore, ovvero l’omicidio di Christian Cavalletti, ucciso il 30 novembre 2006. Per il delitto è stata condannata all’ergastolo l’ex moglie Francesca Brandoli, accusata di aver ucciso il marito con la complicità dell’amante Davide Ravarelli in seguito alla decisione del giudice di affidare al padre i due figli della coppia. Una vicenda che ha occupato a lungo le cronache e che non ha risparmiato colpi di scena: l’ultimo nel 2011, quando il 23 agosto la Brandoli, 34enne modenese, si è risposata in carcere con Luca Zambelli, anch’egli detenuto per uxoricidio nella casa circondariale Dozza di Bologna.

    L’appuntamento con le nuove Storie Maledette raccontate da Franca Leosini è per ogni sabato alle 23:30.