Frana Maierato, le immagini del disastro (video)

Le drammatiche immagini della frana a Maierato (VV)

da , il

    I Tg Rai e Sky hanno diffuso ieri sera le drammatiche immagini della frana di Maierato, in provincia di Vibo Valentia, che ha trasformato in pochi minuti il piccolo centro calabrese in un paese fantasma. La montagna che circorda il paese viene giù come un fiume in piena, condannando Maierato all’abbandono. Una tragedia per gli abitanti, che hanno ormai perso tutto, uno choc per i telespettatori, basiti dal rapido movimento della montagna. In alto le immagini.

    Calabria e Sicilia in ginocchio a causa delle tante frane causate dal maltempo (e dall’incuria) di questi mesi (anni, se consideriamo gli abusi edilizi e la miopia delle istituzioni locali). Mentre S. Fratello, piccolo centro del Messinese, continua a scivolare a valle per il continuo smottamento del terreno su cui sorge, in Calabria il paese di Maierata sta rischiando di morire: la montagna è venuta giù a gran velocità e il sindaco ha deciso il rapido sgombero dei 2000 residenti.

    Le immagini registrate all’apice del movimento franoso sono state trasmesse ieri sera da SkyTg 24, Tg1 e Tg2: un video drammatico che ha fatto capire ai telespettatori la portata dei fenomeni in corso. Tornano in mente le immagini di Sarno e della recente alluvione nel messinese, che ha colpito i centri di Alì Terme, Scaletta Zanclea, Santo Stefano Briga, Giampilieri, Pezzolo, Santa Margherita e Tremestieri, nella zona jonica della provincia di Messina. Un disastro che sembra non avere mai fine.