Forum, Barbara Palombelli spaventata dal debutto: ‘E’ una sfida dura’

Barbara Palombelli è la nuova conduttrice di Forum

da , il

    Non nasconde i timori Barbara Palombelli, nuova conduttrice di Forum in sostituzione della storica padrona di casa, Rita Dalla Chiesa. Quest’ultima ha infatti preso il volo verso La7 e a Mediaset hanno deciso di rimpiazzarla con la giornalista, consorte di Francesco Rutelli. Per lei si tratta della prima esperienza da conduttrice tv e, comprensibilmente, ne è un po’ spaventata.

    Intervistata ai microfoni di Libero, la Palombelli è ancora incredula per l’offerta ricevuta e accettata. Al quotidiano ha spiegato di essere rimasta spiazzata quando le hanno proposto la conduzione del programma, ma di non aver saputo dire di no. Ovviamente. Negli ultimi anni ha girato molti salotti tv in veste di opinionista, da Porta a Porta a Matrix, passando per l’Isola dei Famosi, ma tenere da sola le redini di una trasmissione è tutt’altra cosa. Per di più quando il programma in questione è un pezzo storico della tv italiana e la persona che si va a sostituire è stata da sempre identificata con esso:

    ‘Tutti conoscono il programma e questo mi fa un po’ paura. Ci entrerò in punta di piedi. Forum fa parte dell’Italia, racconta le passioni, i sentimenti. Non mi aspettavo la proposta. Come tutti ho sempre pensato che Forum e Rita dalla Chiesa fossero la stessa entità. Anche per Mediaset la decisione di Rita è stata improvvisa.’

    Tra le due signore della tv non ci sono comunque sentimenti negativi di alcun genere e, anzi, si sono sostenute a vicenda nell’inizio delle rispettive nuove avventure:

    ‘Con Rita ci conosciamo da 30 anni. Ci siamo fatte gli auguri a vicenda. Entrambe affrontiamo una sfida dura.’

    La Palombelli assicura che la formula del programma resterà la stessa: si continuerà aportare in scena casi veri, di problemi veri di gente vera. A dirla tutta, per lei, Forum ha una natura molto più giornalistica di tanti altri programmi che si vedono in tv.

    Ad ogni modo, la partenza fissata per il 9 settembre, in bocca al lupo!

    Aggiornamento del 19 agosto 2013 a cura di Valentina Proietti

    Canale 5: Forum, Barbara Palombelli sostituirà Rita Dalla Chiesa

    Sarà la giornalista Barbara Palombelli a sostituire Rita Dalla Chiesa alla conduzione di Forum, a partire da setembre. Sono bastati meno di due giorni a Canale 5 per trovare un volto nuovo a cui affidare la storica trasmissione pomeridiana del Biscione, rimasta orfana della conduttrice dopo il passaggio della Dalla Chiesa a La7. La Palombelli, volto abituale dei salotti televisivi, ma poco avvezza alla conduzione in solitaria, ha superato l’agguerrita concorrenza di molte donne Mediaset con una lunga esperienza in video.

    Barbara Palombelli è la nuova conduttrice di Forum: “così è deciso, l’udienza è tolta“, per citare l’indimenticato Santi Licheri. La giornalista debutterà nel tribunale televisivo più famoso d’Italia il 9 settembre con un’edizione di Forum completamente rinnovata, sia nella veste esteriore (nuova scenografia, ad esempio), sia dal punto di vista dei contenuti: il comunicato stampa in cui Mediaset annuncia il nome della Palombelli recita infatti: “In questi 28 anni è cambiata la società, i rapporti tra le persone, le relazioni, c’è la crisi, non possiamo far finta di niente e volevamo alla guida di Forum una giornalista, una persona credibile e di grande spessore umano e culturale che potesse fare entrare l’attualità nel programma e dargli nuova forza“.

    La trasmissione, in effetti, non è tra le più fresche anche dal punto di vista anagrafico, visto che va in onda dal 1988, e ha bisogno di recuperare terreno sui diretti concorrenti, dopo aver sofferto abbastanza negli ultimi anni dal punto di vista dell’Auditel. Per questo a Mediaset immaginano un’edizione di Forum “radicalmente ripensata”, a partire dalla decisione di far tornare il programma in diretta dopo più di un anno. “Il programma manterrà la formula che lo ha reso unico nel panorama televisivo italiano, ma sarà sempre più aperto ai casi di attualità, ai nuovi problemi generati dalla vita moderna, sia in ambito pubblico che in ambito familiare“.

    Barbara Palombelli vanta una lunga esperienza nella carta stampata (L’Europeo, Il Giornale, Panoramam Repubblica, Corriere della Sera) e in radio (conduce dal 2001 la striscia quotidiana 28 minuti su Radio 2); tuttavia non è certamente a digiuno di telecamere, avendo debuttato in video nel lontano 1987 e avendo condotto le trasmissioni di informazione Italiani (nel 1992, con Andrea Barbato) e Otto e mezzo (nell’edizione 2003/04, con Giuliano Ferrara). Negli ultimi anni è stata opinionista in varie trasmissioni, quali Porta a porta, Matrix, Punto e a capo, Pomeriggio 5, e ha tenuto una rubrica settimanale all’interno del TG5. La Palombelli ha ottenuto la conduzione di Forum battendo la concorrenza proprio di due volti del principale telegiornale Mediaset, Cesara Bonamici ed Elena Guarneri, ma erano stati presi in considerazione anche i nomi di Francesca Senette ed Emanuela Folliero.

    Articolo originale del 12 agosto 2013 a cura di Armando D’Avico