Forte Forte Forte, prima puntata in diretta-live: su Rai 1 le Auditions del 16 gennaio

Forte Forte Forte, prima puntata in diretta-live: su Rai 1 le Auditions del 16 gennaio

Forte Forte Forte, prima puntata in diretta-live: su Rai 1 le Auditions del 16 gennaio 2015

    Il debutto sarà Forte Forte Forte? La prima puntata del nuovo talent show di Rai 1 non sarà in diretta, anche se Live noi di Televisionando lo saremo comunque per darvi conto delle performance dei concorrenti – stasera 16 gennaio le ‘Auditions’ – e la presentazione dei quattro giudici del programma: da Raffaella Carrà ad Asia Argento a Philipp Plein e Joaquin Cortés. Tutto ancora top secret circa il funzionamento dello show, che scopriremo stasera passo passo nel grande debutto test del nuovo venerdì sera della Rai.

    100 concorrenti che sono stati scelti attraverso una serie di provini. Dovranno dimostrare talento in diverse discipline, come il canto il ballo e l’intrattenimento. A condurre sarà il modello Ivan Olita, che sarà il timoniere della gara in cui si metteranno in gioco anche i coach Jamal Sims per il ballo, Stefano Magnanensi e Daniele Vaona per la musica e, udite udite, Chiara Noschese per la recitazione. Federica Minia curerà invece la parte social dello show.

    Forte Forte Forte: il live della prima puntata di Auditions

    Raffaella Carrà in accappatoio

    21:20 – La Raffa nazionale riscalda i motori su Twitter. E infatti si parte: ufficialmente al via Forte Forte Forte, il primo vero talent show di Rai 1, ma speriamo non sia Senza Identità… Si comincia con l’anteprima: la voce di Raffaella Carrà, poi la vediamo nel backstage che abbraccia i giudici prima delle audizioni. Le immagini in bianco e nero, vediamo qualche concorrente, sembra un videoclip musicale finora. Pubblicità.

    21:30 – Sigla ‘forte forte forte’ e si comincia (finalmente). Vediamo la costruzione dello studio. Debutta Ivan Olita (la voce, poi anche in video). Si cerca la ‘star della televisione italiana’. Solo 14 su 100 passeranno alla fase successiva. I concorrenti fanno ingresso in studio. Raffaella Carrà 2.0 presenta la mission e i giudici in un video ‘celestiale’. Nelle ultime puntate i ragazzi saranno votati dal pubblico, che eleggerà il migliore.

    Manuela a Forte Forte Forte

    21:40Ivan Olita conduttore a tutti gli effetti. Mezzora di anteprima e adesso sembra che il programma può finalmente cominciare: Raffaella Carrà canta la sigla, Asia Argento la balla, ce n’è per tutti i giudici e vai col fuoco sul palco – stile serale di Amici con tanto di corpo di ballo. Ci si scatena. Vediamo la prima aspirante ‘star tv’ Manuela Zero da Sorrento. Si presenta davanti ai giudici e si esibisce in un medley. Finora niente di nuovo, a parte l’audio dei microfoni ‘sulla luna’. La ragazza normalmente brava si becca tre quattro F dai giudici. Vi ricorda qualcosa? Date un sarcofago ad Asia Argento!

    21:50 – Il secondo ad esibirsi è Cosimo Ricciolino (da Benevento), ma chiamatelo Cochi. Solo la Carrà ride alla sue battute (vecchie). 23 anni e un sogno nel cassetto, mentre Olita si dedica al padre nel backstage. Comunque canta Tony Bennett, ma già è il secondo concorrente che ‘implora’ la Raffa, che comunque gli dà una F. Asia Argento gli dà ‘F di fragilità’ – detto da lei! Per gli altri due giudici è ‘un po’ vecchio’ il suo stile. Prima grande delusione. Momento commenti con i giudici che cercano le star, ma siamo già a corto?

    Cochi a Forte Forte Forte

    22:00Maria Elena è la prossima ad esibirsi e con un ballo disco ha conquistato tutti i giudici, che la riempiono di F. Quanto durerà questa sceneggiata? Vediamo il commento dei giudici su una teenager che nemmeno conosciamo. Adesso è la volta di Carmine della provincia di Napoli, da Casoria. ‘Il fatto che ero un maschietto che facesse danza… Napoli mi beccavo della femminuccia’, e il talent è andato a farsi benedire con la pappetta emotional: ‘Sono cresciuto con non è la Rai, facevo Ambra Angiolini’, confessa il concorrente.

    22:10 – Carmine si esibisce cantando e ballando ‘Perverso’ di Tiziano Ferro. Convince la Carrà, ma sembra di stare in terapia con Asia Argento che dà consigli di respirazione e la Carrà che lo invita a smettere di piangere. Balla benissimo, canta così così ma a condurre non sarebbe capace; i giudici sono concordi e il concorrente si aggiudica le F necessarie. Carrellata di ‘talenti incompresi’, poi di nuovo in studio con una concorrente che balla, canta e convince per davvero, ma per Asia Argento Eleonora non è un oro! Eleonora non passa e si lamenta.

    Carmine commosso a Forte Forte Forte

    22:20 – Adesso tocca a Stefano, un concorrente da Prato. Devo dire che funziona Asia Argento come giudice, ma non si capisce perché proprio lei chiede verve e simpatia ai concorrenti. Stefano è un imitatore di Michael Jackson e gli piace il tip tap. Sembra un buon intrattenitore, gli scappa la battuta napoletana e comincia una sorta di monologo con le imitazioni di Gianni Morandi. Poi balla e canta ‘L’amore è una cosa semplice’ di Tiziano Ferro: è bravo, ma salta il microfono (però va detto che ha continuato).

    Qui per la fotogallery aggiornata

    22:30Jessica Aiello si esibisce e poi si va in pubblicità. Intanto si ringrazia Platinette che segue la Raffa in tv commentando su Twitter l’assenza di Lorella Cuccarini. E’ la volta di Jessica che in un rwm si commuove per la sorella, non è da molto che ha ripreso a danzare. ‘Sul palco di Forte Forte Forte dimostrerò ai miei genitori che ce l’abbiamo fatta’. Sul palco canta e balla ‘Let’s get loud’ di J Lo. Asia Argento la boccia, mentre per Philippe Plein è una showgirl. I due giudici stranieri se la prendono con la Carrà, e Jessica prega il caschetto biondo della tv, ma non serve a nulla.

    E’ fuori.

    22:40 – Il prossimo concorrente è un ragazzo di 36 anni. Si è sposato con suo marito Manuel e si esibisce sul palco vestito da donna, ma ‘la gonna forse era un po’ troppo corta’, scherza. Daniel è una drag singer. ‘In Italia non ce ne sono e io mi propongo’, dice. Scopriamo che Daniel e la Carrà si conoscevano già, hanno lavorato insieme in tv. Daniel sorprende tutti, Forte Forte Forte comincia a rompere le acque, così il concorrente si aggiudica le F necessarie per passare alla parte successiva.

    Daniel drag singer a Forte Forte Forte

    23:10 – Il prossimo concorrente che vediamo è un cameriere cantante. Si esibisce in ‘Buonasera signorina’, si chiama Rosario, ha 22 anni e fa il baciamano alla Carrà. Eccoti i casi umani uno dietro l’altro con il concorrente che fa il verso alla conduttrice. Dopo Rosario, vediamo altri due bravi concorrenti: il primo si scatena sul palco e alla fine convince i giudici; il secondo affida a Zucchero la sua performance cantando ‘Per colpa di chi’. Eh, vallo a capire… Il ballo annesso alla canzone ha stregato Asia Argento: ‘Balli bene, questa non è la gara giusta per te’. Ha talento, ma per ora non passa.

    23:20Fidia Costantino ha 19 anni, è milanese e per Forte Forte Forte vorrebbe fare ginnastica artistica, ma due anni fa si è fratturata la schiena ed è stata costretta a lasciare. Ma non si è persa d’animo e adesso canta un pezzo di Jessie J, ballandolo. E’ esplosiva e sembra già convincere tutti. ‘Un bell’animaletto’, dice Plein. E arrivano i tre sì, pardon le tre F. Con questa esibizione con ennesimo commento dei giudici si chiude la prima puntata di audizioni di Forte Forte Forte. ‘Sono distrutta. Troppe emozioni’, dice la Carrà nel salottino con gli altri giudici. Una star Forte Forte Forte per un programma che è da vedere.

    Fidia Costantino a Forte Forte Forte

    Forte Forte Forte un The Voice Tu Si Que Vales, l’asse Raffa-Argento non è oro

    Ci saremmo aspettati il Fiorello 2.0 e non s’è visto. Ci saremmo aspettati un programma tv totalmente nuovo – come peraltro annunciato – e non abbiamo avuto modo di vederlo. La prima sensazione che si ha è che a Raffaella Carrà manchi Rai 1 e che sia dispiaciuta per la poltrona di The Voice, così ha optato per il compromesso storico: portare il pacchetto The Voice sul primo canale senza rinunciare alla poltrona da giudice star, rimescolando le carte per evitare le accuse di plagio, ma garantirsi quegli elementi tv fondamentali in ogni talent show che – si spera – evitino il flop. Forte Forte Forte? Un The Voice Tu Sì que vales su Rai 1 che qualche merito ce l’ha.

    Sicuramente Ivan Olita è una di queste innovazioni. L’idea che una grande personalità come Raffaella Carrà si metta da parte e lasci il ruolo di presentatore ad un giovane con poche esperienze in campo televisivo è apprezzabile. Direte ‘e che ci vuole’? Ad esempio, al suo posto Pippo Baudo non l’avrebbe fatto. E infatti ancora oggi sbuffa. Di Federica Minia, la social addicted annunciata neanche l’ombra questa sera, ma chissà se avremo modo di conoscerla in seguito.

    I concorrenti che si sono presentati ai casting non sono di certo il futuro Fiorello della televisione. Questo è chiaro. Quello che stupisce è che ancora una volta il talent show scelga la strada dell’emotainment mostrando più le storie, le emozioni, i pianti e le sconfitte personali che le qualità artistiche di chi si esibisce. D’altro canto però, la storia di Daniel DeCò drag queen sul palco di Forte Forte Forte con la presentazione del marito Manuel fa tanto Carramba che sorpresa!, ma a qualcosa è pur servito: Ballando con le Stelle avrebbe mai permesso ad Enzo Miccio di ballare con un uomo in pista?

    Per ora il montaggio è un po’ posticcio, ma c’è buona possibilità di ripresa. Quello che funziona è invece la dissacrante Asia Argento che da popolare antipatica qual è si permette di chiedere verve e simpatia ai concorrenti mentre Raffaella Carrà si sente in colpa per i giudizi – talvolta affrettati per forza di cose. In fondo alla tv sembra interessare la reazione di questi concorrenti e non soltanto la carriera artistica. Posto che ce l’abbiano. Forte Forte Forte? Per noi bastava pure una F sola.

    Daniel sposa Manuel   le immagini a Forte Forte Forte

    2018