Foibe: la programmazione Rai per il Giorno del Ricordo

Foibe: la programmazione Rai per il Giorno del Ricordo

La programmazione speciale della Rai per il Giorno del Ricordo delle Foibe

da in Attualità, Palinsesto Rai, Programmi Digitale Terrestre, Rai, Rai 1, Rai 3
Ultimo aggiornamento:

    rai foibe

    Come avvenuto in occasione della Giornata della Memoria per non dimenticare le vittime della Shoah, la Rai rinnova il suo impegno anche per il Giorno del Ricordo che si celebra oggi in memoria dei martiri delle foibe e dell’esodo dei profughi giuliani, istriani e dalmati che furono perseguitati dalle milizie partigiane del maresciallo Tito dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943. Per l’ottavo anno consecutivo la tv di stato ha confezionato una programmazione speciale su Reti e Testate con speciali, film, fiction, servizi e approfondimenti per rievocare quei tragici avvenimenti.

    Di seguito la programmazione speciale della Rai in occasione del Giorno del Ricordo.

    Partiamo da Rai Uno che stasera, all’interno di Tv7, in onda alle 23.25, trasmetterà Foibe, il docu-film realizzato dal giornalista del Tg1 Roberto Olla sul dramma degli ‘infoibati’: un documentario girato in 3D che per la prima volta scende all’interno delle voragini carsiche che inghiottirono i corpi di tante vittime e propone le toccanti testimonianze dei parenti delle vittime, di alcuni storici e dell’unico sopravvissuto alla strage, Graziano Udovisi (deceduto durante la preparazione del docu-film), salvato dalla caduta da un albero e riuscito a riemergere dalla foiba nella notte.
    L’impegno dell’ammiraglia Rai proseguirà poi con uno speciale di Porta a Porta in onda lunedì 13 febbraio alle 23.15.

    Due gli appuntamenti su Rai Tre: alle 12.45 Corrado Augias dedicherà l’apertura di Le Storie – Diario Italiano al tema del ricordo delle foibe, mentre in seconda serata, alle 23.10, spazio al documentario Sette storie istriane firmato da Nevio Casadio che racconterà la condizione passata e presente degli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia costretti all’esilio e descriverà i rapporti tra gli esuli e i connazionali rimasti in patria.

    Sul canale Rai Storia, alle 18.05 e alle 2.35 di notte, sarà trasmesso un segmento della collana Combat film di Italo Moscati e Roberto Olla dedicato proprio al dramma delle foibe e all’occupazione jugoslava di Trieste alla fine della Seconda Guerra mondiale.

    Su Rai Premium, alle 22.45, andrà in onda invece Il cuore nel pozzo, fiction di Alberto Negrin con Giuseppe Fiorello, Leo Gullotta e Antonia Liskova.
    Rai Movie proporrà in prima serata Porzus, controverso film di Renzo Martinelli su una drammatica pagina della Resistenza Italiana: la faida fratricida tra la brigata Osoppo (legata al partito d’azione) e la brigata comunista (GAP) guidata dal comandante Geko.

    Infine ampia copertura informativa sarà riservata al tema del Giorno del Ricordo anche nelle varie edizione del Tg1, Tg2, Tg3, Tgr e su Rai News.

    470

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàPalinsesto RaiProgrammi Digitale TerrestreRaiRai 1Rai 3