Flashpoint e The Border al via su AXN

debuttano su axn due nuove serie tv prodotte in canada: stasera alle 21 parte flashpoint con enrico colantoni, mentre venerdì saà la volta di the border con sofia milos

da , il

    In arrivo su AXN due prime serate dedicate all’azione e alla suspense. Il palinsesto del canale 134 di Sky si arricchisce di due nuove serie televisive di produzione canadese: stasera alle 21 debutta in prima visione assoluta Flashpoint, mentre venerdì alla stessa ora sarà la volta di The Border.

    Si tratta di due serie tv canadesi che gli amanti del genere action crime non possono assolutamente perdersi.

    Flashpoint andrà in onda su Axn ogni martedì alle 21 con doppio appuntamento a partire da stasera. La serie, creata da Mark Ellis e Stephanie Morgenstern e prodotta dalla canadese CTV e dall’americana CBS, segue le avvincenti avventure degli uomini della Strategic Response Unit (SRU), una “squadra tattica d’elite” della polizia metropolitana di Toronto che interviene per risolvere i casi più critici e delicati che coinvolgono terroristi, pazzi e pericolosi criminali, rapimenti, prese di ostaggi e bombe da disinnescare.

    Tutte situazioni di estremo pericolo che richiedono oltre all’uso della forza anche grandi capacità di negoziazione.

    E infatti a capo della SRU, ispirata alla vera Toronto Police Emergency Task Force (TPS), troviamo il sergente Gregory Parker (interpretato da Enrico Colantoni), un negoziatore che insieme ai suoi uomini è addestrato per parlare con i criminali e indagare psicologicamente nella loro mente per utilizzare contro di essi “le loro stesse debolezze e raggiungere quindi il loro punto di crollo”, ovvero il loro flashpoint.

    L’unità speciale guidata da Parker è formata da Kevin “Wordy” Wordsworth (Micheal Cram), Mike Scarlatti (Sergio Di Zio), Ed Lane (Hugh Dillon), Julianna “Jules” Callaghan (Amy Jo Johnson), Amanda Luria (Ruth Marshall), Sam Braddock (David Paetkau) e Lewis Young (Mark Taylor).

    I primi 9 episodi di Flashpoint sono stati trasmessi con successo in America questa estate (da luglio a settembre 2008), e dal 9 gennaio è ripresa la messa in onda delle ultime 4 puntate della prima stagione, utilizzate come prime della seconda stagione.

    L’adrenalina, i colpi di scena e i momenti di alta tensione continuano sul canale satellitare della Sony Pictures Television International ogni venerdì alle 21 con il doppio appuntamento con The Border, l’altra nuova serie poliziesca canadese ambientata a Toronto e incentrata sulla ICS, l’unità speciale che ha il compito di combattere la criminalità organizzata, il terrorismo internazionale, il contrabbando, l’immigrazione e il traffico di armi e stupefacenti e garantire la sicurezza nazionale sul confine fra Stati Uniti e Canada, diventato una zona calda dopo l’11 settembre 2001.

    Protagonista di The Border è l’attrice Sofia Milos (il detective Yelina Salas di CSI: Miami) che qui veste i panni di Bianca La Garda, agente speciale di origini italo-cubane al servizio del dipartimento per la sicurezza nazionale che insieme al suo team d’elite ha appunto il compito di sorvegliare il critico confine tra i due stati.

    Insieme alla Milos nel cast troviamo James McGowan (che interpreta il maggiore Mike Kessler), Nazneen Contractor (sergente Layla Hourani), Graham Abbey (detective Gray Jackson), Jonas Chrnick (agente Heironymous Slade), Mark Wilson (detective Al “Moose” Lepinsky), Jim Codrington (ispettore Darnell Williams) e Catherine Disher (sovrintendente Maggie Norton).

    La serie, creata da Peter Raymond, Lindalee Tracey, Janet MacLean e Jeremy Hole, e prodotta da Raymond e Brian Dennis, vanta tra i suoi riconoscimenti una nomination come Miglior Tv drama al Montecarlo Film Festival 2008 e 9 nominations ai Grammy Awards. I tredici episodi che compongono la prima stagione sono stati trasmessi con successo dalla canadese CBC, che l’ha riconfermata per altre due stagioni (la seconda è partita a fine settembre).

    Ricordiamo gli appuntamenti su Axn: da stasera alle 21 Flashpoint, e da venerdì 16 gennaio, sempre alle 21, The Border.