Fiorella Mannoia al Festival di Sanremo 2017 con la cover ‘Sempre e per sempre’

La cantautrice reinterpreterà al Teatro Ariston uno dei brani di Francesco De Gregori

da , il

    Fiorella Mannoia eseguirà al Festival di Sanremo 2017 la cover di ‘Sempre e per sempre’, brano del 2001 di Francesco De Gregori. Nella serata del 9 febbraio 2017, dunque, la cantante tra i Big in gara per questa 67esima edizione, salirà sul palco del Teatro Ariston rendendo omaggio ad uno dei musicisti pilastro della musica italiana e ad una delle sue canzoni più recenti. Non è la prima volta, tuttavia, che Fiorella Mannoia canta ‘Sempre e per sempre’: in molti dei suoi concerti live ha proposto la reinterpretazione del pezzo riscuotendo tantissimo successo tra i suoi fan. Questa volta spetterà al pubblico di Sanremo ascoltare una nuova versione della canzone.

    La cover scelta da Fiorella Mannoia per il Festival di Sanremo 2017, dunque, è ‘Sempre e per sempre’, una canzone che può avere una doppia interpretazione: da un lato quella più romantica che parla di un amore duro a morire, che non cambia e sopravvive agli ostacoli, e dall’altra quella politica, preferita da una fetta di fan del poeta cantautore che l’ha lanciata nel 2001 -‘Sempre e per sempre tu ricordati dovunque sei, se mi cercherai sempre e per sempre dalla stessa parte mi troverai’. Il ritorno di Fiorella Mannoia al Festival di Sanremo 2017 sarà, dunque, in grande stile: dopo quasi trent’anni, la cantautrice si affaccia nuovamente sul palco del Teatro Ariston e, sin da subito, viene data come una delle super favorite di questa 67esima edizione.

    Oltre all’interpretazione della sua ‘Che sia benedetta’, Fiorella Mannoia decide di rendere omaggio ad uno dei grandi cantautori della musica italiana, Francesco De Gregori, con la cover di una delle sue canzoni più recenti. ‘Sempre e per sempre’ è stata pubblicata nel 2001 nel lavoro discografico di Francesco De Gregori, ‘Amore nel pomeriggio’, vincitore della Targa Tenco per il miglior album. Fiorella Mannoia non è nuova alla reinterpretazione di questa canzone, la cui cover è stata incisa anche da Fausto Leali. ‘Sempre e per sempre’, dunque, rappresenta uno dei brani simbolo della musica italiana così come il suo autore, Francesco De Gregori, la cui unica partecipazione al Festival (in qualità di autore) risale al 1980.

    Fiorella Mannoia con la cover ‘Sempre e per sempre’ tenterà di trionfare nella serata che il Festival dedica alla reinterpretazione dei brani capolavoro della musica italiana: sarà lei a guadagnarsi il primo posto?