Film su Babbo Natale: i più famosi

Babbo Natale è, per eccellenza, la figura simbolo del periodo delle feste. Le leggende che lo riguardano sono tantissime, così come i film che sono stati realizzati sul suo conto. Televisionando ha provato ad elencare alcuni dei film più famosi su Babbo Natale per tornare un po' bambini e iniziare a sognare approfittano dell'atmosfera tipica delle festività.

da , il

    I film più famosi su Babbo Natale

    Quando arriva Natale si diventa tutti un po’ bambini e alcuni dei film più famosi su Babbo Natale aiutano ad immergersi nella giusta atmosfera. La figura di questo uomo buono, anziano, vestito di rosso e con una folta barba canuta, fa parte dei ricordi di tutti noi e tantissimi lavori cinematografici sono stati incentrati proprio sul personaggio di Babbo Natale: ma quali sono quelli da vedere a dicembre?

    I film su Babbo Natale esistono dalla notte dei tempi, molti sono stati realizzati sulle leggende che ruotano sul suo conto e molti altri sviluppati in base a quelle che sono le credenze e le immagini che appartengono ai più piccoli. Certo è, che i film di Natale da vedere sono veramente tanti: alcuni meritano di essere ricordati come capolavori, mentre altri fanno parte di quella schiera di lavori commerciali realizzati appositamente nel periodo dedicato al Natale. Proviamo a scoprire, dunque, quali sono i film su Babbo Natale che tutti dovremmo vedere (o rivedere).

    Il miracolo della 34esima strada, classico film su Babbo Natale

    Il miracolo della 34esima strada, film del 1947

    Uno dei film su Babbo Natale più riusciti: Il miracolo della 34ª strada, realizzato nel 1947, ha vinto il premio Oscar e racconta una storia triste quanto appassionante.

    Il protagonista è Kris Kringle, anziano signore che viene assunto nelle vesti di Babbo Natale presso i Grandi Magazzini Macy’s.

    Dopo un’entrata trionfale, Kris inizia ad instaurare con i bambini un rapporto particolare fino a quando conosce Susan, una bambina tanto piccola quanto fin troppo scettica.

    A lei promette per Natale una nuova casa, un papà ed un fratellino, ma intanto i nemici di Kris – che si crede il vero Babbo Natale – tramano contro di lui e lo incastrano facendo cadere sul suo conto pesanti accuse.

    Scagionato, Kringle riesce a far sì che la piccola Susan abbia i suoi regali di Natale prima di sparire definitivamente nel nulla.

    La vera storia di Babbo Natale

    La vera storia di Babbo Natale, film

    Il film La vera storia di Babbo Natale racconta – a suo modo – come sia nata la figura di Santa Claus.

    Diretto da Jeannot Szwarc nel 1985, il film su Babbo Natale racconta la storia di Claus ed Anya, anziana coppia senza figli che regala giocattoli di legno ai bambini del villaggio.

    Un giorno, però, una bufera di neve sorprende i due che si addormentano in un sogno profondo risvegliandosi in un villaggio di elfi che nominano Claus Babbo Natale: lui sarà immortale e porterà ogni anno i doni ai bambini di tutto il mondo sulla slitta trainata dalle renne.

    Tutto fila liscio per anni fino a quando un ricco industriale sulla terra non inizia a produrre giocattoli che attirano i bambini coinvolgendo nella sua macchina feroce anche l’elfo Patch.

    Il Grinch, ironico film su Babbo Natale

    Il Grinch, film su Babbo Natale

    Tra i film su Babbo Natale da vedere c’è anche Il Grinch, interpretato da un ironico ed eccellente Jim Carrey, nei panni di un mostro verde che odia il Natale.

    Una bambina, però, è intenzionata a farlo ricredere e riesce a far capire al Grinch quanto siano importanti la famiglia e gli amici, spingendolo a ricredersi sul vero spirito delle feste di Natale.

    Tra il Grinch e la piccola Cindy si instaura, così, un rapporto forte, di grande amicizia e affetto che, nonostante il mostro tenda a nascondere, si fa sempre più evidente nel corso dei giorni.

    Babbo Natale cercasi

    Babbo Natale cercasi, film di Natale

    Tra i film su Babbo Natale più recenti e più belli da vedere, annoveriamo Babbo Natale cercasi, commedia con Whoopi Goldberg arrivata al cinema nel 2001.

    La trama racconta la storia di Lucy, una produttrice televisiva che deve assumere un attore degno di interpretare Babbo Natale.

    Alla sua corte si presenta il ‘vero’ Babbo Natale alla ricerca di un impiego visto che il suo contratto è in scadenza dopo duecento anni di lavoro.

    Nick, alla fine, non si rivelerà come un attore ma come l’originale Santa Claus pronto ad andarsene in pensione.

    Il figlio di Babbo Natale (Arthur Christmas)

    Il figlio di Babbo Natale (Arthur Christmas)

    Oltre ai film su Babbo Natale, ricordiamo anche una recente produzione, Il figlio di Babbo Natale (Arthur Christmas).

    La storia diretta da Sarah Smith nel 2011, racconta le vicende di Babbo Natale che, nella notte della vigilia, si adopera insieme ad un esercito di elfi e al figlio Steve per consegnare i regali ai bambini di tutto il mondo.

    Nella follia della notte, però, sfugge a Babbo Natale e a Steve di consegnare un regalo alla piccola Gwen: ci penserà Arthur, il figlio minore, a portare l’ultimo dono due ore prima dell’alba di Natale.

    Fred Claus – un fratello sotto l’albero, divertente commedia su Babbo Natale

    Fred Claus, il fratello di Babbo Natale

    Uno dei film su Babbo Natale più recenti è la commedia diretta da David Dobkin nel 2007, Fred Claus – un fratello sotto l’albero.

    La storia racconta le avventure di Babbo Natale e di suo fratello Fred che, a differenza del primo, è tutt’altro che volenteroso e impegnato.

    La famiglia, però, costringe Fred ad aiutare il fratello al Polo Nord durante il periodo natalizio e, nonostante il loro rapporto non sia idilliaco, i due si alleano contro contro l’ispettore per la commissione per l’abolizione del Natale.

    Le 5 leggende, film di animazione su Babbo Natale

    Le 5 leggende, film su Babbo Natale

    Uno dei film su Babbo Natale e le principali credenze che accomunano la fantasia dei bambini è Le 5 leggende, pellicola di animazione del 2012.

    La storia racconta l’avventura di Babbo Natale, la Fatina dei denti, il Coniglio di Pasqua, Sandman e Jack Frost, che hanno il compito di proteggere i bambini donando loro regali e permettendoli di sognare e fantasticare.

    Tutto procede bene fino a quando l’Uomo Nero non sceglie di abolire i poteri dei cinque trasformando i sogni dei più piccoli in incubi.

    Jack Frost viene insignito del ruolo di Guardiano per combattere l’Uomo Nero e far sì che la pace torni a regnare nel mondo.