Film di Natale per bambini più belli: dal classico Canto di Topolino al recente Frozen

Quale compagnia migliore di un magico film nel corso delle vacanze natalizie? Tante le pellicole ed i cartoni animati che ogni anno coinvolgono adulti e piccini inducendo a profonde riflessioni, tante risate e magici momenti. Tra i film più belli di Natale per bambini il Canto di Topolino, Mamma ho perso l'aereo ed il recente Frozen.

da , il

    Film di Natale per bambini più belli: dal classico Canto di Topolino al recente Frozen

    Quali sono i Film di Natale per bambini più belli in assoluto? Tante le pellicole ed i film d’animazione che scaldano l’animo natalizio dei bambini trasportandoli in un magico mondo lontano dal proprio. Canti, riflessioni e miracoli, ghiaccio, Babbo Natale e strane creature abitano alcuni dei principali film di Natale più belli con datazioni sparse nel tempo: dal classico e veterano Canto di Natale di Topolino al recentissimo Frozen, il regno di ghiaccio.

    Di seguito una breve classifica sui più bei film di Natale per bambini, da guardare in famiglia sul divano nel corso delle tanto attese vacanze natalizie. E’ ormai consuetudine riunirsi di fronte a ‘Mamma, ho perso l’aereo’ o di fronte ‘A Christmas Carol’, per assaporare assieme ai propri figli un po’ di quella sana ed indispensabile spensieratezza che fa bene al cuore.

    Nightmare Before Christmas

    Nightmare before christmas film di natale per bambini

    Film d’animazione del 1993 diretto da Henry Selick, Nigthmare Before Christmas è considerato uno dei più bei film di Natale per bambini e non.

    Tim Burton porta in scena il triste Jack Skeletron, capo del mondo di Halloween e stanco di spaventare bambini. Un giorno scopre per caso l’entrata nel mondo di Babbo Natale, il quale vorrebbe tanto sostituire al fine di consegnare spaventosi regali.

    I numerosi guai dovuti al rapimento dell’uomo dalla lunga barba bianca verranno, però, risolti grazie a Sally, una bambola composta da stracci che è segretamente innamorata di Jack da tempo.

    Il film vanta un’animazione raffinata, esaltata dalla maestria di Tim Burton in una pellicola fortemente autobiografica.

    Polar Express

    Polar Express film di Natale per bambini

    Tra i film di Natale per bambini spicca Polar Express, diretto da Robert Zemeckis nel 2004: ancora una volta viene riempito il cuore di un piccolo protagonista, inizialmente restio nel credere nell’esistenza di Babbo Natale.

    Un bambino di quasi dieci anni ha la convinzione che i regali sotto l’albero vengano puntualmente portati dai genitori, fino a quando non viene catapultato in un mondo futuristico che gli farà cambiare idea.

    Una volta addormentato nel giorno della Vigilia, il piccolo protagonista sogna, infatti, un misterioso treno a vapore fermo davanti casa, in attesa del suo arrivo: la destinazione? Il Polo Nord.

    Nonostante non creda a tutto ciò, il piccolo sale ugualmente in carrozza dove conoscerà una dolce ragazzina di colore ed il timido Billy. Insieme condurranno un’avventura nel ‘luna park’ di Babbo Natale, tra regali e scene bizzarre che riempiranno di magia il cuore del protagonista.

    Mamma, ho perso l’aereo!

    Mamma ho perso l'aereo film per bambini di natale

    Divertente, ironico, emozionante e coinvolgente, è impossibile non nominare Mamma ho perso l’aereo tra i film di Natale più belli per bambini.

    Un classico, un sempreverde. Kevin McCallister rappresenta ormai il Natale per molti, protagonista di una (dis)avventura terminata nel migliore dei modi grazie all’astuzia e alla perspicacia che caratterizzano il piccolo di famiglia.

    Dimenticato a casa il giorno della partenza per Parigi, il piccolo Kevin dovrà fare i conti con due ‘affamati’ ladri che da tempo attendevano le varie partenze del quartiere per poter rubare. Nel frattempo, la mamma disperata farà di tutto per tornare dal proprio bambino.

    A Christmas Carol

    A Christmas Carol film di Natale per bambini

    Adattamento cinematografico del romanzo Canto di Natale di Charles Dickens, ‘A Christmas Carol’ rientra tra i più bei film di Natale per bambini, inducendo ad profonda riflessione ed emozione capace di coinvolgere non solo i piccoli spettatori.

    L’avido e burbero Scrooge sarà protagonista di un viaggio nel suo passato, nel suo presente e nel suo futuro da un inedito punto di vista, consapevole di quello che potrebbe capitargli non cambiando il suo animo egoistico.

    Rifiutato l’invito a cena dal nipote Fred e una volta chiuso il negozio, il vecchio si dirige verso la propria dimora per una solitaria e triste cena della Vigilia di Natale.

    Andrà a fargli visita lo spirito di un vecchio socio, morto sette anni prima: Marley appare con pesanti catene addosso alle cui cime pendono dei forzieri. Questa la conseguenza dell’avidità e della meschinità che lo hanno caratterizzato in vita, la stessa fine che potrebbe capitare a Scrooge.

    Canto di Natale di Topolino

    Canto di Natale di Topolino film per bambini natalizi

    Anch’esso ispirato al Canto di Natale di Charles Dickens e molto vicino al film A Christmas Carol, Topolino ed i suoi amici si riuniscono in un classico di Natale amato dai bambini.

    Tutti sono sensibili all’atmosfera natalizia tranne Ebenezer Scrooge, uomo ricchissimo ma senza cuore, impersonato da Paperon de’ Paperoni. Nella storia anche Bob Cratchit, un povero uomo che a causa del basso stipendio rilasciato dal capo Scrooge è costretto a limitarsi economicamente anche a Natale.

    Un viaggio personale nel passato, nel presente e nel futuro della sua vita muterà l’animo del protagonista.

    Frozen, il regno di ghiaccio

    Frozen il regno di ghiaccio film per bambini natale

    E’ probabilmente uno dei film più recenti, più gettonati e più amati degli ultimi anni. Le principesse Anna e Elsa sono protagoniste di Frozen, il mondo di ghiaccio, uno dei film natalizi per bambini più belli, protagoniste di un inedito mondo di ghiaccio.

    Nel film d’animazione del 2013, la Disney presenta due affettuose sorelle abitanti del regno di Arendelle. Il magico potere di Elsa di comandare la neve rischia, però, di diventare pericoloso per la sorella, tanto da essere allontanata fino al giorno dell’incoronazione.

    Per colpa dell’incontrollabile potere di Elsa, il regno sarà destinato ad un inverno senza fine: è qui che entrano in scena Anna, il pupazzo di neve Olaf e la renna Sven, pronti a salvare la regina ed il suo regno.

    Santa Clause

    The Santa Clause film bambini di natale

    Targato Disney, Santa Clause è un film di Natale per bambini del 1994 con Tim Allen. La magia natalizia torna a splendere sul piccolo schermo dettata da un’emozionante storia che vede protagonista il dirigente Scott Calvin.

    Quest’ultimo, divorziato dalla moglie Laura, trascorre la vigilia con il figlio Charlie che non crede a Babbo Natale e a tutto ciò che ne concerne per via delle convinzioni instillatagli dalla madre e dal fratello Neal.

    Questi dubbi non persisteranno, però, a lungo… perché sarà proprio Scott a diventare il nuovo Babbo Natale una volta morto il vecchio a causa di un incidente con la slitta.

    Gremlins

    Gremlins film di natale per bambini

    Il direttore esecutivo è Steven Spielberg, il regista è Joe Dante: un’accoppiata vincente in uno dei film più apprezzati dalla critica cinematografica diventato un classico per bambini nel periodo natalizio.

    La trama narra la storia di un padre inventore che per Natale decide di regalare al figlio Bill un piccolo e tenero mogwai. Solo tre regole devono essere rispettate per non urtare la sensibilità della creatura: non esporlo alla luce, soprattutto quella del sole, non bagnarlo e non dargli da mangiare dopo la mezzanotte.

    Ma basterà anche solo una piccola distrazione perché inizi la trasformazione da docili cuccioli a temibili gremlins.