Film di Natale da vedere: i più belli

Quali sono i film di Natale più belli da vedere? Televisionando ha provato ad elencarne alcuni, tra grandi classici del passato e produzioni più recenti, attraverso i quali vivere e rivivere la magica atmosfera delle feste. Dalle storie d'amore a quelle di amicizia, passando dai racconti di fantascienza alle commedie: tutto questo è Natale!

da , il

    Con l’avvicinarsi delle Feste, il piccolo schermo si popola di film di Natale: quali sono i più belli da vedere? Nel corso degli anni sono stati realizzati tantissimi lavori cinematografici dedicati alla magia del periodo natalizio, a Babbo Natale e alle sue leggende e alle storie d’amore che nascono (o finiscono) in un momento dell’anno così suggestivo e caratterizzato da un’atmosfera particolare.

    Così, in attesa di festeggiare sotto l’albero, proviamo a stilare una ‘Top 10′ dei film di Natale più belli da vedere spaziando dai grandi classici, intramontabili e sempre di moda a dicembre, fino ai più giovani ed originali, nati da produzioni recenti ma ugualmente degni di nota. Storie d’amore o di amicizia, ma anche storie fantastiche e senza tempo per respirare davanti alla tv l’aria del Natale. Ecco quali sono i migliori inseriti nella nostra personale classifica.

    Mamma Ho Perso l’Aereo

    Mamma ho perso l'aereo, film di Natale

    Quando in tv propongono il film di Natale Mamma Ho Perso l’Aereo, siamo certi che le Feste stanno per arrivare!

    Questo lavoro cinematografico viene annoverato tra i classici del periodo natalizio e riporta tutti noi all’adolescenza.

    Mamma ho perso l’aereo è la commedia live action con maggior incasso di tutti i tempi negli Stati Uniti e racconta la storia della famiglia McCallister che, nella fretta di partire per le vacanze di Natale a Parigi, dimentica il piccolo Kevin a casa.

    Inizialmente divertito ed entusiasta di quanto accaduto, Kevin si trova a fronteggiare due ladri, Harry Lime e Marv Merchants, che hanno pensato di svaligiare le case del vicinato approfittando dell’assenza di tutti i proprietari per le vacanze.

    Intanto, la madre del piccolo, approdata a Parigi, si accorge di averlo dimenticato a casa e inizia il suo lunghissimo viaggio di ritorno, fatto di inconvenienti ed imprevisti, che la porteranno a ricongiungersi con il figlio proprio nel giorno di Natale.

    Jack Frost

    Jack Frost, film di Natale

    Alla fine degli anni Novanta, un altro tra i film di Natale più belli è stato diretto dal regista Troy Miller, parliamo di Jack Frost.

    Non una vera e propria commedia, ma una pellicola drammatica che fa riflettere sull’importanza degli affetti familiari.

    La trama di Jack Frost racconta la storia di Jack, padre di famiglia che lavora come musicista e che per non restare troppo lontano dalla moglie e dal figlio decide di rientrare a casa poco dopo uno spettacolo.

    La vita di Gabby e del piccolo Charlie cambia, così, radicalmente: Jack rimane vittima di un incidente e la famiglia Frost è costretta a rivedere le proprie abitudini.

    Intanto, il periodo di Natale incombe e il piccolo Charlie decide di realizzare con la neve un pupazzo che poco dopo inizia ad interagire con lui con la voce del padre.

    Preparate i fazzoletti, le lacrime sono assicurate, ma non mancheranno momenti di grandi risate!

    La Storia Infinita

    La storia infinita, film di Natale

    Tornando un po’ più indietro nel tempo, non possiamo non ricordare tra i film di Natale più belli La storia infinita, perfetto per chi ama le storie fantastiche da vedere e rivedere con l’atmosfera delle luci natalizie.

    La storia racconta le avventure di Bastian, un bambino orfano di madre e gran sognatore.

    La sua avventura inizia una mattina in cui decide di non andare a scuola rifugiandosi in un libraio al quale sottrae un libro intitolato ‘La storia che non ha mai fine’.

    Nascosto nella soffitta della scuola, Bastian si immerge totalmente nelle avventure di Atreyu, un piccolo e coraggioso ‘Cacciatore del bufalo purpureo’ cui viene affidato l’incarico di trovare il rimedio per salvare l’imperatrice e il regno di Fantàsia, minacciati dal ‘Nulla’.

    Bastian seguirà le gesta di Atreyu affrontando imprese ed ostacoli inimmaginabili.

    Love actually

    Love actually, scena del film di Natale

    Per chi non riesce a rinunciare all’amore nemmeno nel periodo delle feste, Love actually è senza dubbio uno dei film di Natale più belli da vedere.

    Tipica commedia romantica americana, si svolge proprio nel periodo di dicembre e racconta le storie di tantissimi protagonisti accomunati da un unico sentimento: l’amore.

    Nel film Love actually, dunque, ritroviamo le vicende del Primo ministro che si innamora di una giovane del suo staff, quelle di uno scrittore che fugge per dimenticare la donna che l’ha tradito ritrovando in Francia un altro amore, fino a quella di un vedovo che prova a ricostruire il rapporto con il figliastro.

    L’amore – sentimento universale – getta tutti nel caos, mentre da sfondo alle vicende dei protagonisti c’è la tipica aria natalizia americana.

    The Family Man

    Film di Natale, The family man

    I sentimenti vanno oltre tutto, anche oltre la carriera e i soldi? Uno dei film di Natale più belli che ricorda quanto le emozioni e gli affetti della vita siano importanti è The family man.

    Il protagonista, interpretato da Nicolas Cage, è un affermato uomo d’affari che, proprio nel periodo delle feste, viene catapultato in un’altra dimensione trovandosi a vivere la sua stessa vita se avesse deciso di continuare a stare con la sua ex fidanzata.

    Da business man, Nicola Cage si trasforma in padre di famiglia riscoprendo gli affetti e le gioia che questa vita può regalare.

    Un magico Natale

    Un magico Natale, film del 1985

    Chi, se non Babbo Natale, può far riscoprire ad una mamma divorziata e scettica la bellezza delle feste? Un magico Natale è uno dei film più belli e simpatici da vedere.

    La protagonista è Ginnie Grainger, una mamma sola e abbandonata che riscopre la felicità e la magia del Natale grazie alla figlioletta, Abbie, e a Gideon, il suo angelo custode, che collaborerà con Babbo Natale affinchè la donna possa riscoprire lo spirito magico delle feste.

    The Polar Express

    The Polar Express, film di Natale

    Tra i film di Natale più recenti da vedere c’è The Polar Express, perfetto per chi ha bisogno di credere nell’esistenza di Babbo Natale e dei suoi ‘prodigi’.

    La trama della pellicola, tratta dall’omonimo romanzo di Chris Van Allsburg, racconta la storia di un bambino di dieci anni che la notte di Natale si addormenta fortemente convinto che i regali sotto l’albero vengano messi dai genitori e non da Babbo Natale.

    Poco prima della mezzanotte, però, il piccolo ha la possibilità di salire sul treno Polar Express diretto al Polo Nord: l’obiettivo è incontrare Babbo Natale.

    A bordo di questo fantasmagorico treno, il bambino incontra nuovi amici e, tra imprevisti e peripezie, giungerà ai piedi di Babbo Natale chiedendo in dono una campanella staccatasi dal collo di una delle renne.

    Serendipity – Quando l’amore è magia

    Serendipity, film di Natale

    Un’altra commedia romantica americana annoverata tra i film di Natale più belli da vedere è Serendipity – Quando l’amore è magia.

    La trama racconta la storia di due perfetti sconosciuti che durante lo shopping natalizio si incontrano e si conoscono all’interno di un negozio.

    Travolti dalla reciproca attrazione, decidono di trascorrere insieme la giornata nonostante siano impegnati in altre relazioni ma, arrivata la sera, mentre Jonathan propone a Sarah di rivedersi, lei preferisce lasciare le loro sorti nelle mani del destino.

    L’amore vero, se è destinato loro, saprà come ritrovarli…

    Miracolo nella 34esima strada

    Miracolo nella 34esima strada, film di Natale

    Un altro film di Natale tra i più belli da vedere è Miracolo nella 34esima strada, storia di un Babbo Natale un po’ particolare e remake di un vecchio successo che vinse tre Oscar nel ’47.

    La trama è incentrata sulla storia di Kriss Kringle, assunto dai Grandi Magazzini in sostituzione di Babbo Natale, e convinto di esserlo realmente.

    Durante il suo lavoro, attrae l’attenzione della piccola Susan e di sua madre Dorey che, trovando in lui qualcosa di geniale, decide di sfruttarlo per una campagna pubblicitaria.

    Intanto, chi non vede Kriss Kringle di buon occhio organizza una sceneggiata che lo porterà ad essere accusato di molestie nei confronti dei bambini e percosse.

    Il tutto, però, si concluderà con un lieto fine e i regali che Susan aveva chiesto a Babbo Natale saranno esauditi.

    Il canto di Natale di Topolino

    Il canto di Natale di Topolino, film da vedere

    Infine, per chi ama i classici di Natale e non riesce a fare a meno dei cartoni animati, uno dei film più belli da vedere durante le feste è Il canto di Natale di Topolino.

    La storia racconta la vita di un uomo insensibile all’atmosfera di Natale, Ebenezer Scrooge, anziano e senza cuore.

    Alle dipendenze di quest’ultimo lavora Bob Cratchit che, a causa dello stipendio fin troppo basso, è costretto a stringere la cinghia anche a Natale.

    Durante la notte, però, Scrooge riceve le visite degli Spiriti del Natale passato, presente e futuro e, al momento del risveglio, la sua vita sarà profondamente cambiata!