Fiction RaiUno, stasera ultima puntata de Le Cose che Restano

Fiction RaiUno, stasera ultima puntata de Le Cose che Restano

Gran finale questa sera per Le Cose che Restano, la fiction intellettuale di RaiUno con Paola Cortellesi e Claudio Antamaria

    le cose che restano una scena

    Le Cose che Restano è giunta alla sua ultima puntata. Questa sera su RaiUno si chiude la saga della famiglia Giordani. La fiction d’autore ha ottenuto un buon successo, ma non si può certo dire che sia stata tra le più seguite dell’ultimo periodo. Il successo di ogni puntata era, infatti, suscettibile di variazioni causa altri programmi andati in onda in contemporanea. Ma il merito della fiction non è tanto nel successo delle singole puntate, quanto nell’aver riportato in televisione una mini serie d’autore così come era accaduto per La Vita che Verrà e per La Meglio Gioventù.

    Lo stile narrativo, la fotografia, i dialoghi, sono decisamente cinematografici, consentendo quindi alla storia di avere un respiro più ampio e un andamento meno banale, il cast di primo piano ha poi fatto il resto. Ma vediamo cosa accadrà questa sera nel finale de Le Cose che Restano. Il capofamiglia, Pietro, interpretato da Ennio Fantastichini, ritorna in Italia dopo un lungo periodo passato all’estero, ma nella sua casa trova Shaba che ci vive con la sua famiglia.

    E’ il momento dei chiarimenti e il padre cerca di ricucire i rapporti con i figli, iniziando dal più ribelle, Nino, cui presta il volto Lorenzo Balducci e poi si concentra su Michel compagno di Andrea, alias Claudio Santamaria, il figlio più grande, affinché si decida ad incontrarlo. Poi Pietro è deciso ad affrontare un altro punto ancora sospeso della sua vita, sua moglie Anita/Daniela Giordano, in casa di cura dal giorno della morte del figlio più piccolo, ma che lui vorrebbe riportare nelle loro casa.

    Nora, l’altra figlia, interpretata da Paola Cortellesi, sta, invece, vivendo un momento di confusione e prende la decisione di lasciare suo marito a tornare nella casa di famiglia. Come abbiamo più volte sottolineato, vera protagonista della fiction di RaiUno, è la casa, che si svuota all’inizio in seguito al grave lutto, la famiglia Giordani perde il figlio più piccolo e questo provoca una fuga da quel nido sicuro, perché ognuno reagisce in maniera diversa alla tragedia, ma intanto la casa sembra vivere una propria vita, a dispetto di tutto ciò che accade fuori.

    E’ li, infatti, che, di tanto in tanto, tutti tornano più o meno consapevolmente in cerca di una tranquillità difficile da ricreare ed è proprio nella casa che tutti alla fine si ritroveranno, cambiati, cresciuti o smarriti, con dolori lontani e ferite aperte, ma ancora una volta, uniti, insieme. Appuntamento con l’ultima puntata de Le Cose che Restano, ore 21.10, RaiUno.

    487

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Fiction italianeRaiRai 1