Fiction RaiUno: stasera al via Preferisco il Paradiso con Gigi Proietti

Al via questa sera, la mini serie in due puntate, della fiction Preferisco il Paradiso interpretata da Gigi Proietti e incentrata sulla vita di San Filippo Neri

da , il

    gigi-proietti-preferisco-il-paradiso.jpg

    La Fiction di RaiUno continua a giocarsi le sue carte migliori, stasera è la volta di Gigi Proietti con Preferisco il Paradiso, la mini serie in due puntate che racconta la vita di San Filippo Neri. La seconda puntata andrà in onda domani, martedì, sempre su RaiUno. La performance di Gigi Proietti nelle vesti del sacerdote Filippo Neri è molto intensa e toccante, ma accanto al lui anche un cast di prim’ordine come Roberto Citran nel ruolo del perfido cardinale Carpuso e Francesco Salvi che interpreta don Persiano Rosa, uno dei più fedeli collaboratori di Filippo Neri.

    Gigi Proietti è qui diretto da Giacomo Campiotti, che si è già cimentato in altre fiction a sfondo umanitario come Giuseppe Moscati e Bakhita. Preferisco il Paradiso punta a portare alla luce la figura di un sacerdote che nella sua vita ha fatto del lavoro sui giovani la propria missione, si deve a lui, infatti, il concetto di Oratorio (nel 1575 il Papa Gregorio XII lo proclamerà Congregazione) e nell’immaginario collettivo è sempre stato definito come il santo della gioia o Pippo il buono.

    La storia, ambientata del XVI secolo (Filippo Neri nasce a Firenze nel 1515), prende il via dalla scelta di Filippo Neri di partire per una missione in India, ma giunto a Roma si lascia conquistare dai tanti ragazzi che girano abbandonati per la città e decide quindi di offrire loro un posto sicuro in cui potersi ritrovare. Dopo gli enormi successi, in termini d’ascolto, raccolti negli anni da Proietti con il Maresciallo Rocca e tante altre fiction che sono nel cuore del pubblico televisivo, siamo certi che anche questa sua bella prova, di cui già si parlò in anteprima nel giugno scorso al RomaFictionFest, non mancherà di colpire il pubblico di RaiUno.

    La prima puntata di Preferisco il Paradiso, sarà incentrata sulla presa di conoscenza da parte di Filippo che, per aiutare il prossimo non serve allontanarsi tanto, basta aprire gli occhi e prendersi cura, con passione e devozione, dei tanti ragazzi sbandati che vivono ai margini delle città per donare loro una speranza. Nella seconda e ultima puntata usciranno tutte le difficoltà incontrate sul suo cammino. Così, mentre l’Oratorio diviene una concreta e operosa realtà, il nuovo Papa si lascia mal consigliare dal cardinal Carpuso e per Filippo inizieranno molti guai. Appuntamento per la prima puntata di Preferisco il Paradiso, questa sera ore 21.10 su RaiUno.