Fiction Rai, stasera su RaiUno Le Cose che Restano

Fiction Rai, stasera su RaiUno Le Cose che Restano

Primo appuntamento questa sera per Le Cose che Restano, la nuova fiction targata Rai che punta alla qualità e si avvale di un cast cinematografico

da in Fiction italiane, Primo Piano, Rai, Rai 1, Paola Cortellesi
Ultimo aggiornamento:

    le cose che restano cast

    Parte stasera su RaiUno, Le Cose che Restano. La fiction d’autore di cui ci siamo già occupati e che si preannuncia un grande avvenimento televisivo. Proiettata tutta in una sera al Festival di Roma, la fiction viene proposta in Rai in quattro puntate a partire da questa sera, la seconda andrà in onda mercoledì e poi le prossime due con cadenza settimanale. Una storia corale che mutua il suo titolo da una poesia di Emily Dikinson che chiarisce perfettamente la differenza tra le cose di cui non ci importa molto e le cose che restano. Da rileggere, assolutamente.

    Il cast è di quelli delle grandi occasioni, Paola Cortellesi, Claudio Santamaria, Ennio Fantastichini, Lorenzo Balducci, Alessandro Sperduti, Daniela Giordano. La regia è di Gianluca Maria Tavarelli, mentre il soggetto e la scheggiatura sono di Sandro Petraglia e Stefano Rulli, quelli della Meglio Gioventù, per intenderci.

    Ed in un certo senso ne è il proseguimento ideale. Anche per le Cose che Restano c’è stato un esrodio cinematografico al Festival di Roma, poi in realtà le analogie con la Meglio Givoentù sono molto sottili, forse soltanto per l’eleganza del racconto, per aver scelto attori di razza e anche perché racconta comunque la nostra storia, allora in un arco di tempo lungo, qui invece proiettando tutto nel presente.

    Ed è un presente pesante quello che si presenta alla porta della famiglia Giordani.

    Una famiglia come tante, borghese, illuminata quel tanto che basta, quattro figli con quattro personalità impegnative. Nora, psicologa, aspetta un figlio, Andrea vive all’estero, è un funzionario del ministero degli esteri, Nino è prossimo alla laurea e Lorenzo, il più giovane, vive i suoi primi tormenti d’amore.

    I genitori sono persone normali con i pregi e i difetti di tutti, la mamma si è sempre dedicata ai figli e il padre è in egual misura attento, presente e distratto. Uno spaccato familiare come ce ne sono molti, ma un girono un evento inaspettato, sgretola tutte le loro certezze e ognuno di loro reagirà in maniera diversa a quanto la vita li chiamerà a sopportare.

    Tutto ruota introno alla casa che diventa protagonista, A detta degli attori, da Paola Cortellesi a Santamaria, girare Le Cose che Restano è stata un’esperienza molto bella da vivere tutti insieme, senza rivalità, ma con grande partecipazione.

    Una fiction che, pur toccando temi molto attuali, dall’omosessualità all’integrazione razziale, non cade nei luoghi comuni della macchietta e presenta tutti i personaggi con naturalezza, calati in una realtà credibile che ci somiglia. Ne riparleremo. Intanto, appuntamento questa sera ore 21.10, RaiUno.

    506

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Fiction italianePrimo PianoRaiRai 1Paola Cortellesi