Fiction Rai, Nino Frassica accetta Don Matteo 8

Fiction Rai, Nino Frassica accetta Don Matteo 8

torna Don Matteo e con lui torna anche la sua grande spalla, il maresciallo Cecchini, interpretato ancora una volta da Nino Frassica

    Nino Frassica torna a vestire i panni del maresciallo Cecchini nella fiction, Don Matteo 8, le cui riprese inizieranno venerdì 11 marzo. Il cast è dunque definito e la prossima stagione di Don Matteo è assicurata. Nino Frassica, ospite di Antonello Piroso domenica 6 marzo, su La7 a Niente di Personale, ha ufficializzato la notizia del suo ritorno sul set della fiction più amata di RaiUno, raccontando anche che lui ci si sente bene nei panni del carabiniere che gli ha regalato la notorietà presso il grande pubblico. In coppia con Terence Hill, Frassica ha preso parte a tutte le otto stagioni di Don Matteo, fiction iniziata nel 2000 e che sembra non voler andare mai in pensione.

    Nino Frassica sta vivendo una stagione d’oro della sua carriera, è in tv con Cugino&Cugino con Giulio Scarpati, partecipa ad importanti pellicole cinematografiche, spesso in divisa, come nel caso di The Tourist con Agelina Jolie e Johnny Deep e ritorna sul set di Don Matteo 8. Mancava soltanto la sua firma per dare il via al primo ciak, ed ecco risolto il problema, la firma c’è. Ma questo è solo uno dei tanti aspetti che caratterizzano la poliedrica personalità di Frassica.

    Per sua stessa ammissione Frassica pensa di non essere stato ancora utilizzato al meglio né dal cinema né dalla fiction, pur non disprezzando mai la talevisione, ed in particolare, Don Matteo. E si gode il meritato successo con il giusto disincanto, al punto che, da Antonello Piroso, nel programma Niente di Personale, si permette di tornare sul cavallo di battaglia che circa 20 anni fa lo fece conoscere al pubblico televisivo, il frate Antonino da Scasazza lanciato dal programma di Renzo Arbore, Quelli della Notte e rilegge alcune pagine del suo libro.

    La lettura enfatizza la crescita dell’attore che sembra al tempo stesso anni luce lontano da quel personaggio eppure ancora così genuinamente a lui legato. Nino sarà anche nel nuovo film di Davide Marengo le cui riprese inizieranno a fine mese. Una primavera densa di impegni quella che si sta aprendo per Nino Frassica che rivedremo nei panni del maresciallo Cecchini probabilmente il prossimo autunno ad animare un’altra grande stagione di fiction su RaiUno.

    426

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Don MatteoFiction italianeRaiRai 1