Fiction Rai, Mediaset e Sky per il 2012/2013: da Un Medico in Famiglia 8 a RIS Roma 3

Fiction Rai, Mediaset e Sky per il 2012/2013: da Un Medico in Famiglia 8 a RIS Roma 3

    un medico in famiglia 2013

    La stagione televisiva 2011/2012 è ormai al giro di boa: con la programmazione di marzo e aprile ci si avvia lentamente verso il nuovo anno, che verrà presentato come sempre tra giugno e luglio. Certo, la programmazione dei poli tv riserva ancora diverse novità per le prossime settimane (atteso ad esempio su Canale 5 il quarto capitolo di Ultimo, con Raoul Bova), ma si pensa già a quel che dovrà essere messo in cantiere per il prossimo anno. Diamo un’occhiata.

    Partiamo dalla Rai: il piano Fiction 2012/2013 deve essere ancora approvato dal CdA, che come ricorderete ha chiesto un approfondimento su alcune dei progetti da attivare, tra cui la seconda serie di un titolo prodotto da Luca Barbareschi (Bentornato Nero Wolfe) di cui però sulla Rai non è andata in onda nemmeno la prima stagione.
    In ogni caso qualcosa trapela.

    Per la gioia dei fans della famiglia Martini, dovrebbe arrivare il via libera per un Medico in famiglia 8; pronti a un sequel anche Il restauratore e Che Dio Ci Aiuti, indiscussi successi di questo inizio di Primavera. Bene battere il ferro finché è caldo, no? Non proprio la strategia che la Rai sembra voler seguire per Un passo dal cielo 2 (la cui prima stagione è andata in onda un anno fa), Paura d’amare 2 (trasmessa addirittura nel novembre 2010) e un Un caso di coscienza 5, la cui ultima apparizione risale alla Primavera 2010.
    Ancora in attesa di approvazione il nuovo ciclo de Il Commissario Montalbano (senior): dopo il record di ascolti del 2011 e quasi un delitto non aver ancora attivato il progetto.

    A proposito di Luca Zingaretti, il ‘commissario’ si prepara a interpretare Paolo Borsellino in I 57 giorni; tra i nuovi progetti Rai anche K2, Una buona stagione, Domenico Modugno, Patrioti 2, Le Memorie di Adriano e Olivetti, quest’ultimo con la regia di Michele Soavi.

    Sul fronte fiction Mediaset sono partite le riprese di Ris Roma 3 e a breve arriverà sul set Onde, serie che segna il ritorno da protagonista Vanessa Incontrada con Daniele Liotti e Francesco Montanaridi e la regia di Luis Prieto. Sabrina Ferilli, invece, lascia la famigliona di Anna e i Cinque per raccontare, tra Sicilia e Cuba, la storia di Baciamo le mani, diretta da Eros Puglielli che vede nel cast anche Virna Lisi e Francesco Testi. Non mancherà, come già annunciato, una seconda stagione de Il tredicesimo apostolo.

    Già annunciato da Sky un sequel di Natale per due con Alessandro Gassman ed Enrico Brignano. Inoltre già annunciati i progetti fictional su Gomorra e Mani pulite, da un’idea di Stefano Accorsi: 10 puntate per raccontare Tangentopoli attraverso le vicende di sei italiani comuni, le cui vite si intrecciano con l’inchiesta milanese, per raccontare i primi mesi dello scandalo che portò alla fine della Prima Repubblica, da 17 febbraio al 15 dicembre 1992. Esattamente 20 anni fa.

    535

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI