Fiction Rai, le proposte della stagione 2009/2010

Presentata la proposta fictional della Rai per la stagione 2009/10: tra sequel di serie di successo e miniserie kolossal rimandate dall'anno scorso, si nota un ritorno alla contemporaneità, sulla scia del neorealismo evocato dal direttore ad Interim Fabrizio Del Noce

da , il

    Grandi classici e nuovi titoli per la prossima stagione fictional della Rai, presentata a margine dei palinsesti autunnali qualche giorno fa. In arrivo le nuove stagioni di Gente di Mare, Capri, Tutti Pazzi per Amore, Don Matteo, ma anche progetti kolossal come Pinocchio (slittato di un anno) e i quattro nuovi episodi de Il Commissario Montalbano.

    “Chi lascia la via vecchia per la nuova…”: si potrebbe sintetizzare così la politica aziendale della Rai per la prossima stagione tv. Se il detto è certamente valido per le produzioni d’intrattenimento e per il daytime, si può dire che poco camba anche nella produzione seriale di Viale Mazzini, che presenta qualche novità – come inevitabile dato il formato – nelle miniserie. Tra la settima stagione di Don Matteo, la sesta di Un Medico in Famiglia, la quarta di Un Caso di Coscienza, la terza di Capri e di Medicina Generale (sigh!), la seconda di Tutti Pazzi Per Amore (in cima alla top ten delle fiction più viste della stagione, anche se nel sequel non ci sarà Stefania Rocca) c’è spazio anche per qualche novità, come un titolo teen con Luciana Littizzetto, o la miniserie dedicata alla famiglia Loren.

    Scorrendo la brochure diffusa da RaiFiction si nota la tendenza al ‘contemporaneo’ delle ultime stagioni, dopo annate dominate dalle trasposizioni letterarie, dalle biografie dei personaggi storici o religiosi e dai titoli dedicati alla nostra storia recente. Ne fanno capolino solo alcuni, come il Pinocchio di Sironi slittato di un anno, la Sissi interpretata da Cristiana Capotondi, il Sant’Agostino con Alessandro Preziosi, La Mia Amica Anna Frank di Alberto Negrin, per arrivare a Lo Scandalo, dedicato al tracollo della Banca Romana nel XIX secolo.

    Per il resto si guarda all’attualità e alla società italiana, riprendendo con convinzione il trend dominante dell’inizio degli anni ’90, quello che Fabrizio Del Noce, direttore ad interim di RaiFiction, ha entusiasticamente definito la via del neorealismo della fiction italiana.

    Scorriamo quindi le proposte finora promosse dalla Rai, distinguendo i titoli di breve e media serialità delle tre reti Rai.

    RaiUno

    La rete ammiraglia confermail ruolo di traino nella produzione fictional della Rai, con titoli e formati di vario genere, dal film tv alla media serialità che attingono ai più disparati generi narrativi.

    Partiamo dalle miniserie di respiro storico-letterario:

    PINOCCHIO

    2x 100’

    Scritto da Ivan Cotroneo, Carlo Mazzotta

    Dal romanzo di Carlo Collodi. Diretto da Alberto Sironi.

    Produzione Rai Fiction – Lux Vide

    Alessandro Gassmann è Collodi, Bob Hoskins è il suo falegname Geppetto. Di qui parte la storia di Pinocchio (Robbie Kaye) con una fatina (Violante Placido), un grillo parlante (Luciana Littizzetto), un gatto e una volpe (Toni Bertorelli e Francesco Pannofino) e un mangiafuoco (Maurizio Donadoni).

    LO SCANDALO

    2×100’

    Scritto da: Laura Ippoliti, Andrea Purgatori, Luigi Calderone

    Diretto da Stefano Reali

    Cast: Giuseppe Fiorello, Vincent Perez, Andrea Osvart, Lando Buzzanca

    Prodotto da Rai Fiction – Albatross Entertainment

    Il grande scandalo che ha coinvolto la Banca Romana alla fine del XIX secolo. Un caso con molte analogie con gli scandali finanziari dei nostri giorni. Giuseppe Fiorello è un giornalista di provincia che approda a Roma, e scopre le tante facce del potere vero.

    SISSI

    2X100’

    Scritto da Ivan Cotroneo, Monica Rametta

    Diretto da Xavier Scharzenberger

    Cast: Cristiana Capotondi, C. Filangieri, L. Maglietta, A. Osvart, F. De Cola

    Prodotto da Publispei – Eos – Betafilm.

    Cristiana Capotondi è la principessa Sissi, in una nuova coproduzione internazionale, fastosa e appassionante. Sono in corso le riprese della fiction nei palazzi imperiali di Vienna e Shoenbrunn.

    SANT’AGOSTINO

    2X100’

    Scritto da Francesco Arlanch, Henckel von Dommersmarck

    Diretto da Christian Duguay

    Cast: Alessandro Preziosi, Andrea Giordana, Monica Guerritore

    Prodotto da Rai Fiction – Lux Vide

    La regia di Christian Duguay (Coco Chanel, Human Trafficking) presenta in modo vibrante e moderno la grande figura di Agostino, un uomo che ha molto peccato ma anche molto amato. Una vita piena di azione e di spiritualità, sullo sfondo della crisi di un impero. Andrea Giordana è Ambrogio, vescovo di Milano.

    LA MIA AMICA ANNA FRANK

    Film Tv

    Scritto da Andrea Porporati, Monica Zapelli, Alberto Negrin

    Diretto da Alberto Negrin

    Cast: Rosabel Laurenti Sellers, Emilio Solfrizzi, Moni Ovadia

    Prodotto da Rai Fiction – IIF Italian International Film

    Il regista Alberto Negrin, dopo Perlasca, torna a dirigere una storia negli anni della Shoah. Il film racconta l’amicizia tra Anna Frank e la sua migliore amica Jacqueline van Marsel, sempre unite fino alla loro deportazione in due campi di concentramento diversi. Un vibrante film per la Giornata della Memoria.

    Passiamo ora sul fronte delle miniserie contemporanee.

    TUTTA LA VERITÀ

    2X100’

    Scritto da Giulia Calenda, Maddalena Ravagli, Sergio Silva

    Diretto da Cinzia Th Torrini

    Cast: Vittoria Puccini, Daniele Pecci, Filippo Nigro

    Prodotto da Rai Fiction – Sergio Silva Fiction – Cattleya

    Una straordinaria storia di vita, passione, sentimenti, con Vittoria Puccini diretta nuovamente da Cinzia Torrini. In una città di provincia una giovane donna, avvocato praticante e felicemente sposata con un ispettore di Polizia, si imbatte nel fascinoso cardiologo che ha salvato la vita di sua madre. Intanto una dottoressa del reparto cardiologia scompare misteriosamente.

    LE COSE CHE RESTANO

    4X100’

    Scritto da Sandro Petraglia, Stefano Rulli

    Diretto da Gian Marco Tavarelli

    Cast: Claudio Santamaria, Paola Cortellesi

    Prodotto da Rai Fiction – Bibi Film & tv – France 2 – M.F.P.

    Sarà forse la sorpresa del 2009. Alcuni anni dopo il successo internazionale di La meglio Gioventu, una nuova avvincente saga familiare scritta per la tv da Rulli e Petraglia. Stavolta la storia, coprodotta anche da France 2, è ambientata nell’Italia di oggi, in una coinvolgente e bruciante attualità.

    GLI ULTIMI DEL PARADISO

    2 x 100’

    Scritto da Giancarlo De Cataldo, Monica Zapelli, Luciano Manuzzi

    Diretto da Luciano Manuzzi

    Cast: Massimo Ghini, Elena Sofia Ricci, Daniele Savoca, Giuseppe Zeno, Thomas Trabacchi

    Produzione: DAP

    Rai Fiction dedica una miniserie al tema delle morti sul lavoro. Con un cast di grande bravura e popolarità, Gli Ultimi del Paradiso è la storia di due fratelli e un gruppo di amici che lavorano in una ditta di autotrasporti e delle loro famiglie. Una storia di solidarietà, d’amore e di profonda amicizia.

    LE SEGRETARIE DEL SESTO

    2X100’

    Scritto da Laura Toscano e Franco Marotta

    Diretto da Angelo Longoni

    Cast: Claudia Gerini, Michela Ramazzotti, Tosca D’Aquino, Antonia Liskova,

    Franco Castellano

    Prodotto da Rai Fiction – Immagine e Cinema

    L’ultima opera scritta da Laura Toscano è una commedia sociale contemporanea, brillante e corrosiva. Le segretarie di una grande compagnia di assicurazioni alle prese con problemi aziendali e privati. Il cast comprende molte protagoniste del cinema italiano e Franco Castellano che torna nel ruolo di Romeo, reso popolare dalla serie Commesse.

    IO E MIO FIGLIO – ALTRE STORIE PER IL COMMISSARIO VIVALDI

    6×100’

    Scritto da Peter Exacoustos, Domenico Rafele, Dino e Filippo Gentili

    Diretto da: Luciano Odorisio

    Cast Lando Buzzanca, Caterina Vertova, Giovanni Scifoni, Luigi Maria Burruano

    Prodotto da Rai Fiction – Artisacha

    Dopo il grande successo della miniserie “Mio Figlio”, Lando Buzzanca, alias il Commissario Vivaldi, torna con sei nuovi episodi, ambientati a Trieste. Un commissario all’antica, patriarcale e conservatore, che ha faticato ad accettare

    l’omosessualità di suo figlio, anch’egli poliziotto.

    Rientra nel bnovero delle miniserie anche il remake di Notte Prima degli Esami (di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa). Sul fronte seriale, invece, RaiUno ripropone titoli di successo (o quasi) delle ultime stagioni tv.

    TUTTI PAZZI PER AMORE

    26×50’ – seconda stagione

    Scritto da Ivan Cotroneo, Monica Rametta

    Diretto da Riccardo Milani

    Cast: Emilio Solfrizzi, Antonia Liskova, Carlotta Natoli, Neri Marcorè

    Prodotto da Rai Fiction – Publispei

    Premiata come migliore serie dell’anno agli Oscar della Tv 2009, è in preparazione la seconda stagione di Tutti pazzi per amore. Una serie moderna e scanzonata, un mix di commedia sentimentale e musical, che ha saputo attrarre con la sua novità un pubblico giovane e vivace.

    DONNA DETECTIVE

    16×50’- seconda stagione

    Scritto da Garroni, Exacoustos, Calvi, Gentili, Panzarella

    Diretto da Fabrizio Costa

    Cast: Lucrezia Lante della Rovere, Kaspar Capparoni, Flavio Montrucchio

    Prodotto da Rai Fiction – Endemol Italia

    Detection e vita familiare. Un’abile poliziotta che, dopo la nascita dei suoi figli aveva preferito la tranquilla vita d’ufficio all’azione, viene richiamata dal suo capo per un’importante indagine nel cuore di Roma. Una serie moderna, vincitrice del DetectiveFest a Mosca.

    MEDICINA GENERALE

    26×50’ – terza stagione

    Scritta da M.Cristiani, G.Koch, F.Serafini, A.Leonardi e D. Diamanti

    Diretta da Luca Ribuoli e Francesco Miccichè

    Cast: Nicole Grimaudo, Andrea Di Stefano, T.Trabacchi, R.Citran, A.Fassari, F.Reggiani, F.Sacchi, L.Vitale.

    CAPRI

    13×100’- terza stagione

    Regia da definire

    Con Bianca Guaccero

    Prodotto da Rai Fiction – Rizzoli Audiovisivi

    E’ in preparazione la nuova serie di Capri. Con Bianca Guaccero protagonista, nuovi personaggi e nuove storie, per una commedia sentimentale ambientata in uno scenario unico al mondo.

    DON MATTEO

    24X50’ – settima serie

    Diretto da Gasparini, Marchetti, Base, Basile

    Cast: Terence Hill, Nino Frassica, Simone Montedoro

    Prodotto da Rai Fiction – Lux Vide

    Dopo 7 stagioni, e oltre 150 episodi, questo rassicurante, energico prete detective nella medievale Gubbio, grazie anche alla sua profondità d’animo, continua con successo la sua insostituibile missione. Nino Frassica, nella stazione

    dei carabinieri, è il suo primo fan.

    UN MEDICO IN FAMIGLIA

    26 x 50’ – Sesta stagione

    Diretto da Tiziana Aristarco, Elisabetta Marchetti

    Cast: Lino Banfi, Giulio Scarpati, Lunetta Savino, Milena Vukotic, Margot Sikabonyi, Pietro Sermonti, Rosanna Banfi, Ugo Dighero, Michael Cadeddu, Eleonora Cadeddu, Anita Zagaria, Paolo Sassanelli, Paolo Maria Scalondro, Beatrice Fazi

    Prodotto da Rai Fiction – Publispei

    E finalmente anche Lele torna a casa Martini. La fiction dei record giunge alla sesta edizione con il pieno di star. Insieme a Giulio Scarpati riappaiono infatti anche Ugo Dighero e Pietro Sermonti. Il costante successo delle repliche dimostra che l’affetto del pubblico per la tribù di Nonno Libero è sempre altissimo.

    Sempre nel novero delle serie, anche se detta alla francese, rientrano i quattro nuovi film tv de Il Commissario Montalbano, che speriamo di vedere nella prossima stagione, salvo ritardi di produzione.

    Per RaiDue si conferma la linea del crime, da quello più cupo e compassato di Nebbie e Delitti, a quello caciarone di Coliandro. Vediamo insieme i titoli annunciati.

    UN CASO DI COSCIENZA

    6×100’ – quarta serie

    Scritto da Andrea Purgatori e altri

    Diretto da Luigi Perelli

    Cast: Sebastiano Somma, Barbara Livi, Vanessa Gravina, Loredana Cannata

    Prodotto da Rai Fiction – Red Film

    Sebastiano Somma è Rocco Tasca, l’avvocato che si batte per difendere i diritti dei più deboli. Ambientato a Trieste, queste storie contemporanee tratteranno i temi della salute, del lavoro, delle discriminazioni, dell’ingiustizia. Ma stavolta Tasca dovrà fare i conti con un delitto che colpisce i suoi affetti più cari.

    CRIMINI

    8 nuovi film-tv

    Scritto da scrittori italiani contemporanei

    Ogni film ha un autore, un cast e un regista diverso

    Prodotto da Rai Fiction – Rodeo Drive Media

    Una collezione di thriller per la televisione scritta dai piu’ importanti autori italiani. Ogni film è ambientato in una diversa regione italiana. I registi vengono dal cinema italiano per un prodotto di qualità già presentato a vari festival internazionali.

    COLIANDRO

    4 nuovi film-tv (terza serie)

    Tratto dai romanzi di Carlo Lucarelli

    Diretto da Manetti Bros

    Cast: Giampaolo Morelli, Giuseppe Soleri, Paolo Sassanelli

    Prodotto da Rai Fiction – Nauta Film

    Il personaggio di Coliandro è diventato una delle figure cult della fiction italiana, soprattutto tra i più giovani. Un poliziotto villano, casinista, sciovinista e politicamente scorretto. Ma Coliandro è anche un inguaribile ‘buono’, e soprattutto un poliziotto onesto e determinato a risolvere i crimini nella moderna e multirazziale Bologna.

    NEBBIE E DELITTI

    4×100’ – terza stagione

    Scritto da Grazia Giardiello, Roberto Iannone, Silvia Napolitano

    Diretto da Giampaolo Tescari

    Cast: Luca Barbareschi, Natasha Stefanenko, Anna Valle

    Prodotto da Rai Fiction – Casanova

    Quattro nuovi film-tv per il protagonista dei romanzi di Valerio Varesi, il malinconico, ostinato, commissario Soneri – capo della squadra mobile di Ferrara – impersonato da Luca Barbareschi. Quest’anno il commissario chiederà di essere

    trasferito: due dei quattro episodi di questa serie sono ambientati a Torino. Una serie di grande eleganza, su un tessuto narrativo letterario, che ha saputo affascinare il pubblico. Il cast della terza serie si arricchisce della presenza di Anna Valle.

    RaiTre, invece, continua a puntare sulle soap, con Un Posto al Sole e Agrodolce, mentre è in cantiere una nuova stagione de La Nuova Squadra, con un cast arricchito dalla presenza di Marco Giallini e linee narrative più soft per cercare di riacchiappare il pubblico fuggito con il restyling di un paio di stagioni fa.

    Di certo non è tutto: il panorama della fiction Rai proporrà di certo nuovi titoli per la prossima stagione. Anche considerando il fatto che alcuni di quelli che vi abbiamo ora presentato erano già presenti nelle liste di programmazione per la stagione 2008/2009, quella appena conclusa. Spiccano senza dubbio Pinocchio e Sissi, per il cui ruolo era prevista la presenza di Sandra Ceccarelli e non della Capotondi, ma anche Sant’Agostino e Anna Frank, a conferma di quanto sia dispendiosa e complicata la produzione di miniserie ‘storiche’. Scorrendo la lista di titoli proposta l’anno scorso, spuntano anche la terza serie di Gente di Mare, arenatasi tra beghe calabresi e ascolti non proprio record, Le Cose che Contano (nota all’epoca come La Casa), e Un Medico in Famiglia 6. Senza contare quelli di cui al momento di sono perse le tracce, come Mannaggia alla Miseria di Lina Wertmuller.

    Ce la faranno questi titoli ad approdare finalemnte sul piccolo schermo?

    (Foto: RaiFiction)