Fiction Rai, l’offerta 2011

I titoli della fiction Rai 2011: tra loro alcuni già annunciati per 2010 e speriamo che questa sia la volta buona per vederli in tv

da , il

    Fiction Rai Rossella

    RaiUno ha ufficialmente aperto la stagione fictional 2011 trasmettendo il 4 gennaio Sos Befana, sequel di Miacarabefana.it con Veronica Pivetti ancora protagonista. Posiamo dire che si tratta di un ‘riscaldamento’, visto che domenica sarà la volta di uno dei prodotti di punta di questo inizio anno, Rossella, miniserie melò in sette parti con Gabriella Pession nelle vesti di una volitiva eroina romantica. Ma vediamo cosa ci aspetta in questo 2011 della fiction Rai.

    Il direttore di RaiFiction, Fabrizio Del Noce, promette una serata in più di fiction originale e inedita per RaiUno rispetto all’anno appena terminato, che ha totalizzato 105 prime serate di narrativa tv. Un risultato importante che sancisce ancora una volta il ruolo centrale della fiction domestica per i palinsesti di Viale Mazzini, soprattutto per l’ammiraglia, che copre con la narrativa tv circa il 47% delle sue prime serate.

    Ma vediamo i titoli che ci aspettano in questo nuovo anno tv.

    Come detto di parte domenica 9 gennaio con Rossella, giovane donna dell’alta società che si ribella alle convenzioni dell’Italia maschilista di fine Ottocento e inizi Novecento e conquisterà il diritto ad essere pienamente se stessa. Nel ruolo della protagonista Gabriella Pession.

    Sempre a gennaio si prepara a sbarcare su RaiUno Caccia al re – La narcotici, serie tv poliziesca in 12 episodi da 50′ (trasmessi in sei serate) prodotta dalla Goodtime di Gabriella Buontempo e diretta da Michele Soavi con Ricky Memphis e l’ex compagno del Commissario Rex, Gedeon Brukhard: la serie ruota intorno alle vicende quotidiane di una squadra di poliziotti alla caccia di un pericoloso clan di trafficanti di droga.

    Sempre di stampo poliziesco un titolo ormai storico della fiction Rai, La Nuova Squadra – Spaccanapoli, giunta alla sua terza stagione e alle prese ora con una criminalità meno ‘folkloristica’ e più imborghesita, ancora più difficile, quindi, da individuare e scardinare.

    Molto più rarefatte, e decisamente molto amate, le atmosfere ‘poliziesche’ de Il Commissario Montalbano, che torna finalmente in servizio con i tanto attesi quattro nuovi film tv, che vedono tra le protagoniste anche Belen Rodriguez.

    Sul fronte ritorni, non si può non citare Un Medico in Famiglia, senza Banfi e Sermonti ma con Giulio Scarpati ancora nei panni di Lele Martini. E per Scarpati è in arrivo anche un nuovo titolo di cui si parla da tempo, ovvero Cugino e Cugino, nel quale duetta con Nino Frassica per la regia di Vittorio Sindoni.

    Altri titoli prossimi alla programmazione Cenerentola, Micol e le sue sorelle – dedicata alla storia delle sorelle Fontana -, Un passo dal cielo, Il Segreto dell’acqua con Riccardo Scamarcio, Edda Ciano e il comunista, Eroi per caso, Fuoriclasse – nuova serie teen che mira a bissare il successo de I Liceali del Biscione, con Luciana Littizzetto ‘inflessibile’ prof. A questi va aggiunto un ambizioso progetto traspositivo, Violetta, che si presenta come una rivisitazione della Traviata di Giuseppe Verdi, con Vittoria Puccini.

    Come spesso accade, però, molti titoli restano nei cassetti per anni (tra quelli citati, infatti, alcuni erano stati già annunciati per il 2010): speriamo che vadano effettivamente in onda in questo 2011.