Fiction Rai, Claudia Gerini sarà Gabriella Ferri?

Fiction Rai, Claudia Gerini sarà Gabriella Ferri?

E' in preparazione una fiction rai sulla vita e la carriera di Gabriella Ferri

    claudia gerini

    Fiction Rai, ancora qualche news sul fronte delle produzioni in corso. Parliamo di Claudia Gerini nei panni di Gabriella Ferri. Di una miniserie che potesse racchiudere la vita e la carriera della grandissima cantante e attrice romana, se ne parlava da molto tempo, ma la complessità del personaggio, le legittime perplessità della famiglia e la ricerca dell’interprete giusta, hanno rallentato il progetto. Adesso sembra che questo ostacolo sia stato superato. Claudia Gerini pare essere la persona giusta per far rivivere “la voce di Roma”, questo il soprannome della Ferri, romana doc che ha regalato alla sua città e non solo emozioni difficili da far rivivere.

    Prima di Claudia sono stati più di uno i volti del cinema italiano ad essere stati interpellati. All’inizio si era pensato a Laura Chiatti, poi, per motivi non ben noti, non se ne è fatto più nulla e si è passati a Michela Ramazzotti. Alla fine anche la Ramazzotti ha rinunciato perché, da neo mamma ha deciso di rimanere accanto al suo bambino e anche perché è presa dalla promozione americana de La prima cosa bella, il film girato con Paolo Virzì e scelto per rappresentarci agli Oscar. Poi, in Italia, già l’attende il prossimo impegno cinematografico al fianco di Carlo Verdone.

    Quindi, archiviata anche la Ramazzotti, l’attenzione si era rivolta verso Carolina Crescentini, ma anche lei ha dovuto declinare l’invito a causa di un precedente impegno, sta, infatti girando un altro film.

    Ed ecco allora che finalmente ha preso corpo il progetto di affidare, nella fiction targata Rai e che andrà in onda su RaiUno, il ruolo di Gabriella Ferri e Claudia Gerini, un’attrice che oggi riesce a toccare più corde, brillanti, comiche, drammatiche.

    Una scelta che ancora non è stata confermata ma che pare comunque molto credibile. Un impegno difficile quello di calarsi nei panni di Gabriella Ferri, un personaggio per certi versi inarrivabile, unica come donna e come protagonista dello spettacolo, cantante, attrice, sempre con una sua verità da raccontare. Ed è questa l’unica perplessità nell’immaginare la Gerini nel ruolo. E’ forse la stessa difficoltà che si ha ad immaginare Valentina Lodovini nei panni di Anna Magnani, insomma ci sono mostri sacri della nostra storia che forse non dovrebbero essere toccati.

    Ma il rovescio della medaglia è che poi, se non ci fossero le fiction a preservarne la memoria dei grandi personaggi si correrebbe il rischio, non tanto di dimenticarli, perché non sarebbe possibile, ma di non farli conoscere alle nuove generazioni e questo sarebbe imperdonabile. A produrre la fiction in due puntate sarà, come si legge sulle pagine di TV Sorrisi e Canzoni, la Dap di Guido e Maurizio De Angelis, le riprese dovrebbero iniziare a gennaio. Ci auguriamo vivamente che la Gerini ci metta tutta l’intensità di cui è capace e non deluda le nostre aspettative.

    533

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Fiction italianeRaiRai 1

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI