Fiction Mediaset: dopo Il Tredicesimo Apostolo ecco Sei Passi nel Giallo

Fiction Mediaset: dopo Il Tredicesimo Apostolo ecco Sei Passi nel Giallo

    sei passi nel giallo

    Il mercoledì di Canale 5 resta alla fiction di sapore thriller: dopo il successo de Il Tredicesimo Apostolo, l’ammiraglia del Biscione si dedica a Sei Passi nel Giallo, ciclo di sei film tv diretti da tre maestri italiani del genere, Edoardo Margheriti, Lamberto e Roy Bava. Si parte mercoledì 22 febbraio.

    Sei maestri del thriller per sei appuntamenti da mozzare il fiato: Canale 5 continua a battere la pista della suspense e cerca di tenere a sé il numeroso pubblico de Il Tredicesimo Apostolo con Sei Passi nel Giallo, ciclo di sei film tv realizzati da RTI e Leader Film Company. Sotto protezione e Souvenir portano la firma di Edoardo Margheriti; Lamberto Bava si è invece dedicato a Presagi, Vite in ostaggio e Omicidio su Misura. Al figlio d’arte Roy Bava, figlio di Lamberto e nipote dell’indimenticabile Mario, si deve Gemelle, con Daniele Liotti protagonista.

    Le storie ‘mescolano’ horror, giallo, paranormale, seguendo una scia narrativa molto in voga in Italia negli anni ’70 nelle produzioni fictional della Rai monopolista, poi progressivamente abbandonata a favore di narrazioni più ‘realistiche’, legate all’attualità e ai personaggi ‘comuni’, che mai come adesso, però, sembrano diventate particolarmente ostiche per la nostra fiction.
    Meglio rifugiarsi, quindi, nei titoli biografici, nelle ricostruzioni storiche, nelle trasposizioni letterarie o nel mondo ‘irreale’ del paranormale.

    Presagi (Lamberto Bava)
    Andrea Osvart in Presagi
    In Presagi, la protagonista (Andrea Osvart) sogna ‘momenti’ di una storia. Il tutto appare verosimile, ma l’angoscia nasce nel momento in cui non si riesce a capire se i fatti ‘sognati’ siano avvenuti nel passato, si stiano verificando nel presente o ancitipino il futuro. Si capirà, poi, che i sogni solo legati alle azioni criminali di un serial killer di bambine: un vero e proprio horror dal finale mozzafiato, sconsigliato ai deboli di cuore e a signorine impressionabili.

    Omicidio su Misura (Lamberto Bava)
    Ana Caterina Morariu in Omicidio su Misura
    In Omicidio su misura, uno scrittore di romanzi gialli trova la moglie assassinata nella sua casa: diventa il primo sospettato, visto che le modalità del delitto sono le stesse descritte nel suo ultimo bestseller. Dopo la misteriosa scomparsa anche della sua amante, l’uomo – braccato da una falsa ‘verità’ – è costretto a fuggire per scoprire la verità.

    Ostaggi (Lamberto Bava)
    Antonio Cupo e Kevin Sorbo in Ostaggi
    Ostaggi si incentra su una rapina andata male: i banditi sono costretti a tenere in ostaggio gli abitanti della villa. Durante una rapina in discoteca, Matthias Caruana e Kyle Borg uccidono il figlio del proprietario. In fuga in auto con un complice, hanno un incidente. I tre riescono a uscire dall’auto pochi istanti prima che questa prenda fuoco ma il denaro va irrimediabilmente perduto nell’incendio. Dave McBain è a casa e sta discutendo segretamente al telefono con qualcuno.

    Conclusa la telefonata, esce di casa. Ormai braccati dalla polizia, i tre rapinatori entrano nella villa dei McBain e prendono in ostaggio la moglie di Dave e i loro figli: Thomas di sei anni e Alice, di sedici. Mentre la ferita riportata da Matthias durante l’incidente mette a rischio gli equilibri di potere all’interno della banda, permettendo a Kyle il più pericoloso dei tre di spadroneggiare, per gli ostaggi iniziano i problemi. Una storia claustrofobica, ma ricca di colpi di scena.

    Cast
    Kevin Sorbo: Dave Mc Beail
    Jane Alexander: Giovanna Mc Bain
    Antonio Cupo: Mathias
    Christoph Hulsen: Kyle
    Andrea Miglio Risi: Gabriel

    Gemelle (Roy Bava)
    daniele pecci erica durance gemelle
    Il figlio Roy, che ha già diretto Distretto di polizia 5, ha realizzato Gemelle. Una donna americana cerca di rintracciate la gemella scomparsa e chiede l’aiuto di un amico d’infanzia, le cui ricerche però non portano a nulla di concreto. Intanto si verificano una serie di omicidi misteriosi: il senso del doppio e dell’ambiguo ricorda ai telespettatori che la realtà è diversa da quel che sembra. Nel cast Daniele Pecci e gli attori americani Erica Durance, Tomas Arana e Veronica Lazar.

    Sotto protezione (Edoardo Margheriti)
    Sotto protezione si affida alle atmosfere noir per raccontare la storia d’amore tra una giornalista americana, venuta in Italia per realizzare un’inchiesta su un delitto che ricorda quello di Meredith Kercher, e il suo bodyguard. La giornalista riesce a scoprire che l’uomo condannato per il delitto, suo connazionale, è in realtà innocente e proprio per questo è costretta a proteggersi dalle tante minacce che iniziano a pioverle addosso. Ma l’uomo chiamato a proteggerla svolgerà davvero il suo compito?

    Souvenir (Edoardo Margheriti)
    In Souvenir, chiamato a chiudere il ciclo, ruota intorno a un serial killer denominato ‘l’acconciatore’ per il suo modus operandi, che prevede il rapimento la tortura, lo stupro delle sue vittime, alle quali poi asporta lo scalpo a ‘fine collezionistico’. Dopo i primi sei omicidi si ferma e di lui non si hanno più notizie per 25 anni, fino a quando un ex criminologo dell’FBI, trasferitosi in Italia per dare una svolta alla sua vita dopo la morte della moglie, scopre nella cantina della casa che ha affittato una scatola piena di scalpi (quando si dice la fortuna). Il caso si riapre e il killer torna a uccidere. Nel cast Scott Patterson, Demetri Goritsas, Nicolas Vaporidis e Giorgia Surina.

    Nel complesso il ricco cast si compone da Kevin Sorbo, Craig Bierko, Veronica Lazar, Katrina Law, Daniele Pecci, Adriano Giannini, Nicolas Vaporidis, Ana Caterina Morariu, Eliana Miglio, Andrea Miglio Risi, Antonio Cupo, Giorgia Surina, Jane Alexander e l’ungherese Andrea Osvart.
    Il ciclo, pensato per un pubblico internazionale e girato in inglese in quel di Malta, è stato presentato alla scorsa edizione del Roma Fiction Fest. Ora arriva in tv e vedremo come sarà accolto dai telespettatori di Canale 5.

    1095

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI