Fiction da rivedere: da Rai a Mediaset, le proposte imperdibili

Fiction da rivedere: da Rai a Mediaset, le proposte imperdibili
da in Canale 5, Carabinieri, Fiction, Fiction italiane, Mediaset, Personaggi Tv, Rai, Rai 1, Rai 2, Serie Tv
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23/12/2015 12:48

    Elenco Fiction Rai + Mediaset

    Con l’avvicinarsi del Natale (ma, per chi volesse, la consultazione dell’elenco delle fiction da rivedere è comunque sempre disponibile), Televisionando ha deciso di fare un ripasso generale a proposito di fiction italiane Rai e Mediaset che vale la pena di rivedere. Rivedere sì, sia nel senso di successi che meritano una replica, sia che si tratti di prodotti che andrebbero rivisti, ripensati.

    Anna e Yusef

    Partiamo dalle fiction Rai da rivedere, anche perché è la numerazione sul telecomando italiano che suggerisce di cominciare dalla rete sforna-fiction Rai 1. Ricordate ‘Anna e Yusef‘? La mini-serie in due puntate, con protagonista Vanessa Incontrada e andata in onda il 7 e l’8 settembre 2015? Un ‘amore senza confini’, sicuramente da ri-vedere!

    La Dama Velata

    Bella e brava, Miriam Leone, nella fiction da rivedereLa Dama Velata‘. 6 puntate mozza-fiato da rispolverare in un solo giorno, per una sorta di maratona ad episodi. In onda da marzo ad aprile 2015, la serie con Miriam Leone e Lucrezia Lante della Rovere è ambientata nel Novecento e racconta la storia di Clara, costretta a sposare il conte Guido Fossà. Poco a poco, però, nascerà l’amore…

    Non uccidere

    A proposito di Miriam Leone, gradevole eccezione del palinsesto di Rai 3 è stata la fiction da rivedereNon uccidere‘, con protagonista proprio l’attrice con un passato da ‘Miss Italia’. Dopo alcuni appuntamenti, la programmazione della serie è stata interrotta per bassi ascolti, ma da gennaio ritornerà sul piccolo schermo, sempre sul canale culturale della Rai. Quale migliore occasione per rivedere le prime puntate in attesa delle nuove?

    Tutti pazzi per amore

    Non c’è niente da fare. Potrebbero farne altre cento di serie tv appartenenti allo stesso genere, ma probabilmente la serie di Rai 1 ‘Tutti pazzi per amore‘ rimane unica e, per questo, è tra le fiction da rivedere, almeno una volta nella vita. Con Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli, il racconto delle uniche tre stagioni finora realizzate è intervallato da simpatici momenti musical interpretati dai protagonisti. Ci sarà mai una quarta stagione?

    Fuoriclasse

    Siamo abituati a vederla ironica protagonista la domenica sera da Fabio Fazio a ‘Che tempo che fa’, ma in realtà Luciana Littizzetto non dispiace affatto nel ruolo di professoressa Passamaglia nella fiction di Rai 1 ‘Fuoriclasse‘. I setting ‘tutti casa e scuola’, infatti, sembrano il mix ideale per una fiction da rivedere nei momenti di tristezza. Di sicuro vi verrà da ridere…

    Carabinieri

    Di recente si è parlato di un’ipotesi che ha smosso gli animi dei fans: il ritorno della fiction di Canale 5 ‘Carabinieri‘ grazie ad una nuova stagione. In realtà, al momento le prime sette stagioni realizzate sarebbero un risultato sufficiente per Mediaset. Vale però la pena di rivedere la fiction, in onda ancora oggi sulle reti del ‘Biscione’ con qualche replica, per via dei numerosi personaggi in prima fila: da Martina Colombari a Manuela Arcuri, passando per Alessia Marcuzzi e Roberto Farnesi.

    Elisa di Rivombrosa

    Probabilmente in tanti sognano ancora oggi di notte quei costumi sfarzosi e le battute dei protagonisti. Parliamo di una delle storiche fiction Mediaset ‘Elisa di Rivombrosa‘. Uno dei pochi esperimenti del ‘Biscione’ riservati ai telespettatori che amano le serie di costume. Dopo lo spin-off del 2007 intitolato ‘La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa‘ non se n’è mai più parlato. Non sarà anche questa una fiction da rivedere?

    i misteri di laura 2, petizione

    Più recente rispetto alle altre citate, ma anche un esperimento tv che, per quanto poco apprezzato dai telespettatori di Canale 5, pare invece avere convinto più del solito gli esperti e i critici tv. Certo, la fiction I Misteri di Laura è da rivedere, anche nel senso che andrebbero fatti cambiamenti e apportate delle modifiche. La prima stagione, probabilmente anche l’ultima, è fatta di 8 puntate. Non sarà il caso di gustarsele per farsi due risate?

    1154