Fiction: arriva Che Bambola!, miniserie su Fred Buscaglione

Fiction: arriva Che Bambola!, miniserie su Fred Buscaglione

RaiFiction e la Ciao Ragazzi di Claudia Mori stanno lavorando a una miniserie in due parti dedicata a Fred Buscaglione: titolo Che Bambola!, con alla regia Davide Ferrario e possibile protagonista Filippo Timi

    La Ciao Ragazzi di Claudia Mori, in collaborazione con Rai Fiction, sta preparando una miniserie in due parti di Fred Buscaglione, cantautore italiano precursore del genere della ‘canzone-cabaret’ e celebre per il suo atteggiamento da spaccone latin lover che fece impazzire l’Italia anni Cinquanta. Morto nel 1960 in un incidente stradale, il suo mito è rimasto nell’immaginario italiano e ora ricordato con una fiction made in Rai, Che Bambola!. Alla regia Davide Ferrario, possibile protagonista Filippo Timi.

    Fred Buscaglione approda nella fiction italiana con una miniserie in due parti da 100′ ciascuna: Che Bambola! il titolo scelto per portare sul piccolo schermo la storia di Buscaglione, anche se il regista Davide Ferrario prende le distanze dalla semplice biografia romanzata. Sullo sfondo (e forse non solo) si staglierà la Torino degli Anni ’40 e ’50, quelli dell’affermazione e del successo del personaggio Buscaglione, spezzatosi una notte nel 1960 per un terribile incidente che distrusse la sua Ford Thunderbird lilla e lo uccise a soli 38 anni all’uscita da un night romano.

    LO rivediamo in basso in un altro delle sue hit.



    A interpretalo potrebbe esserci Filippo Timi, rivelazione del cinema italiano, anche se al vaglio dei produttori ci sarebbero anche altre candidature (si fa con insistenza anche il nome di Claudio Santamaria, dalle indubbie doti vocali e già Rino Gaetano per una fiction Rai).

    Il progetto è ancora in fase di pre-produzione e a quanto pare destinato alla stagione 2011/12, visto che non compare nella Bozza del Piano Produzione Fiction del prossimo anno: per la Ciao Ragazzi, al momento, c’è Enrico Caruso. Ma staremo a vedere.

    383

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI