Festivalbar, la musica dell’estate torna su Mediaset Extra

Festivalbar, la musica dell’estate torna su Mediaset Extra

Il Festivalbar torna in tv: da domenica 12 giugno le repliche delle precedenti edizioni in prima serata su Mediaset Extra

    Festivalbar repliche mediaset extra

    Il Festivalbar torna in tv, ma frenate l’entusiasmo: non si tratta di una nuova edizione della kermesse musicale che per decenni ha attraversato i palinsesti dell’estate Mediaset, ma delle repliche delle ultime edizioni, in onda da questa sera, domenica 12 giugno, in prima serata su Mediaset Extra, canale free del dtt Mediaset.

    E’ dall’ormai lontano 2008 che le piazze italiane non ospitano più il Festivalbar, glorioso appuntamento dell’estate musicale nato nel 1964 e diventato negli anni ’80 e ’90 un evento imprescindibile del palinsesto Mediaset. Palcoscenico di grido per le principali star della musica nazionale ed internazionale, il Festivalbar si è poi arenato di fronte a una crisi di cui non sono mai state chiarite fino in fondo le cause.

    Da una parte la contrazione degli ascolti tv, dall’altra la difficoltà a reperire fondi e sponsor per una macchina sì costosa ma di sicuro appeal pare abbiano determinato la fine del Festivalbar, ‘sostituito’ negli ultimi anni dai Wind Music Awards, sostenuti dalla Fimi e registrati in una sola location, solitamente l’Arena di Verona, per anni invece sede dell’attesa finalissima del Festivalbar.

    Del resto è notizia proprio delle ultime ore la flessione di un altro ormai storico appuntamento musicale italiano, l’Heineken Jammin’ Festival: gli eventi culturali, di ogni natura, sono in difficoltà. Aspettiamo che passi la crisi.

    262