Festival di Sanremo: ‘top e flop’ delle ultime edizioni

Gli alti e bassi della kermesse musicale in onda su RAI 1, dalle imitazioni di Virginia Raffaele all'ultimo posto in classifica della figlia di Zucchero

da , il

    Festival di Sanremo: ‘top e flop’ delle ultime edizioni

    Quali sono i ‘top e flop’ delle ultime edizioni del Festival di Sanremo? Dalla vittoria di alcuni cantanti diventati poi super famosi alle imitazioni di una comica italiana straordinaria, passando per i bassi ascolti registrati in qualche caso e per gli incidenti di percorso capitati sul palco del Teatro Ariston. Vi ricordate, dunque, quali sono stati i momenti migliori e peggiori accaduti nei Festival degli ultimi anni?

    Momenti TOP del Festival di Sanremo

    La vittoria de Il Volo

    Di sicuro, tra i momenti TOP delle ultime edizioni del Festival di Sanremo c’è di sicuro la vittoria de Il Volo. Inizialmente in pochi credevano nel trio lanciato da ‘Ti lascio una canzone’, ma dopo che Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone hanno trionfato nell’edizione 2015, la prima condotta da Carlo Conti, i tre sono diventati dei cantanti super famosi ancora oggi acclamati in Italia e nel mondo. Volare, oh oh, cantare oh oh oh

    Le imitazioni di Virginia Raffaele

    Lanciatissima nell’edizione 2016 del Festival di Sanremo, i momenti TOP raggiunti dalla comica Virginia Raffaele sono stati alcune delle sue spettacolari imitazioni: dall’inedita étoile Carla Fracci alla showgirl Belén Rodriguez, passando per l’icona della moda Donatella Versace. La risata del Festival…

    Gli ascolti di Sanremo 2015 e 2016

    Momenti TOP delle ultime due edizioni del Festival di Sanremo sono stati anche le facce dei dirigenti RAI e del direttore artistico Carlo Conti quando alle ore 10.01 del mattino seguente hanno letto le curve Auditel e i dati di ascolto della prima serata del Festival (ma anche delle successive…). 48.6% di share la media dell’edizione 2015, 49.6% per l’edizione 2016. Quest’anno non fare il 50% da qualcuno potrebbe essere interpretato come un flop…Dati a Carlo quel che è di Carlo…

    Momenti Flop del Festival di Sanremo

    Fabio Fazio bis

    Parlando di ascolti, uno dei momenti FLOP del Festival di Sanremo è stato di sicuro quello registrato nell’edizione 2013, la seconda condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Dopo il debutto della coppia all’Ariston, che registrò una media del 47.3% di share, l’anno successivo ci fu il grande calo, con la successiva edizione che chiuse con una media delle cinque puntate pari al 39.3%. Fazio perde punti…

    La vittoria a metà di Francesco Gabbani

    Tornando al Festival di Carlo Conti, nell’edizione 2016 è successo un momento che ‘flop’ è dire poco. Alla fine delle esibizioni di Francesco Gabbani e Miele, due dei cantanti in giovani in gara quell’anno, il sistema di voto della Sala Stampa ha subito in blocco: per questo, almeno inizialmente, è stata incoronata vincitrice Miele, poi però, accortisi dell’incidente, la votazione è stata ripetuta e a vincere è stato Francesco Gabbani. Da Gabbani a gabbato è un attimo?

    La figlia di Zucchero ultima in classifica

    Altro momento flop del Festival di Sanremo 2016 è stato di sicuro l’ultimo posto in classifica registrato dalla figlia di Zucchero, Irene Fornaciari. Gli ultimi saranno i primi…