Festival di Sanremo 2018: la classifica completa della sezione Campioni

Sabato 10 febbraio 2018, nella finale della sezione Campioni, è stata annunciata la classifica completa della sezione Campioni del Festival di Sanremo 2018. L'ordine di arrivo dei cantanti, scoperto nella quinta ed ultima serata della kermesse canora, è stato definito dalla somma dei voti della giuria degli esperti, della sala stampa e del pubblico, che si è potuto esprimere da casa tramite il televoto.

da , il

    E’ terminato il Festival di Sanremo 2018 e, nella serata finale, è stata definita la classifica completa della sezione Campioni. Sabato 10 febbraio 2018, durante la quinta ed ultima serata della 68esima edizione della kermesse canora, i conduttori Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino hanno presentato, per l’ultima volta, gli artisti BIG che si sono esibiti con le loro canzoni in gara. Durante le performance, la somma dei voti della giuria degli esperti, formata da Pino Donaggio, Rocco Papaleo, Mirca Rosciani, Giovanni Allevi, Milly Carlucci, Serena Autieri, Gabriele Muccino e Andrea Scanzini, della sala stampa e del pubblico da casa, con il televoto, hanno potuto votare i loro preferiti, per mandarli avanti nella gara di Sanremo 2018.

    Nella prima parte dell’ultima serata del Festival di Sanremo 2018, tutti i 20 cantanti della sezione Campioni hanno avuto la possibilità di presentare i loro brani in gara. Successivamente, il primo televoto della finale è stato chiuso e i tre artisti più votati, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Lo Stato Sociale e Annalisa, sono andati avanti nella gara, accedendo alla finalissima della 68esima edizione della kermesse canora, in cui si sono sfidati alla pari, poiché il televoto è stato azzerato prima di essere riaperto. Infine, il direttore artistico e conduttore Claudio Baglioni ha dichiarato i vincitori di Sanremo 2018, Ermal Meta e Fabrizio Moro, e la classifica completa della sezione Campioni.

    La classifica dei Campioni di Sanremo 2018

    La classifica completa completa della sezione Campioni di Sanremo 2018 è stata definita dalla somma dei voti del pubblico da casa, che ha avuto il valore del 50% sul totale, della giuria di esperti, con un’importanza del 20% sull’interezza dei voti, e della sala stampa, sempre con il 30% di peso sul numero totale di voti ricevuti.

    L’ordine di arrivo della finale della 68esima edizione della kermesse canora è:

    1. Ermal Meta e Fabrizio Moro con Non mi avete fatto niente

    2. Lo Stato Sociale con Una Vita in Vacanza

    3. Annalisa con Il mondo prima di te

    4. Ron con Almeno Pensami

    5. Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico con Imparare ad amarsi

    6. Max Gazzè con La leggenda di Cristalda e Pizzomunno

    7. Luca Barbarossa con Passame er Sale

    8. Diodato e Roy Paci con Adesso

    9. The Kolors con Frida (Mai, mai, mai)

    10. Giovanni Caccamo con Eterno

    11. Le Vibrazioni con Così sbagliato

    12. Enzo Avitabile e Peppe Servillo con Il coraggio di ogni giorno

    13. Renzo Rubino con Costruire

    14. Noemi con Non smettere mai di cercarmi

    15. Red Canzian con Ognuno ha il suo racconto

    16. Decibel con Lettera dal duca

    17. Nina Zilli con Senza appartenere

    18. Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Il segreto del tempo

    19. Mario Biondi con Rivederti

    20. Elio e le Storie tese con Arrivedorci